Odore Bruciato

Cioè??
 
Prova a mettere un cartone sotto il motore-trasmissione per un paio di notti dopo che l'hai usata.
Io l'ho fatto quando, sul ponte, ho visto la zona intorno al tappo di scarico dell'olio del cambio leggermente umida, olio chiarissimo e giallino.
Temevo un trafilamento dal paraolio verso l'albero di trasmissione che colasse giù lungo la nervatura del cambio.
Ma, anche a macchina calda, nulla, neppure una goccina.
E sono molto più tranquillo.
Non ho alcuna perdita visibile...
 
Io ho 200 AT8 e ho lo stesso problema. Ogni tanto entra odore di freni surriscaldati/ frizione bruciata /piastica cotta poi si perde ma entra dal clima aria calda ! È un odore intenso e fastidioso
 
Dipende dalla quantità di olio che viene a contatto con parti incandescenti. Sulla mia sicuramente si trattava di una goccina ogni tanto. Sta di fatto che, una volta rifatta la guarnizione della coppa l'odore non s'è più sentito. Torno a ripetere che non sarà sicuramente lo stesso problema. Io ho solo condiviso la mia esperienza in fatto di odore di bruciato proveniente dal vano motore.
Alfasessanta scusa per il post di prima ma è partito accidentalmente mentre smanettavo con il cellulare da 4 soldi che ho.
Comunque volevo dire che al di là della quantità di olio, è importante riuscire a distinguere se veramente si tratta di olio oppure è un normale surriscaldamento dello scarico che in particolari condizioni di utilizzo dell'auto, emette il classico odore della vernice che si brucia.
 
Altra informazione...l'odore di metallo bruciato sparisce quasi completamente se chiudo le bocchette centrali...boh..
 
Che sia un problema di qualche paratia che non isola bene il calore del motore??
 
Se odore entra da bocchette centrali non penso si tratti dello scarico...altra precisazione...io non attacco quasi mai il clima ....
 
Ma è odore come di carta bruciata o proprio "metallico"?
Te lo chiedo perché ogni tanto (raramente) all'avvio sento un odore strano che potrebbe essere lo spray che "sa di cuoio" che uso ogni tanto come pure un qualche nastro telato che avvolge le tubature del motore (come nella foto, prima che li sistemassero - cambio cinghia dei servizi) che molla e va a fondersi sui collettori o altre parti calde...
 

Allegati

  • F50B7B65-A211-46FE-BB19-290526FD3B45.jpeg
    F50B7B65-A211-46FE-BB19-290526FD3B45.jpeg
    106.7 KB · Visualizzazioni: 312
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: materaz
Ma è odore come di carta bruciata o proprio "metallico"?
Mi pare proprio metallo bruciato...x capirsi è dolciastro... è odore simile a quello che avverto quando passo nei paraggi di una fonderia vicino a Padova...avevo pensato anche alla frizione o al volano...ma non ho slittamenti o altro problemi al cambio...se vado tranquillo ok...nulla...se tiro un po' di più ecco comparire sta cosa...ripeto solo dalle bocchette centrali...spero di non prendere fuoco...ho anche ispezionato vano motore x quel poco che si vede/ capisce non ho notato perdite di olio...tutto è apparentemente asciutto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Carta bruciata no...non mi pare proprio