Benzina nel gasolio

SE erano davvero 3 litri su un pieno, ti sei fatto suggestionare..
(al di là che il common rail nebulizza il gasolio, mica lo sniffa :) per cui di un odore diverso se ne frega)
se lo regalassero a me, lo metterei senza problemi anche in una macchina nuova, non è roba da rottami o da trattori.

sinceramente, e credo non risponderò più a questa discussione, non capisco perchè ti fissi su posizioni assurde, parlando di cose che evidentemente non conosci a fondo. quali sono i motivi per cui non vuoi credere a quanto ti si dice ?
3 litri di benzina su un pieno di gasolio non sono nulla, puoi dubitarne e pensare che si sia trasformato in una sostanza che distrugge il motore, ma non basta credere alle cose per cambiare la realtà; la realtà è che quel carburante non costituiva un problema per la tua Alfa

SE invece il carburante era così alterato da cambiare aspetto ed odore, i litri inseriti erano 10 o 20, non 3.
e qui crolla tutto il discorso

tutto questo per amore della conoscenza, non per fare il super esperto o screditarti

Forse non mi sono spiegato,odorava di medicinale,quando e' stato riversato nei bidoni che il meccanico ha svuotato davanti a me,perche' contenevano delle sostanze chimiche,comunque ognuno e' libero di decidere quello che vuole,andare in giro con la Giulia a Gasolio con miscelato 2,6 litri di benzina, personalmente mi dava letteralmente fastidio,anche perche' non volevo rischiare .
Capisco che non avrebbe creato problemi quel poco di benzina,capisco anche che se li avesse creati ero io che ci rimettevo,non perche' non mi fidavo di quello che suggeriva il Forum,ma perche' sono fatto cosi'....

Comunque grazie per la collaborazione e per avermi tranquilizzato anche perche' inizialmente ero molto preoccupato ad affrontare una situazione nuova,quasi surreale....

Un abbraccio.....
 
  • Like
Reactions: zagros
Va be dai ragazzi cerchiamo di capire anche che non avendo una conoscenza anche solo basilare di un propulsore jtdm si e spaventato..
.
L'ho capisco in fondo..auto nuova..non ci dormiva la notte e almeno si e messo il cuore in pace.


Comunque Specie i jtdm sono dei "trattori"come dico io..non e dispregiativo...ma e un sinonimo per robustezza e non sono di certo 5 litri di benza...
La prossima volta stai tranquillo...fidati...se carichi 5- 7 litri max tieni il pieno e falla girare...
Un saluto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
secondo me 5 ..7 litri non sono pochi, ridico che il problema è la lubrificazione, basta mettere olio, meglio per due tempi , comunque hai fatto bene a fare quello che ti sentivi di fare
 
  • Like
Reactions: Antonio53
secondo me 5 ..7 litri non sono pochi, ridico che il problema è la lubrificazione, basta mettere olio, meglio per due tempi , comunque hai fatto bene a fare quello che ti sentivi di fare

Condivido il tuo pensiero,5 litri su 52 di capienza serbatoio sono 10,6 % di benzina/gasolio,mentre 7 litri sono 15,5% di benzina/gasolio,chiaramente percentuali elevatissime,e non credo assolutamente che un moderno motore euro 6 riesca a sopportare queste percentuali di benzina senza creare problemi,che a distanza di tempo si pagano..........

In un Forum che ho consultato in questi giorni avevano stabilito,non so' su quali basi tecniche,che gia' il 2% di benzina miscelata a Gasolio,in un motore diesel di ultima generazione,poteva creare problemi,in quanto,come giustamente sostieni tu,la lubrificazione non e' piu' quella ottimale e quindi si deve intervenire in qualche modo per riportarla nelle condizioni ideali.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
È il diesel nel motore a benzina che provoca danni irreparabili.
Un po' di benzina nel diesel viene invece tollerata, anche nei motori più recenti. Ovviamente dipende dalle percentuali; dieci euro di benzina messa per sbaglio sono certamente assorbiti da un pieno di gasolio, se i litri di benzina fossero di più comincerei a pensare allo svuotamento
 
È il diesel nel motore a benzina che provoca danni irreparabili.
Un po' di benzina nel diesel viene invece tollerata, anche nei motori più recenti. Ovviamente dipende dalle percentuali; dieci euro di benzina messa per sbaglio sono certamente assorbiti da un pieno di gasolio, se i litri di benzina fossero di più comincerei a pensare allo svuotamento
In un forum consultato qualche settimana fa',riportava che gia' il 2% di benzina miscelata a Gasolio,in un motore diesel di ultima generazione,puo' creare problemi,in quanto,la lubrificazione non e' piu' quella ottimale e quindi si dovrebbe intervenire in qualche modo per riportarla nelle condizioni ideali.
Aggiungo inoltre,che sui motori Giulia e Stelvio si deteriora ulteriormente anche l'olio motore,in funzione delle rigenerazioni DPF....
Addirittura fa' aumentare il livello dell'olio motore in fase di rigenerazione,oltre alle solite percentuali....
Quindi e' un susseguirsi di problemi al motore che ne sconsigliano l'utilizzo di benzina miscelata al gasolio....
Io ho risolto,quando mi e' capitato,svuotando il serbatoio e dopo un paio di settimane ho fatto un tagliando in conce,sostituendo filtro e olio motore....

Comunque meglio non sottovalutare il problema,anche perché se la concessionaria se ne accorge decade la garanzia ufficiale....
 
Aggiungo inoltre,che sui motori Giulia e Stelvio si deteriora ulteriormente anche l'olio motore,in funzione delle rigenerazioni DPF....
Addirittura fa' aumentare il livello dell'olio motore in fase di rigenerazione,oltre alle solite percentuali....
Quindi e' un susseguirsi di problemi al motore che ne sconsigliano l'utilizzo di benzina miscelata al gasolio....
Be questo e normale...succede anche sui primi motori jtdm con dpf di 15 anni fa..
Il gasolio trafila nei cilindri e va a finire in coppa olio.
 
Be questo e normale...succede anche sui primi motori jtdm con dpf di 15 anni fa..
Il gasolio trafila nei cilindri e va a finire in coppa olio.
Con una differenza che il gasolio che trafila in questo caso, ha una percentuale di benzina che va a finire nella coppa dell'olio motore....
 
Con una differenza che il gasolio che trafila in questo caso, ha una percentuale di benzina che va a finire nella coppa dell'olio motore....
Be almeno oltre agli iniettori ti pulisce anche il fondo coppa...[emoji16][emoji16]
Scherzo..
Era per dire che e una vita che ce il degrado olio causato dalle post iniezioni durante le rigenerazioni.
Non e un problema nuovo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be almeno oltre agli iniettori ti pulisce anche il fondo coppa...[emoji16][emoji16]
Scherzo..
Era per dire che e una vita che ce il degrado olio causato dalle post iniezioni durante le rigenerazioni.
Non e un problema nuovo.
Il problema che l'olio motore degradato da una percentuale di benzina non ha lo stesso potere lubrificante dell'olio degradato miscelato con il gasolio e quindi perche' andare a rischiare ?

Poi ognuno fa' come crede....ripeto,dipende dalla percentuale di benzina nel gasolio....