Pastiglie Sbriciolate

GiordanoArca

Alfista principiante
6 Gennaio 2019
38
31
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV MT
Ciao a tutti, possiedo una Giulia 2.2 180 MT presa aziendale con km certificati ed un anno di vita. La vettura ha percorso 16k km e le pastiglie davanti sono praticamente finite e sembrano sbriciolarsi e sul disco non producono la solita levigatura lucente ma producono delle "chiazze". A qualcuno di voi é capitato? Le posteriori invece stanno bene. Grazie a tutti per l'aiuto e la collaborazione
 
  • Like
Reactions: alexhf88
Prova a sentire con il dito il mordo esterno al disco e valuta se esiste uno scalino di usura e se ti sembra eccessivo, fermo restando che come ti ha chiesto Zio, le foto sarebbero ottimali per valutare.
 
Il disco é coerente con i 16000 km della macchina senza scalino perfettamente liscio. La pastiglia alle due estremità non tocca il disco ed sembra essere “farinosa” tendente allo sbriciolata. In frenata si sente proprio in vibrazione consistente dovuta al fatto che il mordente non é uniforme. Appena smonto vi faccio sapere voglio provare a fare il lavoro da solo per vedere bene. Le pinze sono quelle maggiorate
 
Sperando che il problema sia confinato ai pattini freno, ho provveduto a comprare il set anteriore, guardando la documentazione di officina il lavoro é semplice e provvederò in autonomia/economia pertanto non appena lo faccio vi mando foto e dettagli sperando che possa essere utile a qualcuno.
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Se i dischi sono pieni di chiazze chiaro scure e sono ovalizzate non risolvi con solo le pastiglie ti consiglio di sostituire tt chi la usata ci ha dato dentro di brutto con quei freni da quello che hai scritto almeno sembra così la foto sarebbe molto meglio per capire....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Direi semplicemente, per modo di dire perché queste cose mi fanno inc...., che le ruote non sono state strette con la dinamometrica e qualche frenata di troppo ha ovalizzato il disco... penso che dovrai cambiare il rischi!
La mia ha 85.000 km ed è perfetta, pastiglie più della metà e dischi ottimi... la prima cosa che ho fatto quando l'ho ritirata e' stata proprio di mollare i dadi e stringerli ai kg giusti! ... purtroppo ebbi lo stesso problema con la 166 è da allora provvedo personalmente allo smontaggio delle gomme!
 
  • Like
Reactions: gigi83 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si anche quello è molto importante ma ogni uno ha il suo modo di frenare e se si fanno frenate molto lunghe i dischi si scaldano molto di più... ho visto gente fare la discesa del costo di asiago20 tornanti con sempre i freni accesi chissà quei poveri freni che scaldata che hanno preso...