Utilizzo Android Auto e CarPlay Alfa Romeo Giulia

Nonostante l'ultimo aggiornamento di Android Auto del 23/04/2019 riporti tra le novità introdotte il "Supporto degli schermi widescreen per determinati veicoli" sulla Giulia ancora non funziona.
Pertanto invito tutti gli utilizzatori a scrivere una recensione negativa sul Play Store di Google.
Chissà mai che serva a far dare una mossa agli sviluppatori!
Mi auto quoto...
Ho spulciato un po' le recensioni e finora l'unica negativa per il fatto che su Giulia o Stelvio ancora non funziona in widescreen è sempre e solo la mia :(
Forza, che magari se siamo un po' a farglielo notare si danno una mossa!
 
Mi auto quoto...
Ho spulciato un po' le recensioni e finora l'unica negativa per il fatto che su Giulia o Stelvio ancora non funziona in widescreen è sempre e solo la mia :(
Forza, che magari se siamo un po' a farglielo notare si danno una mossa!

Lasciare delle recensioni (peraltro in italiano) per queste app non serve a niente, stiamo parlando di Google, non di un piccolo sviluppatore che si legge le opinioni di ogni utente. Nella scheda del Play Store dice di lasciare invece le proprie opinioni sul loro community forum ufficiale. Ho cercato e ne hanno già parlato, ma purtroppo nessuna risposta:

Search results - Android Auto Help

Volendo c'è anche questa email di contatto, ovviamente in inglese:
android-auto-app@google.com

Purtroppo non c'è nemmeno certezza su chi debba fare l'aggiornamento. Magari la "colpa" potrebbe essere anche di Alfa che ormai l'integrazione l'ha fatta in questo formato

Secondo me adesso è questione di avere pazienza e attendere l'aggiornamento estivo di Android Auto per vedere se cambia qualcosa come promesso
 
Vorrei sapere come impostare le uscite indicati del navigatore al display centrale
Piccolo aggiornamento riguardo Waze
Oggi ci ho riprovato, appena rimesso Waze la parte navigazione dell AA si è completamente impallata, schermi completamente nero, nessuna possibilità di riselezionare Google Maps. Dopo le opportune imprecazioni del caso, ho cancellato sul telefono cache di Waze e cache e dati dell App Android Auto lato telefono.
Ricollegato e riprovato, a questo punto Waze si è messo a funzionare, ma molto "a membro di segugio"
I comadi li prende, la navigazione adesso è partitam ma con molte riserve:
Mi ha replicato la prossima manovra sul display, ma segnalando che era a 0 metri, lì + rimasta finchè non ho premuto il tasto per il cambio schermata del display, poi più nulla.
Ha funzionato per un po', dopodichè in autostrada apparentemetne ha perso il segnale e non l'ha più ripreso. è stato necessario scolegare e ricollegare, a quel punto è riparito, sempre con prossima manovra sul display a 0m (uscire dall'autostrada a Lodi, ero a 233 km!)

Arrivato finalmete all' uscita dell'autostrada la navigazione si interrompe.
Lo reimposto e sembra funzionare a questo punto. Faccio gli ultimi km con Google Maps, con questo ancora nessun problema.
Per tutto il viaggio l'avevo tenuto silenzioso, parto per la tappa successiva e attivo gli avvisi di Waze, scopro che invece che arrivare dagli altoparlanti dell'auto come con arrivano dal telefono, stacco, riattacco, spengo riaccendo bestemmio ma niente, rimetto Google Maps tutto a posto, audio dagli altoparlanti.
Comunque riattivo Waze a titolo sperimentale, tanto la strada la so, faccio una telefonata, torno a Waze e di nuvo si blocca, stacco e riattacco riparte...

L'impressione a questo punto è che Waze non sia ancora maturo, il tutto fa pensare a problemi dell'App più che del sistema dell'auto, comunque nel prossimo weekend farò altri esperimenti, tra i quali reinstallare Waze e provare con altro telefono.

Ho anche notato che entrando in galleria, quando la Giulia passa alla "modalità notte", fari accesi, dimnuzione della luminosità di quadranti e diplay ecc, anche la mappa passa alla colorazione notturna. Altro punto a fovore dell'integrazione del sistema con l'auto!

Aggiungo qualche screen su come si presenta il tutto:

Schermata di Waze, si noti che segna uscita a Lodi a 233 km
A destra si può anche vedere il tachimetro con iconcina del limite, un po' troppo piccola ma almeno c'è
Visualizza allegato 164792

Istruzioni riportate sul diplay, Lodi a 0m (presa in contemporaneo con l'atra...)
Tutto perfetto usando Google Maps in questo caso
Noto anche che casualmente proprio in quel momento davanti a me c'era una "sorellina" :)
Visualizza allegato 164794

Ecco come si presenta la schermata di Google Maps, lo so: devo pulire il display! Già fatto!
Visualizza allegato 164795

ed infine dove ho tenuto lo smartphone.
Se si chiude lo sportello lo tiene anche fermo, ma non so se in qualche modo si possa rovinare la molla, comunque resta piuttosto fermo anche così.
Il cavo ho preferito farlo uscire dal bracciolo, anche da chiuso c'è spazio a sufficienza per farlo passare senza schiaccarlo e farlo passare lì non da nessun fastidio, resta anche più ordinato rispetto a collegarlo alla presa frontale e arrotolare l'eccedenza
Visualizza allegato 164793
 
Vorrei sapere come impostare le uscite indicati del navigatore al display centrale
A me lo fa in automatico, però tempo fa qualcuno con Giulia senza navigatore ma solo con Android Auto aveva detto che a lui non riportava le indicazioni sul display tra i binocoli.
Potrebbe darsi che funziona solo su quelle che hanno anche il NAV
 
A me lo fa in automatico, però tempo fa qualcuno con Giulia senza navigatore ma solo con Android Auto aveva detto che a lui non riportava le indicazioni sul display tra i binocoli.
Potrebbe darsi che funziona solo su quelle che hanno anche il NAV
Ciao Stryder. Io ho il Nav prima maniera, senza AA e CP, non li avevo mai usati in precedenza. Siamo tornati ieri sera da una settimana di vacanza in Sicilia. Ho avuto a noleggio una Golf 1.6 tdi ( chiedi a mia moglie quante volte ho imprecato: questa m.d.m! ), non aveva il navigatore però aveva Android auto e mirror link. Ho quindi potuto usare il mio cellulare come navigatore, funzionava molto bene e a pieno schermo, peraltro touchscreen. Non avevo la replicazione nel quadro strumenti (però potrebbe essere stata da impostare, tra l’altro la macchina ha un volante multifunzione complicatissimo) c’era però un riquadro in alto a sinistra nel display principale con le anticipazioni delle uscite..
 
  • Like
Reactions: Stryder
Sulla Giulia per Android Auto da impostare non c'è nulla mi pare, una volta collegato fa tutto lui. Ci sono alcune cose impostabili sbloccando il menu sviluppatore di AA, ad esempio se impostare o no la modalità notte con crepuscolare dell'auto, ma nulla riguardante il riportare le indicazioni sul display centrale.
Tra l'altro la grafica è esattamente la stessa che compare con nav integrato, quandi credo che quelle senza nav non siano predisposte
 
Peccato sarebbe stato bello
 
Ho provato un po' AA sulla mia Giulia e qui cosa ne penso: inutile! Il sistema infotainment di Giulia funziona meglio.
Ieri ho provato a farmi portare in una via del mio paese: mi ha portato da un'altra parte (ho ricontrollato 2 volte che fosse impostato giusto) ; ho poi rifatto la cosa a mano su maps sul telefono ed ha funzionato bene.
Non legge e non scrive I messaggi whatsapp e telegram: allora a cosa servi?
La musica va bene, ma per quello anche la chiavetta nel infotainment proprietario...
Dopo il primo "ok Google" non te ne fa fare altri... Funziona solo in manuale (ma chiaramente maps smette di esser utile a quel punto... Funzionasse)
Insomma, l'avessi pagato sarei veramente incazzato [emoji19][emoji19]
Ho fatto la prova su 3 device mobili: op7 pro, Samsung a40 (aziendale), ed un xiaomi mi a2 (con android supportato direttamente da Google).
Sono l'unico a cui succedono queste cose?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ho provato un po' AA sulla mia Giulia e qui cosa ne penso: inutile! Il sistema infotainment di Giulia funziona meglio.
Ieri ho provato a farmi portare in una via del mio paese: mi ha portato da un'altra parte (ho ricontrollato 2 volte che fosse impostato giusto) ; ho poi rifatto la cosa a mano su maps sul telefono ed ha funzionato bene.
Non legge e non scrive I messaggi whatsapp e telegram: allora a cosa servi?
La musica va bene, ma per quello anche la chiavetta nel infotainment proprietario...
Dopo il primo "ok Google" non te ne fa fare altri... Funziona solo in manuale (ma chiaramente maps smette di esser utile a quel punto... Funzionasse)
Insomma, l'avessi pagato sarei veramente incazzato [emoji19][emoji19]
Ho fatto la prova su 3 device mobili: op7 pro, Samsung a40 (aziendale), ed un xiaomi mi a2 (con android supportato direttamente da Google).
Sono l'unico a cui succedono queste cose?

Il problema non AA o CP se ti porta in una strada diversa ma è il sistema di mappe che usi. Non sei obbligato ad usare Apple Maps o Google Maps ma puoi usare anche il TomTom e Waze.
Comunque il suo più grande vantaggio rimane sempre il traffico real-time cosa che assurdo anche sui modelli nuovi della Giulia non è presente.
 
  • Like
Reactions: Morga190
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con Android lo uso poco, ma non mi piace troppo, poco versatile e si mangia mezzo schermo. C’è poi una situazione in cui si “freeza” e non ne esci

Con Apple invece è una figata: sfrutta tutto lo schermo, riconosce Siri coi comandi vocali, e con Google Maps ti porta dove vuoi mettendo il nome del posto a volte anziché l’indirizzo