Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Ovviamente se c'è un problema alla turbina, non serve cambiare olio.
Però un'auto può gradire un olio piuttosto che un altro.
E i consumi si possono ridurre, anche notevolmente.
Ci sono oli che chiaramente sono meno volatili di altri (HT/HSvisc150° più alta) e meno fini a freddo (una differenza di viscosità da 75 a 93 a 40° è tanta roba...).
A volte può essere utile anche un additivo che ravviva le guarnizioni.
Io passando dal Selenia WR 5W40 (olio consigliato dalla casa) al Mobil1 Turbo diesel 0W40 ho ottenuto indubbi miglioramenti (consumo dimezzato).
Certo se dalla turbina trafila molto olio o se le fasce sono completamente andate... a quel punto può risolvere solo l'officina.
Un olio motore non può fare miracoli...
però è anche vero che non tutti gli oli sono uguali
 
Ultima modifica:
no. un olio più viscono non risolve e nemmeno limita il consumo. Per lo meno fintanto che si rimane nel range previsto dal costruttore. Magari se metti un 25w60 forse qualcosa riduci. Ma di certo non riduci il consumo passando da un 0w30 ad un 5w40.
Quindi evitiamo di dare informazioni errate.

Ah, dopo questo sono IO che do informazioni errate!?
:D :D :D


Ovviamente se c'è un problema alla turbina, non serve cambiare olio.
Però un'auto può gradire un olio piuttosto che un altro.
E i consumi si possono ridurre, anche notevolmente.
Ci sono oli che chiaramente sono meno volatili di altri (HT/HSvisc150° più alta) e meno fini a freddo (una differenza di viscosità da 75 a 93 a 40° è tanta roba...).
A volte può essere utile anche un additivo che ravviva le guarnizioni.
Io passando dal Selenia WR 5W40 (olio consigliato dalla casa) al Mobil1 Turbo diesel 0W40 ho ottenuto indubbi miglioramenti (consumo dimezzato).
Certo se dalla turbina trafila molto olio o se le fasce sono completamente andate... a quel punto può risolvere solo l'officina.
Un olio motore non può fare miracoli...
però è anche vero che non tutti gli oli sono uguali
Esatto, grazie per la puntualizzazione.
Ovviamente ci sono casi e casi ma benefici se ne possono avere ;)
 
Ovviamente se c'è un problema alla turbina, non serve cambiare olio.
Però un'auto può gradire un olio piuttosto che un altro.
E i consumi si possono ridurre, anche notevolmente.
A volte può essere utile anche un additivo che ravviva le guarnizioni.
additivo non è l'olio.

Ci sono oli che chiaramente sono meno volatili di altri (HT/HSvisc150° più alta) e meno fini a freddo (una differenza di viscosità da 75 a 93 a 40° è tanta roba...).
ma volatili dove??? nel cilindro? nella turbina? nel motore?

Io passando dal Selenia WR 5W40 (olio consigliato dalla casa) al Mobil1 Turbo diesel 0W40 ho ottenuto indubbi miglioramenti (consumo dimezzato).
che tu abbia dimezzato il consumo di olio da un 5w40 ad un 0w40 non ci credo nemmeno se me lo fai vedere

Certo se dalla turbina trafila molto olio o se le fasce sono completamente andate... a quel punto può risolvere solo l'officina.
Un olio motore non può fare miracoli...
appunto

però è anche vero che non tutti gli oli sono uguali
mai detto.
comunque se voi pensate che il consumo di olio dipenda dal tipo di olio va bene così. non ho altro tempo da perdere.
chi legge saprà farsi un'opinione da se.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo con quando detto sopra, la viscosità influisce a seconda della costruzione del motore , condizioni di utilizzo e usura non è detto che un grado sae 10w40 viene consumato di meno o inversamente di un 5w40.
 
Concordo con quando detto sopra, la viscosità influisce a seconda della costruzione del motore , condizioni di utilizzo e usura non è detto che un grado sae 10w40 viene consumato di meno o inversamente di un 5w40.
Cambiando gradazione POTREBBE ridurre il problema del consumo.
Poi il discorso è molto ampio, dipende da tantissimi fattori (alcuni esposti da @kormrider ).
Sarà anche un palliativo ma “funziona”
 
  • Like
Reactions: lucien.averso
Scusate ragazzi, ma ho sentiuto dire che il motylgear 75w90 non è molto adatto come olio del cambio perchè non è 100% sintetico, ma ha delle basi minerali... Conviene metterlo lo stesso o meglio prendere il Gear 300 75w90 sempre motul ? Considerando che ho 3 tanichette di motylgear.
Grazie
 
Ah, aggiornamento per la GT: il consumo di olio è rientrato con il cambio d'olio passando a Motul 8100 X-Cess 5W40. Dopo circa 3000 km il livello stabile al massimo [emoji56]
 
Buongiorno a tutti, mi appresto a fare il cambio olio alla mia 147 jtd 85kw del 2005.
Seguendo le varie discussioni, mi ero orientato verso un Motul 8100 X-Clean, solo che trovo la versione "gen2", volevo sapere se si tratta dello stesso olio o cambia qualcosa rispetto al X-Clean "normale".
Grazie!!
 
Consiglio Bardahl. migliore Protezione e fluidità
 
  • Like
Reactions: Pietro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente sono uno dei pochi che continua con il Selenia sulla mia JTD. 😂😂😂
Comunque per quanto riguarda il filtro , ho sempre messo ...il più economico che trovo.
Non so se faccio bene o male. ...la mia unica precauzione è stato un cambio olio a 2000km dall'acquisto nel lontano 2003 (che fui costretto a fare in Alfa per via della garanzia e perché lo volevo annotato sul libricino tagliandi, ma mi fecero la cortesia di mettere un tappo magnetico che portai io) e da allora cambio tutto (filtro e olio) sempre a 15.000km netti !