Cosa ne pensate di questi dati -mappatura-

mmmmmmm
beh perchè la valvola egr dirotta parte dei gas di scarico di nuovo in camera di scoppio.. se viene chiusa tutti i gas andranno direttamente nello scarico e quindi nel dpf che si intaserà prima...


E siamo d'accordo... . Ma i gas che usciranno dopo saranno molto densi...
Perlomeno io la vedo cosi.....

Quando smontavamo le egr in officina (20 anni fa) tu non puoi capire cosa si trovava.... Il collettore di aspirazione era veramente pieno di tocchi di grasso carbonioso
 
che l'egr faccia danno al motore non lo nega nessuno... ma chiuderla senza eliminare anche il dpf significa spostare le rogne più a valle
 
Può essere plausibile.... Mai avuta un auto con il fap..... E sono intenzionato ad andare avanti così
 
Ma quando dite di eliminare il fap..... Dite di farlo fisicamente?
 
mmmmmmm
beh perchè la valvola egr dirotta parte dei gas di scarico di nuovo in camera di scoppio.. se viene chiusa tutti i gas andranno direttamente nello scarico e quindi nel dpf che si intaserà prima...
Non capisco,
io ero rimasto che innalzando le temperature di combustione si produce meno particolato,
Le normative antiinquinamento hanno abbassato i livelli di ossidi di azoto nei gas di scarico, è stato introdotto il ricircolo dei gas di scarico che serve a ridurre le temperature di combustione per ridurre gli ossidi di azoto, di contropartita si produce più particolato.
Con euro 4 5 e 6 sono stati abbassati ancora i livelli di ossidi di azoto, per allinearvisi hanno aumentato il ricircolo dei gas di scarico per abbassare ancora le temperature di combustione (ma anche ridotto il rapporto di compressione) ma così facendo si produce piú particolato, e per questo si è introdotto i filtri antiparticolato.
Ritornando al discorso iniziale: meno egr uguale meno particolato uguale meno lavoro per il dpf
 
  • Like
Reactions: rickrd
Esatto , vanno eliminate entrambi
Si può mappare mantenendo la piena funzione del dpf senza incappare in alcun problema,
oppure mappare rimuovendo il dpf e ottenere anche maggiori incrementi.
Il problema di fondo è che la rimappa va fatta bene. Mantenendo il dpf può essere un pelino più delicata....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sessanta cavalli solo di centralina sono troppi...un aumento del 40/100...in sicurezza meglio un 20/100.....