Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

Rispondo a Ipoide : la macchina ha sempre mangiato olio ma non certo così aggiungevo un litro ogni tre mesi circa ( 3000 km) , ora dopo quello che è successo mi sono trovato subito senza olio così ho aggiunto un litro e mezzo portando il livello a tre quarti fra minimo e massimo così dopo 300 km circa sono tornato sotto il minimo , ieri mi sono fatto seguire dalla mia compagna per 15 km con l’ intento che vedesse se usciva fumo di qualsiasi colore ( probabilmente ero già al minimo con l olio) ho fatto qualche accelerata ma lei non ha notato nessuna fumata... l auto va bene mi accorgo che è senza olio perché quando la accendo da fredda fa un rumore come se battesse il testa ma per poco poi non lo fa più ( e io rabbocco..).
Ho lasciato un cartone sotto il motore X 24 ore e non c è una goccia il motore è pulito e non c è nessun odore. Ma l olio sparisce e in grande quantità.
 
Ps le candele le ho appena sostituite perché la macchina si era messa ad andare a tre , le ho viste erano nere e incrostate ... il meccanico dice che potrebbe essere il filtro vapori olio intasato è pieno di morchia... ma io non so . Seguo la discussione ma non ho né mezzi ne conoscenze e di qualcuno devo fidarmi
 
Rispondo a Ipoide : la macchina ha sempre mangiato olio ma non certo così aggiungevo un litro ogni tre mesi circa ( 3000 km) , ora dopo quello che è successo mi sono trovato subito senza olio così ho aggiunto un litro e mezzo portando il livello a tre quarti fra minimo e massimo così dopo 300 km circa sono tornato sotto il minimo , ieri mi sono fatto seguire dalla mia compagna per 15 km con l’ intento che vedesse se usciva fumo di qualsiasi colore ( probabilmente ero già al minimo con l olio) ho fatto qualche accelerata ma lei non ha notato nessuna fumata... l auto va bene mi accorgo che è senza olio perché quando la accendo da fredda fa un rumore come se battesse il testa ma per poco poi non lo fa più ( e io rabbocco..).
Ho lasciato un cartone sotto il motore X 24 ore e non c è una goccia il motore è pulito e non c è nessun odore. Ma l olio sparisce e in grande quantità.

Mettiti l'anima in pace perché qui sono le fasce..


Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv
I pistoni hanno preso gioco picchiando contro
Le valvole e adesso cammina con l'olio al posto della benzina....

Dopo questi battibecchi e il video di Sabatino che seguo ma che ogni tanto bisogna setacciarlo in quanto ne spara una o forse gli scappa involontariamente, vorrei qualche chiarimento da Aristide.
Un litro di olio ogni 250 km, personalmente mi sembra un enormità se veramente venisse bruciato in camera di combustione e mi sembra ancora più strano il fatto che affermi che la macchina non fuma, non fa odore di olio e a quanto percepisco riesci a camminare.
Detto questo, se le cose stanno come racconti io credo che che ci sia una perdita dal motore.
La prima prova che puoi fare per scongiurare che l'olio venga bruciato, è quello di smontare le candele e senza invertirle tra cilindri, esamnarle per vedere se risultano asciutte ovvero non siano bagnate di olio. Se questa prova risulta negativa si può escludere tutto quello che è stato raccontato fin ora.
Se puoi fai le foto alle candele indicando anche a quale cilindro erano montate e inseriscile nella discussione così che possa darti un parere più dettagliato sulle condizioni del motore.



Mi spiace ma sono ragionamenti che non trovano fondamento... quel quantitativo d'olio può essere completamente bruciato e il fumo non si vede perché il 147 1.6 twin spark euro 4 ha talmente tanti di quei catalizzatori che dalla marmitta posteriore non si vedrebbe nulla...


Questo è lo stato delle candele con fasce elastiche che non fanno più tenuta

Il consumo d'olio porta all'accumulo di depositi
Sugli elettrodi

20160716_104623.jpg



E poco dopo si arriva anche alla rottura dell'elettrodo:

20160716_104623.jpg
IMG-20190204-WA0015.jpg
IMG-20190204-WA0013.jpg


IMG-20190207-WA0021.jpg



IMG-20190205-WA0000.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: albe.leo
Intervengo nella discussione che come al solito degenera per qualche "scienziato" che ne sa sempre una più del diavolo, dicendo che la stessa cosa successe a me sul mio vecchio 1.4 TS, dopo una tirata a 7000rpm si beveva 1 litro d'olio ogni 100km, ma solo se si viaggiava oltre i 3000rpm ( per il 1.4 sempre quindi...); non faceva assolutamente fumo perché la combustione di 4 candele faceva la sua parte e perché alla fine si trattava di un cilindro rigato il quarto per l'esattezza...
Il mio consiglio è quello di cercare un motore in condizioni decenti...da mettere al suo posto...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider
Appunto di solito quando si rompe la cinghia o altri danni gravi conviene sostituire il motore con uno usato non è il massimo da fare ma si spende molto meno che sistemare quello del auto... comunque quando un motore mangia molto olio sicuramente lo tira dentro dalla fasce. Fai una prova di compressione e vedi se c’è un pistone che è molto più basso degli altri...rompendo cinghia potrebbe anche essersi rotta una fascia raschia olio..trovati in motore usato e fattelo montare dal meccanico che ti ha fatto la testa concordando che hai già speso molto e che ti venga molto incontro sulla spesa!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Rispondo a Ipoide : la macchina ha sempre mangiato olio ma non certo così aggiungevo un litro ogni tre mesi circa ( 3000 km) , ora dopo quello che è successo mi sono trovato subito senza olio così ho aggiunto un litro e mezzo portando il livello a tre quarti fra minimo e massimo così dopo 300 km circa sono tornato sotto il minimo , ieri mi sono fatto seguire dalla mia compagna per 15 km con l’ intento che vedesse se usciva fumo di qualsiasi colore ( probabilmente ero già al minimo con l olio) ho fatto qualche accelerata ma lei non ha notato nessuna fumata... l auto va bene mi accorgo che è senza olio perché quando la accendo da fredda fa un rumore come se battesse il testa ma per poco poi non lo fa più ( e io rabbocco..).
Ho lasciato un cartone sotto il motore X 24 ore e non c è una goccia il motore è pulito e non c è nessun odore. Ma l olio sparisce e in grande quantità.
Se tutto quell'olio venisse bruciato in così pochi km. credo che non potresti affermare che l'auto va be e non fa fumo in quanto dovresti avere continui problemi di avviamento e una fumata enorme dallo scarico. Come ti ho già chiesto se puoi svitare le candele e fare delle foto posso eventualmente valutare se eventualmente trafila olio nelle camere.

Mi spiace ma sono ragionamenti che non trovano fondamento... quel quantitativo d'olio può essere completamente bruciato e il fumo non si vede perché il 147 1.6 twin spark euro 4 ha talmente tanti di quei catalizzatori che dalla marmitta posteriore non si vedrebbe nulla...


Questo è lo stato delle candele con fasce elastiche che non fanno più tenuta

Il consumo d'olio porta all'accumulo di depositi
Sugli elettrodi

Le incrostazioni di colore bianco e asciutto che si intravedono in alcune candele non hanno nulla a che vedere con il consumo di olio in quanto sono causate da additivi scadenti che si trovano in alcune benzine derivanti dalle pompe bianche, mentre le candele con colorazione nera e umide dimosttrano la presenza di olio nella combustione.
Per quanto riguarda la rottura dell'elettrodo, non ha alcun collegamento con la presenza di olio o delle incrostazioni, i motivi sono ben altri.
 
È del 2001 non credo sia euro 4 , oggi ho messo un litro di 5w 40 ( quello che ha messo in officina) e da sotto il minimo è passata a tre quarti fra massimo e minimo. Si accende al primo colpo , niente fumo, basta schiacciare l acceleratore e lei va come al solito , anzi meglio prima di fare la distribuzione sotto i 2500 giri tossiva e borbottava adesso invece prende anche da 1500 ma sopra i 3000 sembra più lineare. Però l olio sparisce e questo è un dato .
Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È del 2001 non credo sia euro 4 , oggi ho messo un litro di 5w 40 ( quello che ha messo in officina) e da sotto il minimo è passata a tre quarti fra massimo e minimo. Si accende al primo colpo , niente fumo, basta schiacciare l acceleratore e lei va come al solito , anzi meglio prima di fare la distribuzione sotto i 2500 giri tossiva e borbottava adesso invece prende anche da 1500 ma sopra i 3000 sembra più lineare. Però l olio sparisce e questo è un dato .
Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.


se è del 2001 allora è la versione Euro 3 con 3 Catalizzatori.
deve essere il 1.6 120cv? con variatore di fase.
puoi stare tranquillo che non accenna nessun
calo di prestazioni, il motore andrà sempre alla grande fin quando
non partirà qualche candela per shock termico..
l'olio anche se lo mangia, lo brucia, e da dietro in uscita dalla marmitta non
vedrai mai niente.. magari in autostrada di notte quando entri in corsia
d'accelerazione e c'è qualche lampione che illumina oppure sopraggiunge
qualche altra vettura con i fari che puntano da dietro…
se provi tirando per bene terza e quarta dai uno sguardo nel
nel retrovisore e vedrai che riesci a vedere un po' di alone…

quello è l'olio.