Me la sono cavata per un pelo...

Comunque se ci prendi la mano e non fai 170 sul bagnato ti divertirai Fai una prova di frenata a 80 in centro strada oppure prova i freni in un centro revisioni e se vedi che frena male puoi reclamare dal venditore
 
Comunque se ci prendi la mano e non fai 170 sul bagnato ti divertirai Fai una prova di frenata a 80 in centro strada oppure prova i freni in un centro revisioni e se vedi che frena male puoi reclamare dal venditore
Frenare la macchina frena bene, l'ho fatta vedere a 4 meccanici diversi, di cui uno mio paziente e vecchio meccanico alfa che l'ha messa sul ponte, smotato le ruote e controllato i dischi con pasticche. A parte quella situazione estrema la macchina non mi ha tradito in altre situazioni. Mi ci diverto... tanto... al punto che mi pento di averla assicurata con chilometri limitati: ogni scusa è buona per guidarla. Comunque....
Io ho una timida speranza che siano i supporti motore o un problema alle sospensioni. Quantomeno rientrerebbe in un tipo di spesa più sostenibile.
 
Sospensioni scariche. Frenando in velocità ha alleggerito troppo il posteriore e ha scodato. Per le gomme io su 2 Alfa 156 ho sempre montato Michelin trovandomi bene ma mai le crossclimate in quanto sono una via di mezzo tra invernali ed estive e quindi non offrono buone prestazioni.
Dopo aver fatto tutte le sospensioni e tutta la meccanica anteriore montero' a breve le Primacy4
 
Frenare la macchina frena bene, l'ho fatta vedere a 4 meccanici diversi, di cui uno mio paziente e vecchio meccanico alfa che l'ha messa sul ponte, smotato le ruote e controllato i dischi con pasticche. A parte quella situazione estrema la macchina non mi ha tradito in altre situazioni. Mi ci diverto... tanto... al punto che mi pento di averla assicurata con chilometri limitati: ogni scusa è buona per guidarla. Comunque....
Io ho una timida speranza che siano i supporti motore o un problema alle sospensioni. Quantomeno rientrerebbe in un tipo di spesa più sostenibile.
..scusa se intervengo. Si sta cercando la soluzione a un problema dell' auto senza sapere che modello è, quanti anni ha, quanti km ha percorso, quando è stato fatto l'ultimo collaudo.. e che tipo di GT è..
Praticamente tutti danno soluzioni, senza sapere nulla dell'auto.. :confused::confused::confused:
 
..scusa se intervengo. Si sta cercando la soluzione a un problema dell' auto senza sapere che modello è, quanti anni ha, quanti km ha percorso, quando è stato fatto l'ultimo collaudo.. e che tipo di GT è..
Praticamente tutti danno soluzioni, senza sapere nulla dell'auto.. :confused::confused::confused:
Ciao sime, hai ragione.
Gt 1.9 jtd del 2006 con all'attivo 200ml km. Gomme e convergenza rifatte 10 giorni prima (michelin 4 stagioni). Dietro gomme non nuove (le avrei cambiate a breve) ma con battistrada integro.
Freni in ottime condizioni. Asr attivo.
 
ok. Provo a dire la mia.. Se le sospensioni non sono mai state sostituite, potrebbero essere la causa, ma anche le gomme non nuove possono contribuire. Non c'entra che il battistrada sia integro perché se le gomme sono vecchie, sono sicuramente indurite come il legno, per tanto stabilità = a Zero. Seconda ipotesi, al momento della frenata, nei successivi 5 secondi che hai indicato come tempo del difetto, di quanto km sei sceso..? e contemporaneamente all'evento, l'asfalto era lineare o c'erano dei sobbalzi, tipo giunti o cose del genere ?
 
ok. Provo a dire la mia.. Se le sospensioni non sono mai state sostituite, potrebbero essere la causa, ma anche le gomme non nuove possono contribuire. Non c'entra che il battistrada sia integro perché se le gomme sono vecchie, sono sicuramente indurite come il legno, per tanto stabilità = a Zero. Seconda ipotesi, al momento della frenata, nei successivi 5 secondi che hai indicato come tempo del difetto, di quanto km sei sceso..? e contemporaneamente all'evento, l'asfalto era lineare o c'erano dei sobbalzi, tipo giunti o cose del genere ?
Come ho detto il retrotreno ha sbandato e io andavo troppo forte e ho frenato troppo vicino all'ostacolo (rotonda). Nessun dosso sulla strada, ma bagnato. Sono stato cxxxxxne io che volevo provare chi sa cosa. Ho poi fatto controllare le sospensioni da diversi meccanici e sono buone.
Io noto che in rotonda, se faccio la curva a più di 60 orari, sento il retrotreno scivolare verso l'esterno con le ruote davanti che fanno perno.
Sensazione mia? Non farò sicuramente prove di inciscienza.
Per me le responsabili maggiori sono le ruote posteriori che come dici tu sono indurite.
 
l'errore più comune tra gli automobilisti anche di esperienza, è (in un mondo popolato in grande maggioranza da trazioni anteriori) quello di montare le gomme nuove davanti, "così si consumano meglio visto che la trazione è qui e le mangia di più" e per "avere le gomme nuove dove ho lo sterzo"

finchè le posteriori sono di poco peggiori, va tutto bene, soprattutto se si guida da buon padre di famiglia.

se le posteriori sono vecchie e/o consumate, e magari si esagera un po' su fondi sconnessi o umidi.. la macchina davanti tiene ma dietro si fa i caXXi suoi, mettendo l'automobilista in grave difficoltà

nel tuo caso le gomme -che già, in quanto 4 stagioni, fanno un lavoro di compromesso- potrebbero essere il primo imputato. se proprio devi tenerle, monta le gramme davanti, così le finisci anche prima e te le levi dalle balle, e le buone dietro
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Come ho detto il retrotreno ha sbandato e io andavo troppo forte e ho frenato troppo vicino all'ostacolo (rotonda). Nessun dosso sulla strada, ma bagnato. Sono stato cxxxxxne io che volevo provare chi sa cosa. Ho poi fatto controllare le sospensioni da diversi meccanici e sono buone.
Io noto che in rotonda, se faccio la curva a più di 60 orari, sento il retrotreno scivolare verso l'esterno con le ruote davanti che fanno perno.
Sensazione mia? Non farò sicuramente prove di inciscienza.
Per me le responsabili maggiori sono le ruote posteriori che come dici tu sono indurite.

Appunto. secondo me sono solo le gomme indurite. Prima di andare a cercare improbabili guasti o altro, prova a cambiare le gomme e prova a vedere se con le stesse condizioni il problema si ripresenta. Le rotonde, proprio per la loro conformità, hanno l'asfalto molto liscio rispetto all'asfalto di un rettilineo, è normalissimo che il retrotreno tende andare alla deriva. L'unica avvertimento che puoi sentire nella rotonda e un rullare dell'avantreno. Quando senti questo tipico rumore sei proprio al limite per perdere aderenza.
Comunque non voglio aggiungere o criticare.. ma queste prove non servono a nulla. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto