Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

1600 105 cv
 
È del 2001 non credo sia euro 4 , oggi ho messo un litro di 5w 40 ( quello che ha messo in officina) e da sotto il minimo è passata a tre quarti fra massimo e minimo. Si accende al primo colpo , niente fumo, basta schiacciare l acceleratore e lei va come al solito , anzi meglio prima di fare la distribuzione sotto i 2500 giri tossiva e borbottava adesso invece prende anche da 1500 ma sopra i 3000 sembra più lineare. Però l olio sparisce e questo è un dato .
Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.
Ci sarà uno o più cilindri rigati...cerca un motore simile...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.
Il colore è solo uno dei controlli visivi che viene fatto sulle candele, vi sono altri indizi che forniscono informazioni sulla salute del motore.
Hai provato a toglire la paratia del motore per vedere se si intravedono perdite?
 
Allora le candele sono sporche di olio , il filtro vapori olio è pulito quindi sono le fasce elastiche, però se anche prima mangiava olio ( in maniera molto minore però ), il meccanico dice che potrebbe essersi otturato il catalizzatore in questo modo i gas di scarico non avendo possibilità di uscire agevolmente vanno a creare una maggiore compressione all interno del motore creando un ritorno di olio nelle camere di combustione .
Procediamo quindi a togliere il catalizzatore eventualmente se funziona sostituirlo , per esperienza il meccanico dice che ha fatto lo stesso lavoro su una croma turbo diesel e ha funzionato e su un alfa Brera sempre Diesel ma non ha funzionato.
 
Secondo me non ti hanno cambiato nemmeno le fasce perché altrimenti 20 mila km ti durava...
Il lavoro completo era fasce + 0.6mm pistoni maggiorati e rettifica monoblocco +0.6...
Io cercherei un motore usato in buone condizioni...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Secondo me tutti questi ulteriori interventi risolveranno poco. Io direi che, purtroppo per te , al 99% ha ragione kormrider. Il problema è che ti stato fatto un lavoro insufficiente e limitato per non farti spendere troppo . Qui da me con 1400 euro è impensabile che ti possano rifare un motore. mi rendo conto che è brutto dirlo ma ho l'impressione che siano stati 1400 euro buttati
 
  • Like
Reactions: Melo81
Allora le candele sono sporche di olio , il filtro vapori olio è pulito quindi sono le fasce elastiche, però se anche prima mangiava olio ( in maniera molto minore però ), il meccanico dice che potrebbe essersi otturato il catalizzatore in questo modo i gas di scarico non avendo possibilità di uscire agevolmente vanno a creare una maggiore compressione all interno del motore creando un ritorno di olio nelle camere di combustione .
Procediamo quindi a togliere il catalizzatore eventualmente se funziona sostituirlo , per esperienza il meccanico dice che ha fatto lo stesso lavoro su una croma turbo diesel e ha funzionato e su un alfa Brera sempre Diesel ma non ha funzionato.



Perdete solo tempo....

Faglielo smontare ma vedrai che il
Catalizzatore non centra nulla..
Lieto di essere smentito...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e Melo81
per esperienza il meccanico dice che ha fatto lo stesso lavoro su una croma turbo diesel e ha funzionato e su un alfa Brera sempre Diesel ma non ha funzionato.
Anche per me togliere il catalizzatore non risolve...

Probabilmente si è avvicinato alla soluzione quando ha messo le mani sul recupero vapori, a me è capitato qualche caso di consumo spropositato d'olio su testate 16V della Fiat Punto.

Una proposta che non è indecente... perchè non fai leggere al tuo meccanico tutta la discussione, magari si fà... un'idea. ;)
 
Di solito in questi lavori si fa preventivo e comunque come ho già scritto la soluzione più economica era cambiare motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi rendo conto che la sostituzione del motore sia la soluzione ma non è economicamente accettabile per me in questo momento, sono passato dal meccanico ha tagliato il catalizzatore e svuotato, ripotato l olio al massimo poi ha detto che aggiunge un trattamento X le fasce elastiche nel pomeriggio la prova e poi vado a prenderla.metto questa mia esperienza a disposizione di tutti gli utenti del forum in seguito monitorerò i consumi di olio e vi terrò informati