Pastiglie Sbriciolate

Si anche quello è molto importante ma ogni uno ha il suo modo di frenare e se si fanno frenate molto lunghe i dischi si scaldano molto di più... ho visto gente fare la discesa del costo di asiago20 tornanti con sempre i freni accesi chissà quei poveri freni che scaldata che hanno preso...
È giusto, però li fai fuori le pastiglie non svirgoli i dischi!
 
I dischi se si scaldano troppo si deformano e non tornano più in tolleranza e poi vibrano.
 
Personalmente ho fatto 3000 km da quando ho ritirato la vettura. La cosa strana é che per 3k km anche a velocità autostradali in frenata non si sentiva nessuna vibrazione. Unico dubbio che mi viene é che avendo tolto il set di cerchi invernali da 17" e rimontato le gomme estive sui 18", vorrei verificare che il gommista prima di consegnarmele abbia fatto l'equilibratura e non vorrei che non dovendole montare subito poiché avevo le invernali sotto per tirare via mi ha consegnato le gomme nuove estive montate ma non equilibrate pensando che tornavo da loro per il montaggio invece che provvedere da solo. Chiamandolo non si ricorda e dice che per prassi loro equilibrano sempre...Fermo restando che le pastiglie sono sbriciolate comunque e vanno sostituite. L'odissea continua, vi aggiornerò!
 
Se le gomme non sono equilibrate vibrano indipendente dalla frenata e in più dovendo cambiare le pastiglie con così pochi km direi che non dovrebbe essere un problema di equilibratura!
Dopodiché tutto è possibile e l'importante è trovare la reale causa!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Posso subito dire che non é un problema di serraglio dei cerchi poiché quelli li ho stretti personalmente con la dinamometrica. Per il resto non appena riesco a fare due prove incrociare vi aggiorno, intanto ringrazio tutti per l'interesse, siete una grande risorsa.

In precedenza avevo detto di voler fare il lavoro delle pastiglie da solo, per quelle anteriori non ci sono problemi, per le posteriori consultando la documentazione ho letto che bisogna lanciare una "modalità di manutenzione" per la corretta gestione dell'attuatore del freno a mano elettronico. Il problema secondo me sta nel fatto che non avendo il ponte non si é in sicurezza. Non so se si può procedere con marcia innestata e freno a mano disinserito per il cambio delle paste posteriori, che cambierei per pura maniacali dovendo fare le anteriori.
 
Non so se si può procedere con marcia innestata e freno a mano disinserito per il cambio delle paste posteriori, che cambierei per pura maniacali dovendo fare le anteriori.
Ma l'attrezzatura ce l'hai?
 
Posso subito dire che non é un problema di serraglio dei cerchi poiché quelli li ho stretti personalmente con la dinamometrica. Per il resto non appena riesco a fare due prove incrociare vi aggiorno, intanto ringrazio tutti per l'interesse, siete una grande risorsa.

In precedenza avevo detto di voler fare il lavoro delle pastiglie da solo, per quelle anteriori non ci sono problemi, per le posteriori consultando la documentazione ho letto che bisogna lanciare una "modalità di manutenzione" per la corretta gestione dell'attuatore del freno a mano elettronico. Il problema secondo me sta nel fatto che non avendo il ponte non si é in sicurezza. Non so se si può procedere con marcia innestata e freno a mano disinserito per il cambio delle paste posteriori, che cambierei per pura maniacali dovendo fare le anteriori.
Non ho dubbi che tu possa averle strette con la dinamometrica, bisogna vedere se chi l'aveva prima di te ha fatto lo stesso!
Più che la marcia la lascerei in folle e gli metterei un bel blocco al l'anteriore, il freno a mano lo puoi disinserire facendo e lavori tranquillamente.
Sul discorso dell'attuatore non so, è un problema che mi porro quando le dovrò cambiare... penso che ci vorranno ancora tanti km... Sembrano nuove!
 
Il pericolo sta che se a pastiglie posteriori tolte perte motorino freno a mano puoi schiacciarti dito o mandare fine corsa motorino con rottura pinza.. Poi ci sono adattamenti freno a mano da fare.... Quindi senza diagnosi sconsiglio la sostituzione delle pastiglie posteriori. Basta multiecuscan con licenza e cavi.... Se non si ha fgw.....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il pericolo sta che se a pastiglie posteriori tolte perte motorino freno a mano puoi schiacciarti dito o mandare fine corsa motorino con rottura pinza.. Poi ci sono adattamenti freno a mano da fare.... Quindi senza diagnosi sconsiglio la sostituzione delle pastiglie posteriori. Basta multiecuscan con licenza e cavi.... Se non si ha fgw.....
Grazie per l'informazione.... Nel caso mi organizzerò come si deve!