Velocità massima raggiunta?

La velocità è sempre pericolosa, probabilmente io ho un punto di vista differente e rispetto il tuo punto di vista.
Tuttavia 200 orari in strada pubblica oggi come oggi sono sostenibili in relativa sicurezza praticamente da qualsiasi vettura.

Il vero problema semmai è il differenziale di velocità o il dove si viaggia a 200 orari ma su una autostrada a 3 corsie con ottima visibilità, prendiamo la Torino Milano o la Milano Bologna o la Genova - Alessandria Milano tanto per fare degli esempi, ci sono momenti dove a 200 all'ora costanti ti sembra di essere fermo e la situazione ed il pericolo è per lo più relativo e legato alla velocità.

Sono il primo a dire che quando c'è traffico o in città o su strade senza visibilità non bisogna mai esagerare per non mettere a rischio oltre che la propria l'incolumità degli altri ma allo stesso modo trovo in alcuni momenti gli attuali limiti davvero restrittivi, sopratutto se rapportati alle attuali capacità (e non parlo di prestazioni) delle odierne vetture.
Concordo pienamente, le auto non sono più quelle di 40 anni fa, ricordiamoci che in svariati tratti autostradali in Germania non ci sono limiti e non è che li abbiano statistiche in merito agli incidenti chissà che diverse dalle nostre, del resto si sa benissimo che adesso la maggior causa di incidente è il cellulare, non la velocità, è la disattenzione il vero pericolo.
Tutto sta a guidare in maniera sensata, ho visto tratti di autostrada senza limiti...in cui la gente non si sognava nemmeno ad andare oltre i 110....perché c'era traffico ed andare più veloce sarebbe stato stupido, altri tratti dove praticamente non c'era nessuno...dove io, andando ad oltre i 250 di tachimetro, venivo sorpassato tranquillamente da gente che aveva ben più potenza di me.
Poi è ovvio che se hai un incidente ai 100 è un conto...se lo fai ai 250, sicuramente non sopravvivi, ma se vogliamo evitare tutti i rischi possibili, tanto vale metterci sotto una campana di vetro. Non andiamo nemmeno a nuotare al mare in estate, visto che ogni anno annegano un bel po' di persone...
 
Concordo pienamente, le auto non sono più quelle di 40 anni fa,
Vero, anche gli aerei non sono gli stessi di 40 anni fa, ma non mi sembra che volino a mach2, la velocità è sempre quella, attorno ai 900 orari, ma potrebbero volare moooolto più velocemente ed in sicurezza. (Non citare l'incidente del concorde se non sei estremamente informato sui fatti perchè io lo sono :p:D).

ricordiamoci che in svariati tratti autostradali in Germania non ci sono limiti e non è che li abbiano statistiche in merito agli incidenti chissà che diverse dalle nostre,
Verissimo, in alcune zone d'Italia le infrastrutture ci sarebbero anche, mancano gli automobilisti tedeschi... che sono... diciamo... un po più assennati ed abituati a rispettare le regole, ti faccio un esempio banalissimo, potrai non crederci ma in Germania sanno usare la corsia di destra! qui da noi?.

del resto si sa benissimo che adesso la maggior causa di incidente è il cellulare, non la velocità, è la disattenzione il vero pericolo.
A 200 come a 20 orari... Completamente d'accordo.

Tutto sta a guidare in maniera sensata, ho visto tratti di autostrada senza limiti...in cui la gente non si sognava nemmeno ad andare oltre i 110....perché c'era traffico ed andare più veloce sarebbe stato stupido, altri tratti dove praticamente non c'era nessuno...dove io, andando ad oltre i 250 di tachimetro, venivo sorpassato tranquillamente da gente che aveva ben più potenza di me.

qui in Italia le infrastrutture ci sarebbero anche, mancano gli automobilisti tedeschi... che sono... diciamo... un po più assennati ed abituati a rispettare le regole, ti faccio un esempio banalissimo, potrai non crederci ma in Germania sanno usare la corsia di destra! qui da noi?.
Mi autoquoto :D


Poi è ovvio che se hai un incidente ai 100 è un conto...se lo fai ai 250, sicuramente non sopravvivi,
Liberissimo di pensarla come vuoi ovviamente è, quella che sto per scrivere è la mia personalissima opinione... Ma credo sia meglio non rischiare di sbattere a 250 (o a 200 tanto il risultato è lo stesso)... Ho ancora tante cose belle da fare.

ma se vogliamo evitare tutti i rischi possibili, tanto vale metterci sotto una campana di vetro. Non andiamo nemmeno a nuotare al mare in estate, visto che ogni anno annegano un bel po' di persone...
Altra mia personalissima opinione: Evitarli tutti no (Domenica ero al mare e ho fatto il bagno nonostante fosse piuttosto fredda:) pazzo temerario :D)... Cercarseli nemmeno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
Ah già... quasi dimenticavo....

Morte Reyes: l'auto a 237 km orari al momento del tragico schianto

Vorrei evitare, non mi piacciono certe cose. Lo porto come esempio solo perchè è notizia fresca, 1° giugno, pace all'anima sua e a quella del nipote ovviamente (che dai primi articoli era dato per essere il cugino.. ma tant'è...), ma magari a 100kmh lo pneumatico non sarebbe scoppiato.. O se fosse scoppiato l'auto non si sarebbe ribaltata prendendo fuoco.. Chi lo sa.

Cercarseli nemmeno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zagros
Vero, anche gli aerei non sono gli stessi di 40 anni fa, ma non mi sembra che volino a mach2, la velocità è sempre quella, attorno ai 900 orari, ma potrebbero volare moooolto più velocemente ed in sicurezza. (Non citare l'incidente del concorde se non sei estremamente informato sui fatti perchè io lo sono :p:D).
Non citerò l'incidente del concorde :) però visto che sei ben informato, saprai che gli aerei supersonici consumano una quantità di carburante esagerata, da un lato facendo aumentare a dismisura i costi del volo (io non mi sono mai potuto permettere di volare con il concorde...e mi sarebbe piaciuto moltissimo) dall'altro provocando MOLTO più inquinamento di un aereo tradizionale, in effetti già all'epoca dell'ultimo incidente, ormai ne volavano ben pochi.
Avevo anche notato, facendo le stesse tratte in aereo di frequente, nel corso del tempo non solo le velocità non sono aumentate...ma sono diminuite, probabilmente non tanto per sensibilità riguardante l'inquinamento...ma per ridurre i costi, visto che i biglietti, per questioni di sopravvivenza delle compagnie, sono diminuiti di prezzo e neanche di poco.
E poi...non è in fase di sviluppo il successore del concorde? ma sarà comunque inavvicinabile, per pochi eletti: per quanto i rendimenti dei motori aumentino...la resistenza dell'aria non tende a diminuire :)
 
  • Like
Reactions: Morga190
Ah già... quasi dimenticavo....

Morte Reyes: l'auto a 237 km orari al momento del tragico schianto

Vorrei evitare, non mi piacciono certe cose. Lo porto come esempio solo perchè è notizia fresca, 1° giugno, pace all'anima sua e a quella del nipote ovviamente (che dai primi articoli era dato per essere il cugino.. ma tant'è...), ma magari a 100kmh lo pneumatico non sarebbe scoppiato.. O se fosse scoppiato l'auto non si sarebbe ribaltata prendendo fuoco.. Chi lo sa.
Beh, come ho già detto prima, nessuno, onestamente, può asserire che se picchi ad una velocità maggiore non cambia nulla, sarebbe assurdo solo pensarlo, chi può darti torto?
Beh no...qualcuno potrebbe darti torto, un samurai! potrebbe trovare questo attaccamento alla vita assolutamente fuori luogo:

"Se si dovessero profilare due alternative, cioè la vita o la morte, ci sarebbe soltanto da scegliere una morte rapida. Ciò non è particolarmente difficile. Si dovrebbe procedere con determinazione." dall'Hagakure (il codice dei samurai), Tsunetomo Yamamoto

ma forse... noi non siamo samurai :) :D:D:D :)
 
Non citerò l'incidente del concorde :) però visto che sei ben informato, saprai che gli aerei supersonici consumano una quantità di carburante esagerata, da un lato facendo aumentare a dismisura i costi del volo (io non mi sono mai potuto permettere di volare con il concorde...e mi sarebbe piaciuto moltissimo) dall'altro provocando MOLTO più inquinamento di un aereo tradizionale, in effetti già all'epoca dell'ultimo incidente, ormai ne volavano ben pochi.
Avevo anche notato, facendo le stesse tratte in aereo di frequente, nel corso del tempo non solo le velocità non sono aumentate...ma sono diminuite, probabilmente non tanto per sensibilità riguardante l'inquinamento...ma per ridurre i costi, visto che i biglietti, per questioni di sopravvivenza delle compagnie, sono diminuiti di prezzo e neanche di poco.
E poi...non è in fase di sviluppo il successore del concorde? ma sarà comunque inavvicinabile, per pochi eletti: per quanto i rendimenti dei motori aumentino...la resistenza dell'aria non tende a diminuire :)
Esatto. Infatti in aeronautica si vola o in subsonico o in supersonico, senza vie di mezzo.
Il transonico,a causa della complessa aerodinamica e onde d'urto che genera, è complicato e costoso, oltre che poco utile...ecco perché nonostante i velivoli si siano evoluti (ma neanche troppo)rispetto a 30 anni fa, nel trasporto civile si vola sempre a quelle velocità..
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
Accidenti quanto camminano queste Giuliette. Ho letto superficialmente il titolo della discussione e poi sono andato a vedere subito l'ultima pagina di questa discussione e mi sono ritrovato in supersonico...:D:D:D
Scherzi a parte anche a me piacciono gli aerei, ;) strizzo l'occhio e faccio complimenti a qualche collega/appassionato o simile!
 
Non citerò l'incidente del concorde :) però visto che sei ben informato, saprai che gli aerei supersonici consumano una quantità di carburante esagerata, da un lato facendo aumentare a dismisura i costi del volo
Quando fai un lavoro grazie al quale puoi permetterti di partire la mattina da Londra, atterrare dopo poco meno di 4 ore a New York, occuparti di cose che noi comuni mortali neanche riusciamo a concepire e la sera in essere di nuovo a Londra... Fidati, il costo del volo non è più fra i tuoi "problemi" Tant'è che il concorde era estremamente remunerativo e utilizzato per lo più da chi viaggiava per affari, ti basti pensare che quando annunciarono lo stop fece registrare il tutto esaurito fino all'ultimo volo. Il concorde era parte di un progetto e di una sinergia fra Air France e British Airways ma a un certo punto Air France decise che il concorde non faceva piu per lei e decise di uscire dal progetto, British, dovendo sobbarcarsi i costi di manutenzione e mantenimento, decisamente piu alti di un aereo di linea standard, non ci stava piu dentro... Fine della storia.

dall'altro provocando MOLTO più inquinamento di un aereo tradizionale, in effetti già all'epoca dell'ultimo incidente, ormai ne volavano ben pochi.

Vedi sopra, inquinamento? Cos'è? Calcola che con una tangenza in crociera prossima ai 18.000m ti beccavi anche una bella dose di radiazioni, tant'è che a un certo punto se ne accorsero e installarono dei radiometri in cabina per misurarne la quantità, e decisero di volare non oltre i 14.000m... Alla fine poi, come detto ne volavano pochi perchè non erano più sostenibili come costi. Comunque a Parigi CDG ce n'è uno esposto, lo si vede dalla strada che porta in aeroporto e da alcune zone dell'aeroporto stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a voi supersonici :(,ho comprato a dicembre 2018 la giulietta 1.6 jtdm-2 da 120 cavalli.modello sport. Chiedo? Possibile che non riesce a superare i 3200 giri?
 
  • Like
Reactions: mauretto 60