Proposta acquisto Giulia: richiesta Km0 direttamente in Alfa Romeo

Marcello77

Alfista Intermedio
16 Aprile 2019
329
247
54
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
150cv
Altre Auto
Rav 4 Hybrid
Buongiorno a tutti, girando per concessionari in cerca della mia futura Giulia a km0, sono capitato in un multimarca dove, non avendo trovato nulla di interessante, mi hanno suggerito di fare direttamente una proposta in Alfa Romeo, per trovare la Km0 dei miei sogni!

Mi spiego; dicendomi che loro avevano accesso limitato a tutte le disponibilità di Alfa (cito il commerciale: "come un bicchiere con cui cercare nel mare", poetico!), mi hanno chiesto di configurare il modello dei miei sogni (motore, colore, optional...), proporre un prezzo e avendo anche una vettura da lasciare in permuta, proporre anche una valutazione per essa.

In pratica è una procedura simile alla proposta di acquisto di una casa, per cui Alfa Romeo ha 3 possibilità:
- accettare
- rifiutare
- rimodulare.
Esattamente come per una casa, mi è stata chiesta una caparra "perchè trattasi di un vero è proprio contratto". In 20 anni di cambio vetture, non avevo mai sentito nulla di simile e ho preso tempo... caparra e permuta mi hanno lasciato basito.

Immagino che il concessionario si prenda una provvigione, come un'agenzia immobiliare, ma non ho ancora chiesto, prima speravo di avere opinioni qui sul forum. Ne avete mai sentito parlare? Che rischi vedete?
 
Mi hanno chiesto il 10% di deposito, ovvero più di 3000€, vi sembra normale?
 
Chissà, probabilmente come i concessionari comprano dalla casa madre, magari c'è una possibilità anche per i multimarche...
Tema interessante, vediamo i pareri degli esperti ;)
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Mai sentito, però è interessante....
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Neppure io, per questo mi stupisce. Quel multimarca non lo avevo mai "usato", quindi non ha la mia fiducia, però è allettante dare la lista dei desideri e un prezzo e vedere se mamma alfa ha in magazzino qualcosa di molto simile...
 
  • Like
Reactions: Maska19
Ti hanno chiesto soldi per mettersi a cercare un’auto che al momento esiste solo nei sogni? Addirittura fai tu il prezzo?
E se non saltasse mai fuori? Oppure salta fuori ma ad un’altro prezzo?

Oppure, più realisticamente, raccolgono più soldi possibile e chiudono la serranda in poche settimane.
E visto le numerose testimonianze di cronaca degli ultimi mesi, proprio relative a fatti simili, credo sia l’opzione più probabile.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Mi hanno chiesto il 10% di deposito, ovvero più di 3000€, vi sembra normale?

Se vogliamo seguire una procedura simile a quella per gli acquisti immobiliari, il 10% di "deposito" dovrebbe avvenire con assegno intestato a FCA, non al venditore multimarche

Eviterei...a prescindere

Ci sono i piazzali pieni di km zero, macchine vere e targate. Se vuoi una AR...pesca tra quelle
 
Se vogliamo seguire una procedura simile a quella per gli acquisti immobiliari, il 10% di "deposito" dovrebbe avvenire con assegno intestato a FCA, non al venditore multimarche

Eviterei...a prescindere

Ci sono i piazzali pieni di km zero, macchine vere e targate. Se vuoi una AR...pesca tra quelle

Esatte entrambe le cose, come le proposte per la casa, l'assegno (che ancora non esiste) non è intestato al mediatore, ma in questo caso ad AR. Probabilmente è per evitare centinaia di richieste informative e avere solo utenti motivati. Io cerco la sport edition, non ce ne sono molte e la voglio a prezzo da strozzinaggio...per ora ne ho trovata solo una come volevo e me l'hanno presa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:Dsempre quella bianca :D
Questa è la mia , km 0 sport edition di agosto 2018
Listino 51400...presa a 32000
IMG_20190517_202031.jpg