Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Pack Veloce - Pack Lusso - 2018 - Bianco Alfa - FR

Ho chiamato per la revisione dei 15000. Per loro il cambio olio non è previsto e sono 139 € per quello che mi è sembrato capire essere una specie di visita di cortesia con controlli generali dei liquidi e di usura. Se voglio aggiungere il cambio olio vogliono 290€.
Che fare? Sul libretto mi sembra che il cambio olio sia consigliato ma non obbligatorio

Ciao blindwrite ho il tuo stesso motore praticamente dal lancio dell stesso ad ottobre 2014 quando uscì la Sprint. La macchina è arrivata a dicembre dello stesso anno e sul LUM della mia c'è chiaramente scritto che per i turbo multiair (ma se non erro anche per i Tjet 120cv) l'olio VA sostituito a 30000 km OPPURE entro 2 anni, ma se si fa percorso cittadino e 10000 km anno è consigliato di cambiarlo una volta l'anno.
Beh io con la mia ci faccio mediamente circa 10000 km l'anno e l'ho sempre cambiato, poi se nel restyling 2016 (di cui fa parte la tua) hanno variato questa cosa NON lo so.
Io l'olio lo cambierei, poi fai te, ovviamente...;)
Ciao e a presto

Marco

Allego sotto la pagina del LUM descrittiva:
 

Allegati

  • Immagine LUM pag 214.pdf
    22.9 KB · Visualizzazioni: 126
Ultima modifica:
quindi l'olio avrebbe 15000 + tot km e tot anni.. mah
Secondo libretto, il cambio dell'olio nei multiair è da fare ai 30000 km o 2 anni, mentre ai 15000 è raccomandato. Lui ha 15000km e neanche un anno....
 
L'auto ha fatto praticamente solo autostrada. Olio non ne ha consumato e il colore è ancora giallognolo (non so se significhi qualcosa).
Comunque da libretto, per l'uso che ho fatto, non mi sembra vada cambiato. Mi hanno detto che posso decidere lunedì mattina, e se faccio fare il cambio olio me la immobilizzano per tutta la mattinata, il che mi diventa scomodo se non riesco ad avere un'auto di cortesia
 
Il TCT sarà non proprio ai livelli mondiali, ma il suo lo fa egregiamente .
E' un doppia frizione a secco che non credo sia come quello del Cerato... in ogni caso, complimenti, sei stato Down Under!! Bellissimo immagino.

Comunque per la batteria è normale. 20 giorni di fermo sono tanti. Ci sarebbe stato un mantenitore di carica per una sosta così prolungata.

Molto bella l'Australia. Ci siamo divertiti e meravigliati un mondo.

Abbiamo avuto alla fine anche una Suzuki asx con CVT. Auto orribile in tutto

Mi fa piacere sentire che non è un problema se dopo 20 giorni l'auto non parta al primo colpo. In effetti lo uConnect dice che la batteria è al 79%. Non è mai stata così bassa. Speriamo risalga subito camminandoci
 
  • Like
Reactions: flavr
Mi fa piacere sentire che non è un problema se dopo 20 giorni l'auto non parta al primo colpo. In effetti lo uConnect dice che la batteria è al 79%. Non è mai stata così bassa. Speriamo risalga subito camminandoci[/QUOTE]

Ma a me sta sempre intorno all'80%, è anche vero che per come la uso io sta sempre qualche giorno ferma
 
Secondo libretto, il cambio dell'olio nei multiair è da fare ai 30000 km o 2 anni, mentre ai 15000 è raccomandato. Lui ha 15000km e neanche un anno....
ognuno è libero di far quel che meglio crede ma a parer mio 30000 km così come 2 anni sono un intervallo troppo ampio per un cambio d'olio
 
  • Like
Reactions: zagros
Molto bella l'Australia. Ci siamo divertiti e meravigliati un mondo.

Abbiamo avuto alla fine anche una Suzuki asx con CVT. Auto orribile in tutto

Mi fa piacere sentire che non è un problema se dopo 20 giorni l'auto non parta al primo colpo. In effetti lo uConnect dice che la batteria è al 79%. Non è mai stata così bassa. Speriamo risalga subito camminandoci

Ah il CVT, sembra di essere sullo scooter! Se posso chiedere, che zona avete visitato? Come è l'autunno/ inverno laggiù? visto i canguri?
Per il cambio olio/ tagliando, fai così: attendi i 12 mesi dall'acquisto e via. Ogni anno secondo me per un benzina ci sta... non arrivare però ai 24 mesi o 30mila km. Assurdo. E fai la manutenzionel a MultiAir onde evitare che si otturi il filtrino olio che causa poi la rottura del modulo. Per dire, sul mio LUM è riportato così (cioè intervalli lunghi). Il venditore che mi proferì l'auto mi sconsigliò caldamente di fare tagliandi con tempistiche così lunghe ed, anzi, sul mio 2.0 150cv mi disse che implicitamente era cosa buona e giusta farlo circa ogni 15/20mila km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Abbiamo fatto Adelaide, Kangaroo Island, Alice Springs, Kings Canyon, Ayers Rock, Sydney e Port Douglass per l'immersione alla barriera corallina. I canguri sono ovunque, bisogna fare attenzione a non stirarli con l'auto, non deve essere una botta piacevole.
L'outback in particolare rimarrà per sempre impresso nella nostra memoria :)

Ci rifletto ma penso che alla fine lo faro' fare il cambio d'olio.
 
  • Like
Reactions: Il Konte