Ruotino di scorta

Grazie ragazzi per le risposte.
Adesso però ho un dubbio sull'altezza dell' auto. Se io ho la gomma a terra, ho un forte dubbio che il cric non mi entra. Facendo uno schizzo su cad, ho calcolato che mi ci vorrebbe un cuneo di circa 70mm in modo tale da alzarmi quel tanto da infilare il cric e sollevare l'auto.
Il disegno che ho fatto vale soltanto per i cerchi da 17"

Che ne dite, sto esagerando o il dubbio è lecito?
 

Allegati

  • ruota_scorta.jpg
    ruota_scorta.jpg
    118.2 KB · Visualizzazioni: 340
  • Like
Reactions: Swordsman
Vai dal gommista, sgonfia una ruota e prendi le misure : così avrai le idee chiare . Non ti dimenticare di rigonfiare la gomma dopo :) :)
 
  • Like
Reactions: GPoint
Ci sto pensando anch’io di mettere cric e ruotino nella giulia.
Giusto per dire, domenica scorsa ero a fare un raduno con la 500 d’epoca (ok altro tipo di gomme e auto)
Buco una gomma, metto quella di scorta e tornando a casa, mi esplode anche quella [emoji24].
Risultato, carro attrezzi e macchina lasciata in deposito, il carrista ci ha accompagnato alla stazione perché la domenica non fanno riparazioni e non te la portano a casa perché devono rimanere in zona, riconsegnata martedì mattina a casa dei miei (per fortuna c’era mio padre che essendo pensionato poteva stare a casa per poterla prendere) e mi è costato 40€ perché andava oltre i 20+20km di copertura.
Quest’episodio mi ha fatto riflettere, se buco un venerdì sera o sabato, devo restare senza macchina 2 giorni per una ruota bucata, e se sono lontano devo pagare un bel po’ o prendermi una giornata di permesso per andarla a ritirare?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Buongiorno a tutti,visto che non sono riuscito a trovare un ruotino usato della 156,finalmente mi sono deciso ad acquistare un ruotino di scorta con relativo cric e sacca,per Giulia 2,2 td che monta pneumatici da 225/50/R17,ho richiesto un ruotino da 125/80/R17 ed in un paio di giorni mi e' arrivato.

Chiaramente occupa il suo spazio,pero' in caso di valige o altro da caricare nel Baule,trasporto il ruotino dietro il sedile di guida,contrastandolo in modo che non dondoli durante il viaggio.

Se a qualcuno interessa l'ho preso qui:
Ruotino di scorta LEGA Alfa Romeo Giulia FINO A 147 KW kit ruota crick-chiave-sacca

Il prezzo come potete verificare voi stessi sul sito,mi sembra ottimo,la spedizione e' compresa nel prezzo.

Portero' il cric da un fabbro per farmi saldare sopra il piano d'appoggio,una piastra e sopra un pezzo di tubo,diam est.25/diam int 20mm,altezza 40mm circa.in modo che si adatti al foro del Tampone della Giulia senza il rischio di scivolamenti,quando si alza la vettura,come ha fatto Rickrd qui:

Ruotino di scorta

Spero venga un bel lavoro,casomai vi aggiorno con qualche foto .

Sinceramente adesso mi sento piu' tranquillo quando sono in giro con la Giulia,la mancanza del ruotino di scorta mi penalizzava psicologicamente....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Swordsman e rickrd
domanda
i. caso ti dovesse servire dove metti la ruota sostituita?
 
Preferibilmente nel baule,ma se avessi le valige e quindi il baule fosse carico,appoggio la ruota dietro i sedili,spostando il relativo sedile momentaneamente in avanti.
Comunque stiamo parlando di una situazione momentanea,giusto il tempo di far riparare il pneumatico forato dal gommista più vicino....

domanda
i. caso ti dovesse servire dove metti la ruota sostituita?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei stato fortunato....quello della 156 non va bene! ;)
Ok ho sbagliato a scrivere 156,volevo scrivere 159.

Purtroppo nella mia zona non ero riuscito a trovarne dai rottamai e mi sono deciso ad acquistarne uno nuovo,ma in rete ci sono in giro dei prezzi allucinanti,senza parlare del ruotino Alfa che costa oltre 300 euro ............

Comunque grazie per la precisazione e per l'idea che hai avuto di modificare il cric e adattarlo agli Innesti sottoscocca della Giulia.

Stamattina credo di contattare un fabbro per farmi modificare il cric.
 
Ultima modifica: