2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
La mia appena fatto il pieno riporta la stima dell'autonomia totale partendo dal valore di consumo medio precedentemente rilevato.
Se continuo a guidare nel solito modo l'autonomia rimane invariata, altrimenti aumenta o diminuisce a seconda dello stile di guida.
Che non ti vada mai sopra è strano....oltretutto 787 km di autonomia con un pieno sono pochi, se guidi veramente piano "da record" puoi superare i 900 km stimati.....

Eh infatti, è quello che penso anche io...però ci ho fatto caso già un po di volte. Mai andata oltre quei km :(
DIrò anche questo quando la porto in officina per un altro problema...
 
Eh infatti, è quello che penso anche io...però ci ho fatto caso già un po di volte. Mai andata oltre quei km :(
DIrò anche questo quando la porto in officina per un altro problema...
Se resetti il contakm parziale, dopo alcuni km si stabilizza su un valore che dovrebbe essere coerente con la stima dell'autonomia.
Se fai questa prova in una situazione in cui puoi andare a velocità costante, bassa velocità, in modo da tenere un consumo medio attorno ai 5 l/100km, dopo alcuni km (lui ricalcola non istantaneamente, ma fa una media su alcuni km appena percorsi) l'autonomia col pieno dovrebbe salirti rispetto al valore che ti risulta adesso....con la mia ad esempio se faccio un pieno in superstrada, resetto il parziale e parto, tenendo una velocità bassa (tipo 90-100 km/h), dopo alcuni km ottengo una media stabile attorno ai 5,4 l/100km e l'autonomia stimata sale a circa 950 km..
 
Eh infatti, è quello che penso anche io...però ci ho fatto caso già un po di volte. Mai andata oltre quei km :(
DIrò anche questo quando la porto in officina per un altro problema...
Facendo due conti: 787km / 52l = 15,1 km/l di media.
Ci sta anche che nelle tue condizioni di uso della macchina, tu non riesca mai ad ottenere medie di consumo superiori a questa per un periodo sufficientemente lungo, o per un valore sufficientemente elevato, da influire positivamente sul conteggio del calcolo dell' autonomia....non so se mi sono spiegato...
 
in modalità nonno arrivi tranquillamente intorno ai 1000km... la mia Giulia 180 l'ho consegnata ieri con media di 17.5 km/l (non tanto distanti dal reale). E' importante imparare a dosare il piede in modo corretto (senza per forza abilitare la modalità nonno).
 
in modalità nonno arrivi tranquillamente intorno ai 1000km... la mia Giulia 180 l'ho consegnata ieri con media di 17.5 km/l (non tanto distanti dal reale). E' importante imparare a dosare il piede in modo corretto (senza per forza abilitare la modalità nonno).
In modalità A-nonno non ce la faccio proprio....il manettino non mi ci rimane per più di 10 minuti, ogni volta che provo a mettercelo.
E comunque in alcune prove che feci dopo averla presa, non riuscivo neppure a fare medie migliori, anzi....
In autostrada continuo a consumare meno in D rispetto a N.
 
  • Like
Reactions: Misano210
In modalità A-nonno non ce la faccio proprio....il manettino non mi ci rimane per più di 10 minuti, ogni volta che provo a mettercelo.
E comunque in alcune prove che feci dopo averla presa, non riuscivo neppure a fare medie migliori, anzi....
In autostrada continuo a consumare meno in D rispetto a N.
Io in A per i consumi avevo un 25% di risparmio rispetto le altre posizioni (dall'assunto di avere più o meno lo stesso piede). In puro A arrivavo a medie di 19.4, 19.6... in misto, tra A, N e D a 17.4 (su circa 8000Km senza reset).
 
Io in A per i consumi avevo un 25% di risparmio rispetto le altre posizioni (dall'assunto di avere più o meno lo stesso piede). In puro A arrivavo a medie di 19.4, 19.6... in misto, tra A, N e D a 17.4 (su circa 8000Km senza reset).
Non mi avvicino neppure in sogno ai tuoi valori....
Diciamo che in circa 7000 km percorsi la mia media complessiva (sto registrando tutti i rifornimenti) è 14,4 km/l....
In alcuni viaggi di pura autostrada ho toccato i 16,4 km/l, ma sono state occasioni rare, e ci sono stati pieni in cui mi sono divertito un pò di più ed ho seccato senza arrivare a 13....
Non mi sono molto applicato nei test di guida in "nonno-mode", però la modalità A proprio non la digerisco....
 
Non mi avvicino neppure in sogno ai tuoi valori....
Diciamo che in circa 7000 km percorsi la mia media complessiva (sto registrando tutti i rifornimenti) è 14,4 km/l....
In alcuni viaggi di pura autostrada ho toccato i 16,4 km/l, ma sono state occasioni rare, e ci sono stati pieni in cui mi sono divertito un pò di più ed ho seccato senza arrivare a 13....
Non mi sono molto applicato nei test di guida in "nonno-mode", però la modalità A proprio non la digerisco....
Eh... Sto diventando bravino a gestire il piedino :cool:
In ogni caso parlo di tratti stradali giornalieri extraurbano veloce (media 100) - 50%, extraurbani montagna (media 40) - 30%, città (media 35, se va bene) - 20% (andata e ritorno 72km), usando parecchio il "veleggio" in A (che onestamente non mi spiace).
Se faccio lo stesso tragitto in D faccio una media di 14.4, in N di 14.8, in A 19.4/19.6 a seconda di quanto son bravo (ho fatto mille volte gli stessi test).
In A il risparmio è netto !

Ora con la Veloce non so se riuscirò fa re lo stesso... ma sai come godo (ma ho solo 150km quindi non posso ancora sapere).
 
  • Like
Reactions: romassi
Se faccio lo stesso tragitto in D faccio una media di 14.4, in N di 14.8, in A 19.4/19.6 a seconda di quanto son bravo (ho fatto mille volte gli stessi test).
In A il risparmio è netto.
I tuoi valori in N ed in D corrispondono abbastanza alle medie che faccio io (uso entrambi i programmi, in base all'umore )
Giusto per curiosità ce la metterò tutta e proverò anche io a fare un pieno in A...penso che l'esperimento sarà unico, ma sono curioso di vedere se riesco quantomeno a fare il pelo ai 19 .....
 
  • Like
Reactions: TFX18
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I tuoi valori in N ed in D corrispondono abbastanza alle medie che faccio io (uso entrambi i programmi, in base all'umore )
Giusto per curiosità ce la metterò tutta e proverò anche io a fare un pieno in A...penso che l'esperimento sarà unico, ma sono curioso di vedere se riesco quantomeno a fare il pelo ai 19 .....

Se ci riesci meriti un premio io non reggi più di tot in N...poi scattano un paio di curve in D
 
  • Like
Reactions: romassi