Pastiglie freni

Le pastiglie che usano le case di serie hanno requisiti molto più alti di quelle standard... le tolleranza sui dischi ecc. sono molto più precise...
 
bella discussione anche se non sono un esperto,comunque ho appena ordinato il set completo anteriore e posteriore della ridex.sfogliando per bene i prodotti su autodoc si arriva a capire se il ricambio e' specifico per la tua auto oppure no.comunque per puntualizzare su qualita' e marchio,io sono d'accordo che piu' costano e magari piu' qualita' c'e' dentro. per quanto riguarda il marchio,ci sono passato da poco in questa situazione come raccontato in altra discussione qui sul forum.dovevo sostituire una bobina di accensione dopo diagnosi del mio meccanico.gli ho chiesto di dirmi quanto costava originale marchiata alfa romeo,lui ha guardato e poi ha guardato me dicendomi di cercarla fuori per conto mio perche' lui me l'avrebbe fatta pagare 340 euro originale alfa romeo.guardato su autodoc originale bosch senza marchio alfa romeo 143 euro.io ho decido di comprarla ridex e spendere 23 euro perche' volevo provare a vedere se si risolveva veramente il problema senza rischiare di spendere 143 euro e poi non risolvere niente....beh problema risolto,la macchina va benissimo.magari fra 1,2,o 3 anni saro' punto e da capo o magari andra' bene per sempre,chi lo sa.o magari mi lascia a piedi a 300 km da casa domani e malediro' di non averla comprata originale alfa romeo....da tutto questo ho almeno capito una cosa pero':il meccanico a cui mi sono affidato credo sia del tutto onesto ( mi avevano indirizzato da lui proprio per questo ed era vero dunque ) perche' mi ha diagnosticato il problema vero e mi ha anche agevolato come spesa dandomi la possibilita' di scegliere come avere il ricambio.e sono contento di aver trovato un forum come questo e gente come voi che mi danno la possibilita' di ragionare sul da farsi.per tutto il resto e' bene avere ognuno la propria opinione,come uno poi si risolve i problemi e' affar suo.l'importante e' avere la possibilita' di pensare senza affidarsi ciecamente al primo meccanico che passa........
 
che tutti i prodotti debbano avere requisiti minimi ci sta così come ci sta che ogni produttore usi tecniche e materiali diversi...
la qualità dei materiali fa la differenza..
 
Io per i freni della mia 146 1.3 boxer:

Ho sostituito le pinze anteriori con altre da Fiat bravo 1.9 JTD, sempre per dischi ∅257 mm ma autoventilanti, stessi attacchi al fuselli.

Per i dischi ho scelto Mtech brake (made in UK)autoventilanti forati e baffati, che a molti di voi non dirà assolutamente nulla come marca, ma io da appassionato F1 ho letto che equipaggiavano i freni delle Lotus guidate da Senna.

Pastiglie EBC Red, per una guida sportiva.

Al posteriore ho rettificato i tamburi al tornio e montato ganasce EBC Green.

I cilindretti nuovi sono LPR così come i 4 flessibili in gomma per l'olio freni.

Il tutto montato e rifornito con olio Elf Dot 4 7€/litro previa flush dell'intero circuito per rimozione residui e umidità tramite alcool etilico e spurga freni pneumatica.

Tutto fatto comodamente a casa, ordinato online e eseguito in garage.

Funziona magnificamente, scentraggio disco +/- 0.02 a 10 mm dal bordo esterno, secondo ASTM D 8760, verificato con comparatore Borletti Rubis.
 
Io per i freni della mia 146 1.3 boxer:

Ho sostituito le pinze anteriori con altre da Fiat bravo 1.9 JTD, sempre per dischi ∅257 mm ma autoventilanti, stessi attacchi al fuselli.

Per i dischi ho scelto Mtech brake (made in UK)autoventilanti forati e baffati, che a molti di voi non dirà assolutamente nulla come marca, ma io da appassionato F1 ho letto che equipaggiavano i freni delle Lotus guidate da Senna.

Pastiglie EBC Red, per una guida sportiva.

Al posteriore ho rettificato i tamburi al tornio e montato ganasce EBC Green.

I cilindretti nuovi sono LPR così come i 4 flessibili in gomma per l'olio freni.

Il tutto montato e rifornito con olio Elf Dot 4 7€/litro previa flush dell'intero circuito per rimozione residui e umidità tramite alcool etilico e spurga freni pneumatica.

Tutto fatto comodamente a casa, ordinato online e eseguito in garage.

Funziona magnificamente, scentraggio disco +/- 0.02 a 10 mm dal bordo esterno, secondo ASTM D 8760, verificato con comparatore Borletti Rubis.
mannaggia... volevo prendere pure io gli mtech ma in giro ho trovato poche recensioni e discordanti.. a farla prima sta discussione li avrei presi... alla fine ho preso i brembo forati... pastiglie ebc rosse...
 
mannaggia... volevo prendere pure io gli mtech ma in giro ho trovato poche recensioni e discordanti.. a farla prima sta discussione li avrei presi... alla fine ho preso i brembo forati... pastiglie ebc rosse...

Oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, sono davvero di ottima fattura, fusione in ghisa sferoidale (la più dura e resistente), baffature con fresa a testa sferica per un impatto deciso ma senza rischio di incrostazioni grazie alla superficie emisferica. Forature alterne in modo da evitare le classiche rigature concentriche tipiche dei forati di scarsa fattura.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Oltre all'ottimo rapporto qualità/prezzo, sono davvero di ottima fattura, fusione in ghisa sferoidale (la più dura e resistente), baffature con fresa a testa sferica per un impatto deciso ma senza rischio di incrostazioni grazie alla superficie emisferica. Forature alterne in modo da evitare le classiche rigature concentriche tipiche dei forati di scarsa fattura.
si si.. me li ero studiati bene sul loro sito.. ma poi sai affidarsi così alla cieca non me la sono sentita e sono andato più sul sicuro... cmq qll posteriori metto mtech.. e pinze sempre ebc rosse
 
Quindi tu consigli l'olio motore venduto al supermercato?

Io con l'olio comprato al supermercato ho percorso 225000 km senza che avessi mai avuto qualche problema.
Ho solo rispettato le specifiche riportate sul mio libretto uso e manutenzione. Ma secondo voi, L'olio del supermercato dove lo fanno? hanno una produzione parallela con tutto quello che ne segue?. Io mi fido più di quello che compro personalmente che quello che usano i vari meccanici di officine autorizzate e non.
Per quanto riguarda le pastiglie Ridex, SONO VALIDISSIME. Costano relativamente poco perché incide anche che è una pastiglia che è montata su un'auto ormai non più in produzione da oltre 13 anni.
Fate una comparazione, tra una 156 e una Giulietta. Le pastiglie sono quasi simili eppure c'è molta differenza di prezzo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e Flagello
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io con l'olio comprato al supermercato ho percorso 225000 km senza che avessi mai avuto qualche problema.
Ho solo rispettato le specifiche riportate sul mio libretto uso e manutenzione. Ma secondo voi, L'olio del supermercato dove lo fanno? hanno una produzione parallela con tutto quello che ne segue?. Io mi fido più di quello che compro personalmente che quello che usano i vari meccanici di officine autorizzate e non.
Per quanto riguarda le pastiglie Ridex, SONO VALIDISSIME. Costano relativamente poco perché incide anche che è una pastiglia che è montata su un'auto ormai non più in produzione da oltre 13 anni.
Fate una comparazione, tra una 156 e una Giulietta. Le pastiglie sono quasi simili eppure c'è molta differenza di prezzo.
Q8 quello che hai detto sull olio...nulla da dire sui meccanici seri però non sai mai che olio ti mettono sia nuovo sia pure usato oltre al fatto che rincarano moltissimo sui prodotti..un esempio ho la clio di mia moglie per fare il tagliando gli hanno chiesto 300 euro io con poco piu di 50 ho preso tutto stesso olio che ce dentro filtri ecc...ho visto la fattura dell anno scorso gli hanno fatto pagare lo stesso olio a 18 euro lt quando io l ho comprato a poco piu di 8....
 
  • Like
Reactions: Flagello