Pressione liquido raffreddamento

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti.
Una domanda che ai più potrà sembrare banale o peggio [emoji6]
Ho sostituita la vaschetta dell'acqua perché perdeva e quindi immagino che la pressione non fosse ottimale.
Questo può avere conseguenza sul normale funzionamento del motore?
 
Il vaso di espansione del liquido di raffreddamento tende a fessurarsi e a perdere perchè la plastica di cui è fatto con il tempo si "cuoce" e si deteriora (e non per una questione di anomala pressione nel circuito). Ciò premesso, ove la pressione fosse eccessiva si potrebbero verificare perdite di liquido in varie parti del circuito (manicotti, pompa acqua) e, al limite, rottura/sfilamento di manicotti; ove al contrario troppo bassa, minor temperatura di ebollizione del liquido (per assente/ridotta pressurizzazione). Situazioni di questo genere (comunque rare) sono causate pressoché esclusivamente da malfunzionamento del tappo del vaso di espansione (o, forse ancor più frequentemente, dalla sua occasionale incauta sostituzione con un tappo con caratteristiche di taratura diverse dall'originale).
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Ciao a tutti.
Una domanda che ai più potrà sembrare banale o peggio [emoji6]
Ho sostituita la vaschetta dell'acqua perché perdeva e quindi immagino che la pressione non fosse ottimale.
Questo può avere conseguenza sul normale funzionamento del motore?

No, se nel circuito è sempre presente la quantità necessaria di liquido affinché il motore non si surriscaldi
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Ciao a tutti.
Una domanda che ai più potrà sembrare banale o peggio [emoji6]
Ho sostituita la vaschetta dell'acqua perché perdeva e quindi immagino che la pressione non fosse ottimale.
Questo può avere conseguenza sul normale funzionamento del motore?
Se la vaschetta perde è chiaro che il circuito non si pressurizza è come viaggiare con il tappo aperto.

Nessun danno al motore almeno finchè il liquido non và in ebollizione e crea bolle nel circuito o problemi di cavitazione della pompa.
Di solito i problemi si evidenziano salendo in montagna dove la pressione atmosferica è minore e magari il motore viene sfruttato a bassa velocià e carico elevato.

Io, per evitare di riparare il radiatorino del riscaldamento che perdeva, ho viaggiato un paio danni con il tappo appena svitato. Il liquido è andato in ebollizione solo una volta quando mi sono fermato a quasi 2.000 metri di quota.
 
  • Like
Reactions: Giuglissimo
Aggiungerei ancora che in condizioni normali di funzionamento la pressione del circuito si mantiene sempre al di sotto di quella di taratura della valvola del tappo di espansione (la tensione di vapore del liquido è proporzionale alla temperatura dello stesso, e a sua volta la temperatura varia in un range limitato - di norma a regime 80-90°C): non a caso si parla di circuito sigillato, virtualmente privo di perdite da fuoriuscita di liquido o di vapore). Eventuali sovrappressioni (comunque mai superiori al valore di taratura del tappo, se normofunzionante) possono essere dovute a surriscaldamento del liquido (per es da avaria pompa acqua, bloccaggio in chiusura del termostato, guasto elettroventola, intasamento radiatore) o a trafilamento di gas in pressione nel circuito di raffreddamento (per esempio nel caso di "bruciatura" della guarnizione della testa motore).
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti delle delucidazioni.
Era perché ora che ho cambiato la vaschetta mi sembra vada meglio..
Mah sarà solo suggestione [emoji23]