Avaria motore, errore p0116

Ciao Andrix, hai provato a pulire i contatti del sensore di pressione sul rail iniettori?


Giusto per vedere di escludere una correlazione tra il circuito della temperatura e quello della pressione del gasolio.

La valvola termostatica l'hai mai cambiata?
Se rimane bloccata aperta il sensore invia un segnale di bassa temperatura alla centralina e ne deriva che va a correggere le portate sui cicli di iniezione presentando l'irregolarità.

P0116=Circuito temperatura motore - gamma/rendimento

Comincia a guardare la lancetta della temperatura sulla strumentazione e vedi che valori indica

Altre idee per ora non ne ho.
 
Ultima modifica:
la macchina strappona tanto e va molto irregolare soprattutto quando mantieni la velocità costante l'errore continua a presentarsi anche se lo cancello.

Fai questa prova per vedere se il difetto e nei contatti del singolo iniettore.
E' capitato a me, la macchina di punto in bianco a iniziato a strattonare ed è apparso sul computer di bordo un'avaria al motore con conseguente accensione della spia motore.
Fai le seguenti operazioni. Togli il copri motore, accendi il motore e tenendolo al minimo, prova a scollegare uno alla volta il contatto elettrico che sta sull'iniettore. Se ogni volta che scolleghi un il contatto, il motore si spegne, vuol dire che quel contatto è ok. Se invece scattando il contatto il motore rimane acceso vuol dire che quel contatto è guasto.( cioè non fa contatto)
Non aver timore di prendere la scossa, su quei contatti passa corrente a bassa tensione. Se trovi un contatto fasullo io ho rimediato con delle fascette di plastica che tengono il contatto ben sicuro.
Ti allego le foto per farti capire meglio, nella prima foto vedi il mio dito indicare il contatto fasullo. Nelle altre vedi come ho risolto. Dopo puoi cancellare l'errore, anche se dopo qualche giorno si cancella da solo.

IMG_20190428_175147.jpg
IMG_20190502_090820.jpg
IMG_20190502_090830.jpg
 
Fai questa prova per vedere se il difetto e nei contatti del singolo iniettore.
E' capitato a me, la macchina di punto in bianco a iniziato a strattonare ed è apparso sul computer di bordo un'avaria al motore con conseguente accensione della spia motore.
Fai le seguenti operazioni. Togli il copri motore, accendi il motore e tenendolo al minimo, prova a scollegare uno alla volta il contatto elettrico che sta sull'iniettore. Se ogni volta che scolleghi un il contatto, il motore si spegne, vuol dire che quel contatto è ok. Se invece scattando il contatto il motore rimane acceso vuol dire che quel contatto è guasto.( cioè non fa contatto)
Non aver timore di prendere la scossa, su quei contatti passa corrente a bassa tensione. Se trovi un contatto fasullo io ho rimediato con delle fascette di plastica che tengono il contatto ben sicuro.
Ti allego le foto per farti capire meglio, nella prima foto vedi il mio dito indicare il contatto fasullo. Nelle altre vedi come ho risolto. Dopo puoi cancellare l'errore, anche se dopo qualche giorno si cancella da solo.

Visualizza allegato 187936 Visualizza allegato 187937 Visualizza allegato 187938
Stasera provo, grazie ,

Alche a te oltre i2500 giri andava bene. Fino a 4000, poi non sale più?
 
No. a me non andava proprio, cioè andava a 3 cilindri con tutte le conseguenti per la perdita di potenza già da subito.,
ma se a te va fino a fino a 2500 giri e poi non va oltre, vuol dire che hai un'altro problema.
Comunque prova a fare come ti ho spiegato, e se non risolvi ti consiglio di andare in assistenza per vedere il numero dell'errore a cosa si corrisponde.
 
  • Like
Reactions: andyxrace
No. a me non andava proprio, cioè andava a 3 cilindri con tutte le conseguenti per la perdita di potenza già da subito.,
ma se a te va fino a fino a 2500 giri e poi non va oltre, vuol dire che hai un'altro problema.
Comunque prova a fare come ti ho spiegato, e se non risolvi ti consiglio di andare in assistenza per vedere il numero dell'errore a cosa si corrisponde.
Ma dice questo
Screenshot_2019-06-12-12-52-35-643_org.prowl.torque.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma non conosco l'inglese e non so che cosa è scritto li. Ma sul computer di bordo cosa indica?
 
  • Like
Reactions: andyxrace
ok. fai la prova che ti ho suggerito questa sera e magari se non risolvi portala in assistenza. ma facci sapere.
 
ma non conosco l'inglese e non so che cosa è scritto li. Ma sul computer di bordo cosa indica?

Dice letteralmente: circuito di raffreddamento motore (errore) arco di temperature / problemi di rendimento.

Fra parentesi il soggetto sotto inteso.
 
  • Like
Reactions: andyxrace
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo, diagnosi fatta risulta quello errore II + valvola EGR bloccata chiusa