Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Mi pare che su Giulia non sia prevista sostituzione ....
 
Interessanti i due video, sono due punti di vista diversi, io mi riconosco più nel secondo video....un circuito sporco e con detriti necessita di pulizia con additivo e un'additivazione dell'olio, di qualità, non può che aiutare. Conosciamo il costo di un interveneto così? considerando che viene cambiata anche la coppa...grazie.
 
Purtroppo @servator potrebbe aver ragione nel senso che per le concessionarie del gruppo Alfa non è prevista la manutenzione del cambio ZF...io però a 80-90 mila km volevo farla in un centro autorizzato ZF, non ho idea di cosa possa costare tutto l'intervento...

Qualcuno con BMW e ZF ha già fatto questo intervento ?
 
Ultima modifica:
Per quale motivo tecnico?

Che fin che va ok, quando non va più è ora di buttare l’auto.... o al limite se proprio te ne innamori provi a rigenerarlo.

Tanto quanto credi che valga un’auto tra 10/15 anni? Manco quello che pesa, ed il cambio senza manutenzione ci arriva tranquillamente [emoji6]

Qui però si parla di voler fare 400k km, forse troppi senza manutenzione, ma non mi pongo il problema, non li farò mai quei km con una sola auto [emoji13]
 
ah, quindi un ragionamento sul costo della manutenzione, non una giustificazione tecnica. Ho capito, ogni opinione va rispettata :)
 
ah, quindi un ragionamento sul costo della manutenzione, non una giustificazione tecnica. Ho capito, ogni opinione va rispettata :)

Piu una questione pratica [emoji6]

La motivazione tecnica è che comunque il cambio continua a funzionare anche senza manutenzione, un bel giorno però qualche detrito potrebbe ostruire un passaggio e crearti problemi, ma quel giorno è lontano, mooolto lontano. Il 90% della Giulia non ci arriverà mai [emoji6]
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo @servator potrebbe aver ragione nel senso che per le concessionarie del gruppo Alfa non è prevista la manutenzione del cambio ZF...io però a 80-90 mila km volevo farla in un centro autorizzato ZF, non ho idea di cosa possa costare tutto l'intervento...

Qualcuno con BMW e ZF ha già fatto questo intervento ?
Mai cambiato l'olio del cambio automatico, e ne ho visti diversi di colleghi/amici/conoscenti (compreso il mio vecchio ZF 6 marce) con chilometraggi talvolta superiori ai 250k km funzionare perfettamente senza aver mai fatto alcuna manutenzione.
Anche Alfa non prevede manutenzione, in effetti può sembrare una politica strana, trattandosi di un componente meccanico così fondamentale e complesso, ma purtroppo (almeno io) non ho gli elementi necessari a poter valutare in maniera competente cosa sia meglio fare.
Tempo fa ad una fiera, stand ZF, chiesi ad un addetto che era lì presente alcune informazioni, tra cui anche la manutenzione.
La risposta fu comprensibilmente molto diplomatica, d'altra parte loro non possono prendere posizioni in contrasto con quelle ufficiali dei propri clienti (le case costruttrici). In pratica mi disse che nel caso di utilizzo particolarmente gravoso del cambio (alte velocità per lunghi periodi, temperature elevate) sarebbe consigliabile sostituire l'olio regolarmente, prestando attenzione a non superare mai circa 80-100k km pena il rischio altissimo di fare più danni a cambiarlo che a lasciare dentro quello originale.
Nel caso di utilizzo "normale", invece, cambiare l'olio è abbastanza inutile, specialmente se l'aspettativa di vita della vettura è quella comunemente ritenuta "normale" (non si è sbilanciato su cosa voglia dire, ma direi che 250k km potrebbero essere un valore sensato), e quindi l'auto finirebbe il proprio ciclo di vita prima di incorrere in problemi al cambio.
Quello che disse in maniera molto chiara fu che, di sicuro, cambiare l'olio ad un cambio che ha già percorso molti km è altamente sconsigliato, dato che le logiche di apprendimento ed adattamento dei parametri di funzionamento interni, acquisite dall'elettronica nel tempo, e necessarie ad assecondare l'inevitabile usura accumulata, in caso di cambio repentino dell'olio diventerebbero di colpo inadeguate e ciò porterebbe ad una brevissima e precoce usura delle frizioni, con conseguenti danni.
Tirando le somme ognuno faccia ciò che crede....