Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Io di questo kit non so nulla, però ho una Giulietta My 2014 con il jtdm2 1.6 105cv, e fino ad oggi con 112.000km non ho perdite...[emoji869] Non è mai detta l'ultima parola, però leggendo i commenti ci sono giulwliette che addirittura ha iniziato a perdere sui 30000km,
Faccio gli scongiuri del caso, da quando l'ho riparata... ogni 5 pieno metto l'additivo (datafuel) ed ogni tanto accendo un cero...
 
Io di questo kit non so nulla, però ho una Giulietta My 2014 con il jtdm2 1.6 105cv, e fino ad oggi con 112.000km non ho perdite...[emoji869] Non è mai detta l'ultima parola, però leggendo i commenti ci sono giulwliette che addirittura ha iniziato a perdere sui 30000km,

Ciao a tutti.. la mia ha iniziato a perdere a 70mila.. e ho dovuto farla subito.. siccome perde proprio sulla distribuzione ho dovuto fare anche quella... volati 400 di rettifica e vari controlli e 300 di distribuzione
 
IL problema della perdita è sul motore jtdm2 , ho notato che nel parco auto della mia azienda ci sono 2 colleghi , 500L105cv e giulietta 105 cv ENTRAMBI 2015, hanno avuto la perdita sui 50-60.000 KM...in pratica 2 su 2 ovvero il 100%....loro hanno poi montato la pompa gasolio con la boccola modificata,dovrebbe essere di materiale diverso,così mi hanno detto,...la domanda è : gli ultimi modelli di auto Giulietta o Fiat che sia...con il JTDM 1600 ,hanno la boccola modificata ?se si da che periodo piu' o meno?
 
  • Like
Reactions: micals
Ciao ragazzi, ho una 1.6 120CV presa nuova a settembre 2015 (non ricordo se sia MY 2014 o 2015) con 98.000 km. Auto mai tirata, penso di averla "tirata" massimo un paio di volte oltre i 3000 rpm e basta. Guido da nonnetto.

Premetto che non l'ho mai portata dal meccanico al netto dei tagliandi standard e che non ho mai avvertito odore di gasolio, quindi AD OGGI (giusto toccarsi...) zero problemi, manco quello alla maniglia che si rompe. Prevedo di dover rifare la distribuzione a brevissimo.

L'unica cosa un po' strana è che a freddo, quando accendo l'auto e per i primi 15 secondi circa, il minimo tende ad essere leggermente "instabile" con la lancetta dei giri motore che oscilla un po'. E' una cosa minima che mi fa da circa 30 o 40.000 km.

Vi chiedo:

1) cosa potrebbe essere questo piccolo problema
2) cosa posso fare per capire se la pompa del gasolio, nonostante non abbia ricevuto segnali, cominci o meno ad avere qualche piccolo cedimento che si può percepire indagando

PS. dovendo rifare la distribuzione, dove mi consigliate di andare?
 
Ciao ragazzi, ho una 1.6 120CV presa nuova a settembre 2015 (non ricordo se sia MY 2014 o 2015) con 98.000 km. Auto mai tirata, penso di averla "tirata" massimo un paio di volte oltre i 3000 rpm e basta. Guido da nonnetto.

Premetto che non l'ho mai portata dal meccanico al netto dei tagliandi standard e che non ho mai avvertito odore di gasolio, quindi AD OGGI (giusto toccarsi...) zero problemi, manco quello alla maniglia che si rompe. Prevedo di dover rifare la distribuzione a brevissimo.

L'unica cosa un po' strana è che a freddo, quando accendo l'auto e per i primi 15 secondi circa, il minimo tende ad essere leggermente "instabile" con la lancetta dei giri motore che oscilla un po'. E' una cosa minima che mi fa da circa 30 o 40.000 km.

Vi chiedo:

1) cosa potrebbe essere questo piccolo problema
2) cosa posso fare per capire se la pompa del gasolio, nonostante non abbia ricevuto segnali, cominci o meno ad avere qualche piccolo cedimento che si può percepire indagando

PS. dovendo rifare la distribuzione, dove mi consigliate di andare?
La mia il minimo instabile lo ha avuto fino a quando ho rifatto la distribuzione...
L ho rifatta a maggio ed il minimo irregolare è sparito
 
Salve!
Io ho una Giulietta 1600 JTD 105 CV My 2014 - KM 108000, comprata nuova 6 anni fa.
Dopo aver avuto TUTTI i classici "malanni" (maniglia interna portiera rotta, sensore temperatura esterna rotto, etc. etc.)...sulla mia Giulietta, ieri, ho notato una perdita evidente di Gasolio sul fondo nel motore, lato passeggero!
Portata stamane in officina (non autorizzata Alfa), mi è stata riscontrata la perdita dalla Pompa.
Il meccanico mi ha suggerito di revisionare la pompa e, considerato il chilometraggio, cambiare la cinghia di distribuzione.
Costo: 1000 € (tutto compreso)
Bestemmie a parte ed escluso ulteriori spese per FAR BENEDIRE LA MIA GIULIETTA...vi chiedo cortesemente di dirmi se il costo preventivatomi dal meccanico sia più o meno onesto.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Avevo più o meno il tuo stesso kilometraggio e ho speso 600 euro solo per revisionare la pompa....
 
  • Like
Reactions: Markhuss
Salve!
Io ho una Giulietta 1600 JTD 105 CV My 2014 - KM 108000, comprata nuova 6 anni fa.
Dopo aver avuto TUTTI i classici "malanni" (maniglia interna portiera rotta, sensore temperatura esterna rotto, etc. etc.)...sulla mia Giulietta, ieri, ho notato una perdita evidente di Gasolio sul fondo nel motore, lato passeggero!
Portata stamane in officina (non autorizzata Alfa), mi è stata riscontrata la perdita dalla Pompa.
Il meccanico mi ha suggerito di revisionare la pompa e, considerato il chilometraggio, cambiare la cinghia di distribuzione.
Costo: 1000 € (tutto compreso)
Bestemmie a parte ed escluso ulteriori spese per FAR BENEDIRE LA MIA GIULIETTA...vi chiedo cortesemente di dirmi se il costo preventivatomi dal meccanico sia più o meno onesto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Onesto direi, a suo tempo stesso lavoro, pompa revisionata + distribuzione, 870€ senza IVA...
 
Io sulla 156 pompa cambiata a 300 mila circa non perdeva però non partiva più, ma mi è andata bene pompa usata su un motore di una 147 messa molto bene, tolta e rimesso la cinghia di distribuzione senza cambiare nulla costo 130 euro di pompa. Adesso ne ho 350 mila e ancora va speriamo così a 400 mila cambio auto.
Un pazzo diceva che dovevo cambiare gli iniettori perché dava valore 0 da diagnosi.. Peccato che col motore fermo gli iniettori ovviamente sono a 0 non ascoltarlo mi ha fatto risparmiare una fortuna.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
da quello che mi hanno detto in alfa non esiste nessun errore nella diagnosi relativo alla pompa del common rail..quindi probabilmente è per questo che non si vedono errori..fa ridere che alfa non consideri questo problema come un difetto ma ritenga il tutto normale usura..
Potrebbe dare bassa pressione rail ma vuol dire tutto e nulla, si va a verificare la pressione della pompa la mia era morta.
 
  • Like
Reactions: Markhuss