Far valere i propri diritti

Francesco Zapparella

Alfista principiante
21 Aprile 2019
112
47
29
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Dopo la gioia per l'acquisto della gt sono iniziati i problemi.
Mi rendo conto quasi subito che il motore ha qualcosa che non va. A freddo sento strani rumori dal lato distribuzione che a mano a mano spariscono a motore caldo. La porto a controllare da vari meccanici della mia zona. La diagnosi più accreditata parla di problemi agli iniettori e forse alla pulleggia motore.
La macchina è in mio possesso da meno di due mesi e prima di fargli mettere mano da un meccanico di fiducia mi reco al concessionario dove l'ho comprata. Mi dicono che devo prendere appuntamento con il service per una diagnosi e io lo faccio. La porto lì nel giorno e nell'ora stabilita sperando che me la controllino al momento ma mi dicono che non hanno tempo e mi invitano a lasciare l'auto. Sono possati 3 giorni, TRE, e la macchina è ancora lì senza che l'abbiano nemmeno aperto. Sinceramente non so cosa fare. Se entro domani non me la guardano me la andrò a riprendere, la porto in alfa e lascio che siano loro a trovare il problema. Poi in base a quello che salta fuori devido se agire legalmente. La macchina è in garanzia, non possono lavarsi le mani in questo modo.
Voi cosa fareste al mio posto?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sicuramente bisogna battere i pugni sul tavolo ma le garanzie sull'usato
sono una sorta di raggiro perchè coprono solo il propulsore e neanche tutti
i suoi accessori .
L'anno scorso a mio fratello è partito lo scambiatore di calore tra olio ed acqua
su di un'auto acquistata da circa 8 mesi ,
Prima di metterci le mani io gli ho consigliato di portarla in officina visto che era
ancora coperta da garanzia , dopo un controllo gli hanno trovato trafilamenti
interni allo scambiatore e le sonde lambda da sostituire ,
Sorpresa , la garanzia copriva solamente le Lambda e per il lavoro dello scambiatore
gli han chiesto quasi 700€ .
L'abbiamo riportata a casa così com'era , rinunciando al tempo rimanente della garanzia
ho sostituito personalmente lo scambiatore comprandolo nuovo sul web ad una sessantina
di euro .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Caro Rayman, mi sono già pentito di avergliela portata, non fosse altro perché ho paura che me la finiscano di rompere. Credo che alla fine non ne tirerò fuori nulla e dovrò farmi carico io di tutto. Però che disonesti, neanche un mese di utilizzo!
 
  • Like
Reactions: Rayman e kormrider
L'ultimo acquisto che abbiamo fatto non lo abbiamo più fatto in un salone ,
abbiamo ritirato un usato da un meccanico ed abbiamo rinunciato a qualsiasi
formula di garanzia a fronte di un buono sconto .
Le garanzie sull'usato vengono coperte tramite polizze assicurative ,
già detto tutto ;)
 
Infatti era meglio acquistare da un privato. Sui vari gruppi di Facebook ci sono in vendita esemplari stupendi. Almeno l'avrei comprata da un'appassionato
 
  • Like
Reactions: Rayman
Anche coi privati bisogna andare coi piedi di piombo , se un appassionato
si libera di un auto facilmente questa ha qualche problema rognoso ....
Con un po di pazienza però buone occasioni si trovano ma personalmente
quando compro un usato metto subito in conto di dover spendere un migliaio
di euro per i primi interventi ;)
 
Se non altro fai controllare i km e se appena appena trovi qualche virgola fuori posto non negarti il piacere e la soddisfazione di farli chiudere come ho fatto io dove presi la 156.

Per il discorso garanzia, voglio raccontarti una storia a lieto fine... c'era una volta, forse c'è ancora... una Notissima e famosa concessionaria di Varese: gruppo Autotorino

a cavallo tra il 2015 e il 2016 acquistai un bel pick-up, un Ford Ranger anno 2005
84 000km ORIGINALI. Un vero Mulo
in condizioni Che dire perfette, aiutami a dire perfette, sarebbe stato riduttivo.. anche sotto, dove di solito si va a guardare un mezzo del genere, meccanica tutta nuova.. fuoristrada non ne aveva mai visto... dopo averlo passato ai raggi x e sceso a 11 500euri in contanti, Il giorno stesso in cui andai a vedere e fare la prova mi accorsi subito che c'erano da fare volano e frizione (non era un difetto affatto evidente) tanti altri non se ne sarebbero accorti... infatti me ne diede piena conferma il capofficina in persona.. e fu lui stesso a confessarmi che si.. andava fatto il lavoro e che se non me ne fossi accorto loro l'avrebbero svangata... Ancora dovevano incassare i contanti che gentilissimi, prodigandosi con quelle solite facce di minchia mi proponevano l'intervento in garanzia a loro spese. Benissimo! D'Amore e d'Accordo gli lascio fiducioso il mezzo appena pagato e rientro a casa.. passano i giorni niente.. allo scadere della seconda settimana dopo gli ennesimi raggiri e perdite di tempo fatti apposta decido che bisognava essere più convincenti.. per avere quello che è GIUSTO e che avevo pattuito mi son dovuto presentare presso la loro sede con una bella mazza... alla vista di questo meraviglioso arnese vedendolo roteare per aria a 2cm da cofani e parabrezza... si sono subito attivati per quello che era stato concordato. I lavori eseguiti in giornata stessa in mia presenza ed in più sotto mia supervisione facendogli cambiare anche altri componenti che non erano previsti: tiranti, snodi, cuffie dei semiassi...

0tAMF3djwbcnFxaBMNXL.jpg



Purtroppo in questa dimensione va così... o sei Lupo o Pecora...
 
Ultima modifica:
Dopo la gioia per l'acquisto della gt sono iniziati i problemi.
Mi rendo conto quasi subito che il motore ha qualcosa che non va. A freddo sento strani rumori dal lato distribuzione che a mano a mano spariscono a motore caldo. La porto a controllare da vari meccanici della mia zona. La diagnosi più accreditata parla di problemi agli iniettori e forse alla pulleggia motore.
La macchina è in mio possesso da meno di due mesi e prima di fargli mettere mano da un meccanico di fiducia mi reco al concessionario dove l'ho comprata. Mi dicono che devo prendere appuntamento con il service per una diagnosi e io lo faccio. La porto lì nel giorno e nell'ora stabilita sperando che me la controllino al momento ma mi dicono che non hanno tempo e mi invitano a lasciare l'auto. Sono possati 3 giorni, TRE, e la macchina è ancora lì senza che l'abbiano nemmeno aperto. Sinceramente non so cosa fare. Se entro domani non me la guardano me la andrò a riprendere, la porto in alfa e lascio che siano loro a trovare il problema. Poi in base a quello che salta fuori devido se agire legalmente. La macchina è in garanzia, non possono lavarsi le mani in questo modo.
Voi cosa fareste al mio posto?

Ti consiglio di farti aggiustare la macchina da chi ritieni competente in modo che facciamo un lavoro a regola d’arte. Ti sconsiglio la parte legale perché spenderesti altri soldi e difficilmente otterrai qualcosa.
 
se è in garanzia falla valere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto