Olio motore alfetta Gvt

Scusate, per caso dovete progettare un motore in base a delle specifiche di un olio; se così fosse avete iniziato dalla parte sbagliata.
Un consiglio per il futuro:
Quando uno nel forum chiede un consiglio cercate di essere concreti e partecipate solo se avete conoscenza della materia, non improvvisate e tanto meno non scrivete per sentito dire in quanto oltre a non essere utili a colui che chiede un aiuto, si rischia anche di scrivere tante di quelle inesattezze (e sono stato buono per non dire altro) da sbattere la testa sul muro.
A questo punto credo che UBITE stia proprio pensando di disfarsi dell'auto.
 
  • Like
Reactions: Melo81
No , sta chiedendo consigli su di un altro forum ....
Il mio era un semplice calcolo matematico ma scrivere un inesattezza non significa
che tutto il resto non abbia fondamento
 
Un consiglio per il futuro:
Quando uno nel forum chiede un consiglio cercate di essere concreti e partecipate solo se avete conoscenza della materia, non improvvisate e tanto meno non scrivete per sentito dire in quanto oltre a non essere utili a colui che chiede un aiuto,
Mi pare che fin dall'inizio korm e altri abbiano dato i vari consigli specifici che poi la discussione sia scivolata in altra direzione anche questo è vero.



si rischia anche di scrivere tante di quelle inesattezze (e sono stato buono per non dire altro) da sbattere la testa sul muro.
Questa non è cosa buona e giusta... se hai rilevato delle inesattezze le potevi commentare, il forum serve per confrontarsi non criticare...
Io ho molto apprezzato il testa a testa con Flagello e Rayman chiaramente io ho la mia verità gli altri hanno la loro... ;)
 
  • Like
Reactions: Rayman e Flagello
Mi pare che fin dall'inizio korm e altri abbiano dato i vari consigli specifici che poi la discussione sia scivolata in altra direzione anche questo è vero.



Questa non è cosa buona e giusta... se hai rilevato delle inesattezze le potevi commentare, il forum serve per confrontarsi non criticare...
Io ho molto apprezzato il testa a testa con Flagello e Rayman chiaramente io ho la mia verità gli altri hanno la loro... ;)
Quello che voglio far capire è che se si vuole parlare e confrontare sulle conoscenze personali di ognuno di noi sugli olii, si può aprire un altra discussione o usarne una già esistente; nel caso specifico siamo statii chiamati a consigliare un olio di qualità che vada bene ad un determinato motore degli anni 70 tenendo conto di come quel tipo di motore è stato strutturato all'epoca.
Il fatto che a distanza di 40/50 anni gli olii siano migliorati, che siano nate altre gradazioni specifiche, non vuol dire che siano indicati anche per motori datati; ed ecco quindi che entra in gioco la conoscenza tecnica del motore, non è per caso che nel mio intervento ho ricordato che quel motore ha la distribuzione a catena senza parlare poi delle tolleranze di accoppiamento dei vari organi.
Potevo pure commentare, ma saremmo andati ad oltranza e comunque fuori tema in base a quanto veniva chiesto.
 
  • Like
Reactions: bianconero e Melo81
Scusate, per caso dovete progettare un motore in base a delle specifiche di un olio; se così fosse avete iniziato dalla parte sbagliata.
Un consiglio per il futuro:
Quando uno nel forum chiede un consiglio cercate di essere concreti e partecipate solo se avete conoscenza della materia, non improvvisate e tanto meno non scrivete per sentito dire in quanto oltre a non essere utili a colui che chiede un aiuto, si rischia anche di scrivere tante di quelle inesattezze (e sono stato buono per non dire altro) da sbattere la testa sul muro.
A questo punto credo che UBITE stia proprio pensando di disfarsi dell'auto.
No, non sto pensando affatto di disfarmi della GTV.
E' il sogno di quando ero bambino.
Ricordo ancora quando ho visto per la prima volta un'Alfetta GT.
Era fine 1974 e l'aveva appena comprata un imprenditore che abitava vicino casa mia, era blu pervinca. La tirava fuori la domenica, ci faceva un giro e poi la parcheggiava sotto casa. Dopo qualche minuto si creava intorno un capannello di bimbi con faccia appiccicata ai finestrini che scrutavano all'interno e letteralmente sbavavano come lumache. Tra quei bambini c'ero anch'io e quell'auto la sognavo.
Per noi bambini era la più veloce di tutte perchè a tachimetro riportava 240 km\h. Più della Giulia, 200; più della 2000, 220; più della Fiat 125, 190.
Poi un giorno del 1980 comparve un'auto eccezionalmente bella: Alfa Romeo, arancione. La più bella Alfa che avessi mai visto. Mi logoravo perchè non riuscivo a capire quale modello fosse. Tempo dopo riuscii a darle un nome: Montreal, il sogno mostruosamente proibito irrealizzabile!
E' vero ho chiesto dell'olio anche su un altro forum (credo non sia proibito).
Cerco solo di capire quale essere l'olio più idoneo per un mezzo che terrò a vita.
A tal proposito anche i siti ufficiali delle case petrolifere danno responsi diversi:
Motul 15w50; Shell 10w40; altri 20w50.
Quindi chiedo consigli e pareri ad appassionati ed esperti che possano darmi un aiuto.
Tutto qui.
Come pure chiedo aiuto per le candele di accensione atteso che le Lodge sono introvabili e devo capire con quali sostituirle.
Grazie a tutti.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
N

Motul 15w50; Shell 10w40; altri 20w50.
Direi che vanno bene tutti e tre, forse il 20W50 è più estivo ed indicato per "sgroppatte" autostradali.
Magari per una vecchia signora le velleità autostradali sono da valutare....;)
 
Personalmente mi sento di dire di non scendere sotto il 10w e non superare il 15w come gradazione minime; per la gradazione massima tieniti dal 40w in poi.
In poche parole puoi aotare tra:
olio minerale 15/40-15/50;
olio sintetico 10/40 10/50/10/60.
Ovviamente vale sempre il discorso "olio di qualità".
Comunque non sottovalutare gli olii minerali.
 
Riporto testualmente dal libretto uso e manutenzione della mia Alfetta GTV.
Olio motore: classificazione SAE 10W50, API SE; corrispondenze commerciali AGIP Sint 2000 SAE 10W50, IP Super Motor Oil 10W50.
Non so se un olio totalmente sintetico farebbe bene al motore. Inoltre, oggi la classificazione è uguale a quella del 1978 (anno di costruzione della macchina) o sono variati i parametri?
 
Gli olii che ti riporta il libretto erano già olii sintetici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ancora non capisco cosa non è CHIARO:

qui c'è l'Esposto di un Preparatore che su sti Motori ce la potete solo annakare tutti quanti:
Che non è perché scrive "consiglia" vuol dire che non lo sa...



Riporto testualmente dal libretto uso e manutenzione della mia Alfetta GTV.
Olio motore: classificazione SAE 10W50, API SE; corrispondenze commerciali AGIP Sint 2000 SAE 10W50, IP Super Motor Oil 10W50.

Non so se un olio totalmente sintetico farebbe bene al motore. Inoltre, oggi la classificazione è uguale a quella del 1978 (anno di costruzione della macchina) o sono variati i parametri?

sintetici o non sintetici non ha importanza su un Motore come questo.
su una Vettura da Collezione d'Annata anche un Minerale cambiato ogni 3 000km
una volta l'anno Garantisce le stessa protezione di Oli più evoluti.
i 15W50 10W40 10W50 10W60 che si trovano oggi sono tutti dei base sintetica.
di minerali sono rimasti quelle porcherie dei 15W40 VS che si trovano pure da MD discount..
che manco nell'Ape Piaggio ce li metterei..

Basta attenersi entro quel range di gradazione viscosimetrica prescritta
a parità di specifiche più moderne e di gran lunga superiori a quelle antecedenti.

quello che conta è impiegare la stessa gradazione oppure restare in un range di gradazioni
plausibili e previste per quel motore
. per cui 10W60 - 15W50

visto che quello che preoccupa sono le partenze a freddo, non credo che uno che ha in mano
un Cimelio del Genere vada a Girare in montagna su a Livigno o a Capo Nord in pieno dicembre-gennaio, perchè se davvero si ritrova a farlo partire a -20°C, in quel caso
meglio far scaldare per bene l'olio nella coppa e girare tranquilli a 2000 giri
e di aver cura di aver messo nella coppa almeno un 10W che comunque a -20°C è già al limite.
come credo che chi ha in mano un Bialbero non lo lascia fuori ma parte sempre in garage
dove nella peggiore delle ipotesi anche se fuori fa sottozero, nel garage, minimo
ci saranno sempre quei 5-6-7°C in più, e con tutti gli olii motore attuali problemi non ce sono..
anche volendo, se proprio lo si ha sotto un portico con una coperta sopra, c'è da considerare
che sarebbe del tutto normale una lieve ruvidità nei primi secondi all'accensione..

ma questo è dovuto alla Meccanica Specifica di quel Motore lì.
Ecco dove entrano in gioco Oli Motore con formulazione anti-attrito come Bardahl


da 10W a 15W non c'è un abisso, sono pienamente equiparabili
specialmente con le formulazioni attuali.
Anzi, siccome la coperta è sempre corta: un 15W tira a favore di un più alto range
di protezione alle alte temperature perché rimane senza dubbio sicuramente più viscoso
e più spesso di un 10W. ANCHE A CALDO.
per fare un paragone è come un Atleta che parte prima sui blocchi di partenza,
più prestante, in vantaggio e in una posizione più avanzata
rispetto ad un altro che è già stanco e parte da una posizione arretrata.

e non centrano niente i centistokes a 40°C - 100°C basta già il grado SAE

niente a che vedere con 5W50 , 5W40, 0W40 questi sono acqua a confronto
e lo diventano ancora di più quando Il Bialbero raggiunge la sua T°C di Esercizio
figurarsi quando lo si manda su di giri.. e in quel motore oli del genere
farebbero solo danni..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bianconero e Melo81