Io ancora non capisco cosa non è CHIARO:
qui c'è l'Esposto di un Preparatore che su sti Motori ce la potete solo annakare tutti quanti:
Che non è perché scrive "consiglia" vuol dire che non lo sa...
Riporto testualmente dal libretto uso e manutenzione della mia Alfetta GTV.
Olio motore: classificazione SAE 10W50, API SE; corrispondenze commerciali AGIP Sint 2000 SAE 10W50, IP Super Motor Oil 10W50.
Non so se un olio totalmente sintetico farebbe bene al motore. Inoltre, oggi la classificazione è uguale a quella del 1978 (anno di costruzione della macchina) o sono variati i parametri?
sintetici o non sintetici non ha importanza su un Motore come questo.
su una Vettura da Collezione d'Annata anche un Minerale cambiato ogni 3 000km
una volta l'anno Garantisce le stessa protezione di Oli più evoluti.
i 15W50 10W40 10W50 10W60 che si trovano oggi sono tutti dei base sintetica.
di minerali sono rimasti quelle porcherie dei 15W40 VS che si trovano pure da MD discount..
che manco nell'Ape Piaggio ce li metterei..
Basta attenersi entro quel range di gradazione viscosimetrica prescritta
a parità di specifiche più moderne e di gran lunga superiori a quelle antecedenti.
quello che conta è impiegare la stessa gradazione oppure restare in un
range di gradazioni
plausibili e previste per quel motore. per cui 10W60 - 15W50
visto che quello che preoccupa sono le partenze a freddo, non credo che uno che ha in mano
un Cimelio del Genere vada a Girare in montagna su a Livigno o a Capo Nord in pieno dicembre-gennaio, perchè se davvero si ritrova a farlo partire a -20°C, in quel caso
meglio far scaldare per bene l'olio nella coppa e girare tranquilli a 2000 giri
e di aver cura di aver messo nella coppa almeno un 10W che comunque a -20°C è già al limite.
come credo che chi ha in mano un Bialbero non lo lascia fuori ma parte sempre in garage
dove nella peggiore delle ipotesi anche se fuori fa sottozero, nel garage, minimo
ci saranno sempre quei 5-6-7°C in più, e con tutti gli olii motore attuali problemi non ce sono..
anche volendo, se proprio lo si ha sotto un portico con una coperta sopra,
c'è da considerare
che sarebbe del tutto normale una lieve ruvidità nei primi secondi all'accensione..
ma questo è dovuto alla Meccanica Specifica di quel Motore lì.
Ecco dove entrano in gioco Oli Motore con formulazione anti-attrito come Bardahl
da 10W a 15W non c'è un abisso, sono pienamente equiparabili
specialmente con le formulazioni attuali.
Anzi, siccome la coperta è sempre corta: un 15W tira a favore di un più alto range
di protezione alle alte temperature perché rimane senza dubbio sicuramente più viscoso
e più spesso di un 10W. ANCHE A CALDO.
per fare un paragone è come un Atleta che parte prima sui blocchi di partenza,
più prestante, in vantaggio e in una posizione più avanzata
rispetto ad un altro che è già stanco e parte da una posizione arretrata.
e non centrano niente i centistokes a 40°C - 100°C basta già il grado SAE
niente a che vedere con 5W50 , 5W40, 0W40 questi sono acqua a confronto
e lo diventano ancora di più quando Il Bialbero raggiunge la sua T°C di Esercizio
figurarsi quando lo si manda su di giri.. e in quel motore oli del genere
farebbero solo danni..