Confronto con nuova BMW serie 3

Un tempo 4R faceva (raramente) i test di lunga percorrenza, uno degli ultimi che ho visto, molto interessante peraltro, è stato quello tra 320i ed Alfa 156 2.0 TS, fine anni '90 (o primissimi del duemila non ricordo). Erano molto interessanti....
Quanto ai presunti "foraggiamenti" nei confronti della stampa non ci credo....
In questo caso di Auto poi, se proprio vogliamo dirla tutta, è la Giulia che nella maggior parte dei contesti provati risulta leggermente avvantaggiata per il fatto che è Q4.
Secondo me la causa è semplicemente da ricercarsi in un livello medio che è scaduto, come in tutte le cose, anche nella stampa specializzata....

Secondo me in pista il Q4 è uno svantaggio, non un vantaggio [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Secondo me in pista il Q4 è uno svantaggio, non un vantaggio [emoji6]
io non ne sono così tanto sicuro, l'unico svantaggio che può dare è sul peso leggermente superiore e qualche trascinamento in più, ma a livello di trazione e handling penso che il sistema Q4 sia superiore in toto rispetto alla TP, specialmente trattandosi della versione a benzina da ben 280cv....non sono pochi da tenere a bada.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Secondo me in pista il Q4 è uno svantaggio, non un vantaggio emoji6.png

Sì infatti .. nella parte iniziale di quel percorso fatto di curve strette dove in teoria la trazione integrale dovrebbe aiutare in uscita dalle curve, Giulia ci ha perso addirittura. Segno che la trazione integrale su queste auto torna utile solo su percorsi a scarsa aderenza dove si riesce comunque ad andare forte.

In definitiva per il resto del percorso e dunque nella parte veloce del circuito, Giulia ha avuto poi la meglio nonostante si portasse dietro l’inutile zavorra di quasi 100 kg tutti lì davanti.

Nei commenti della prova viene anche menzionato che se Giulia avesse avuto i controlli disattivabile sarebbe molto probabilmente andata ancor meglio (soprattutto nella parte iniziale del percorso dove il pilota avrebbe potuto guidare più sporco e guadagnare qualche ulteriore decimo).

In conclusione possiamo dire che Giulia senza la trazione integrale e con la modalità Race avrebbe ulteriormente umiliato questa serie 3. Ma già così com’è riesce ad andare più forte e di tanto pur avendo il Q4 (che torna utile sui fondi scivolosi) e con tutta la sicurezza dei controlli non disinseribili.

Speriamo comunque di avere in futuro anche qui in Italia la versione da 280 a TP così come accade per alcuni paesi (vedi US, UK, ..) e magari con i controlli disattivabili.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e marmotta
io non ne sono così tanto sicuro, l'unico svantaggio che può dare è sul peso leggermente superiore e qualche trascinamento in più, ma a livello di trazione e handling penso che il sistema Q4 sia superiore in toto rispetto alla TP, specialmente trattandosi della versione a benzina da ben 280cv....non sono pochi da tenere a bada.

Non posso parlare con certezza nel caso specifico, ma in generale in condizioni di perfetta aderenza (come è la pista) la trazione posteriore è superiore a quella integrale. Se poi ci metti pure il peso in piu.... non conta la potenza, puoi avere anche 1000cv che la trazione sul anteriore è perfettamente inutile (se non deleteria)
 
Non posso parlare con certezza nel caso specifico, ma in generale in condizioni di perfetta aderenza (come è la pista) la trazione posteriore è superiore a quella integrale. Se poi ci metti pure il peso in piu.... non conta la potenza, puoi avere anche 1000cv che la trazione sul anteriore è perfettamente inutile (se non deleteria)
Resta il fatto che, comunque, una prova è fatta male nel momento in cui lascia spazio a supposizioni, tutte lecite, che non troveranno mai risposta.
Avrebbe più senso, e per me sarebbe molto interessante, ad esempio, un bel confronto della medesima auto (ad esempio la Giulia nelle due varianti Q4 e Q2) a parità di tutte le altre condizioni di allestimento e motore.
Ma confrontare due auto diverse in configurazioni così diverse proprio non lo trovo utile ai fini della valutazione delle prestazioni dinamiche.
Va bene per tutti gli altri aspetti estetici, qualitativi, commerciali...tutto ciò che accumuna i vari allestimenti.
Oltretutto se anche non fosse stato possibile usare per la prova un esemplare di Giulia 280cv a TP (perchè non commercializzata in Italia), una 330i xdrive avrebbero potuto tranquillamente richiederla, in modo da fare un confronto sensato.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Morga190
Non posso parlare con certezza nel caso specifico, ma in generale in condizioni di perfetta aderenza (come è la pista) la trazione posteriore è superiore a quella integrale. Se poi ci metti pure il peso in piu.... non conta la potenza, puoi avere anche 1000cv che la trazione sul anteriore è perfettamente inutile (se non deleteria)
In effetti mi ricordo ai tempi d'oro dei rally quando la sfida era fra Lancia 037 a trazione posteriore (lo preciso per quello 0,0000001% di forumisti che non lo sanno), e Audi Quattro (vinta poi dalla Lancia), su neve e terreni viscidi la Lancia faceva fatica a stare dietro all'Audi, ma sull'asfalto asciutto era chiaramente superiore.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Morga190
Speriamo comunque di avere in futuro anche qui in Italia la versione da 280 a TP così come accade per alcuni paesi (vedi US, UK, ..) e magari con i controlli disattivabili.

Ma solo a me viene in mente che in italia si poteva "osare" una 250 TP da affiancare alla veloce benzina per aggirare il superbollo? Io personalmente ci avrei fatto un bel pensiero, pagare il superbollo per quei 30 cv mi sembra un'assurdità :confused:
 
...per me sarebbe molto interessante, ad esempio, un bel confronto della medesima auto (ad esempio la Giulia nelle due varianti Q4 e Q2) a parità di tutte le altre condizioni di allestimento e motore.....
Questo interesserebbe parecchio anche a me

.... una 330i xdrive avrebbero potuto tranquillamente richiederla, in modo da fare un confronto sensato.
Non sarei poi così sicuro che le case siano così disponibili a fornire auto in prova secondo particolari specifiche richieste dalle varie riviste. Soprattutto per auto di un certo costo. Mi ricordo di aver letto (parecchi anni fa) che Quattroruote per testare le Ferrari doveva comprarle e poi rivenderle, con notevole perdita economica, perchè la casa non forniva auto per i test. E' anche vero che si parla di Ferrari....
Probabilmente anche i vari tester devono accontentarsi di quello che gli arriva.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma solo a me viene in mente che in italia si poteva "osare" una 250 TP da affiancare alla veloce benzina per aggirare il superbollo? Io personalmente ci avrei fatto un bel pensiero, pagare il superbollo per quei 30 cv mi sembra un'assurdità :confused:
Sì, ci ho pensato spesso anche io e non capisco perchè non sia stato fatto, tanto più che il motore 200/280 CV è lo stesso, quindi fare un 250 CV era solo una questione di metterci una mappa diversa. Forse così nessuno avrebbe comprato il 280 CV, ma sicuramente avrebbero venduto più 250. Anche io sul 250 CV ci avrei fatto un pensiero, a differenza del 280, perchè il superbollo non voglio pagarlo per principio.