Correzioni sterzo in autostrada

Ho acquistato la macchina 108.000 chilometri e ho cambiato le gomme ora ha 110.000 chilometri quindi convergenza ed equilibratura e pressione fatte.
Sentiti i pareri degli "esperti", a questo punto cambia l'auto così vai sul sicuro....:rolleyes:

Se hai fatto la convergenza e la scatola guida avesse avuto qualche problema sicuramente il gommista te l'avrebbe segnalato...

Che gomme hai montato?

Prima di spendere un centesimo devi essere certo di cosa si tratta anche perche la mia sensazione è che il problema derivi dal posteriore...
 
  • Like
Reactions: giocas66
Sentiti i pareri degli "esperti", a questo punto cambia l'auto così vai sul sicuro....:rolleyes:

Se hai fatto la convergenza e la scatola guida avesse avuto qualche problema sicuramente il gommista te l'avrebbe segnalato...

Che gomme hai montato?

Prima di spendere un centesimo devi essere certo di cosa si tratta anche perche la mia sensazione è che il problema derivi dal posteriore...

Ho montato delle Toyo Celsius 195/55/16
 
Gli ammortizzatori originali dopo i primi
80 000km sono andati. Anche perché basta vedere come sono conciate le Strade di tutta ITALIA, non dura neanche un Cingolato. (E ve lo ridico: non pagate il bollo perché è una vergogna. con tutti i soldi che si fottono dovremmo camminare sul velluto e su STRADE Asfaltate in ORO Massiccio)



Questo è più che matematico: Tutti i punti di attacco e di giunzione tra la scocca e le sospensioni quindi tutti gli snodi e i silent block che sono parti gomma sono soggetti a usura e perdono gran parte della loro efficienza giá dopo solo il primo anno su strada, andando a squilibrare tutti gli angoli.

Figurarsi dopo 7-8-10 anni e 110 000km... il tutto si traduce in una risposta non precisa dello sterzo e continue correzioni.

Ora, dato che di sospensioni e comportamento su strada credo di saperne qualcosa, anche andando a sostituire tutta la meccanica relativa alle sospensioni come personalmente ho fatto più volte, questo non comporta comunque su strada netti miglioramenti per quanto riguarda le correzioni dello sterzo. Certo, a livello generale 2 braccetti nuovi , 4 ammortizzatori più relativi supporti portano a delle differenze ma non annullano del tutto l'anomalia delle continue correzioni allo sterzo.

Quando si presenta questo difetto la causa è da ricercare nei giochi anomali della cremagliera.

Per vedere se si tratta della scatola sterzo è sufficiente muovere leggermente di poco lo sterzo ruotando appena di pochi mm dx e sx.

Il gioco si vede subito perché non presenta più quella corposità tipica e si nota in maniera Evidentissima che la rotazione delle ruote è pressoché inesistente quando in una situazione ottimale dovrebbere essere millimetrica ed istantanea.
 
Ultima modifica:
Effettivamente le strade sono quello che sono...ma gioco lo sterzo non ne fà, effettivamente dovrei controllare il posteriore ma visto le premesse credo di iniziare con il cambiare gli ammortizzatori magari con dei Koni str.t... magari anche tutta la gommeria associata...
 
  • Like
Reactions: None e kormrider
Effettivamente le strade sono quello che sono...ma gioco lo sterzo non ne fà, effettivamente dovrei controllare il posteriore ma visto le premesse credo di iniziare con il cambiare gli ammortizzatori magari con dei Koni str.t...


Dai un occhio anche alla barra stabilizzatrice, le due biellette e soprattutto i tamponi, piattelli degli ammortizzatori. Questi sono fondamentali.

Se non hai gioco sterzo puoi procedere con tutte le sospensioni vedrai che torna nuova e precisa.
 
  • Like
Reactions: giocas66
Effettivamente le strade sono quello che sono...ma gioco lo sterzo non ne fà, effettivamente dovrei controllare il posteriore ma visto le premesse credo di iniziare con il cambiare gli ammortizzatori magari con dei Koni str.t... magari anche tutta la gommeria associata...
Ecco, dopo rifai convergenza e centraggio volante elettronico e facci sapere
 
  • Like
Reactions: giocas66
Effettivamente le strade sono quello che sono...ma gioco lo sterzo non ne fà, effettivamente dovrei controllare il posteriore ma visto le premesse credo di iniziare con il cambiare gli ammortizzatori magari con dei Koni str.t... magari anche tutta la gommeria associata...
Sostituire gli ammortizzatori è sicuramente una buona cosa, la sicurezza innanzitutto... (adesso che ho fatto una profonda e incontrovertibile considerazione, mi sento sollevato :p)

Da come rispondi non mi sembri uno sprovveduto pertanto mi sento di consigliarti di verificare se gli ammortizzatori hanno perdite d'olio, se non ne hanno è probabile siano ancora "accettabili".
Per tagliare la testa al toro potresti rivolgerti ad un centro revisioni "attrezzato" e farteli testare.

Mi insospettiscono un pò gli pneumatici in quanto da come scrivi sembrerebbe che il problema fosse sorto dopo la sostituzione.
Comunque se fossero nuovissimi ti direi con certezza che sono loro ma considerato che hai fatto già 3.000 km, anche no. ;)
 
  • Like
Reactions: giocas66
Salve, ultimo aggiornamento: cambiato ammortizzatori(BILSTEIN B4 e tutti i gommimi paracolpi e parapolvere) ma la lieve incertezza dello sterzo non accenna a diminuire in autostrada. Come procedereste? Scatola sterzo o avantreno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
prima di cambiare pezzi a caso , sarebbe meglio che la provasse un professionista in gamba
A trovarlo... 2 gommisti e due meccanici non si sono accorti che gli ammortizzatori erano arrivati e uno scoppiato malgrado mie insistenze di inguidabbilita...
 
  • Like
Reactions: kormrider