Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

Quando avrà consumato un litro sarò al minimo e allora potrò essere più preciso
 
M@aurizio, puoi dire come fai il conto tu ?
Così vediamo se oltre a scrivere cose inutuli ed a casaccio in italiano, vediamo se anche in matematica spari numeri a 'membro di segugio'!
Ho fatto una semplice ed innocente domanda...
Il consumo solitamente ( e tecnicamente) si esprime in grammi, a volte in litri su base 1000 km le case stesse danno questo valore.
Il mio modo di calcolare è molto semplice... se ogni 300 km ne consuma 200 ml significa che consuma 0,666 ml a chilometro (200:300= 0.666 ). E' sufficiente moltiplicare il consumo a Km per i chilometri standard (1000) ed ecco che magicamente risulta il consumo ogni 1.000 km ossia 0,6 litri ogni 1000 km.
Difficile? Sbaglio qualcosa?
Naturalmente lo stesso conto si può fare con una proprorzione. :eek:

Quanto al fatto che il consumo possa aumentare con i prossimi chilometri non è scontato anzi probabilmente, complice l'assestamento, il consumo potrebbe diminuire.
 
...con la proporzione su 700km sono 466,6... arrotondato fa 500! Quindi ...ennesima polemica inutile!
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Quando avrà consumato un litro sarò al minimo e allora potrò essere più preciso

facci sapere. perché non vedo l'ora. sono gli stessi identici consumi che avevo inizialmente sul mio 2.0 twin spark
3 anni fa. ha iniziato così con le stesse quantità fino ad arrivare a consumarne 1 litro ogni 250km
su percorrenza autostradale. i consumi d'olio su questi motori dipendono anche dal piede.

in questo video dei Russi puoi vedere al minuto 9.11 la causa dei consumo d'olio



e qui dal minuto 2.50
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
un conto facile da fare a mente anche per mio figlio di 3^ media.
se consumi 200 ml ogni 300 km. ipotizzando un consumo costante avrai consumato 500 ml esattamente a 750 km.
 
un conto facile da fare a mente anche per mio figlio di 3^ media.
se consumi 200 ml ogni 300 km. ipotizzando un consumo costante avrai consumato 500 ml esattamente a 750 km.
Il fatto non il ragionamento matematico (su questo sito abbiamo anche qualche ing
un conto facile da fare a mente anche per mio figlio di 3^ media.
se consumi 200 ml ogni 300 km. ipotizzando un consumo costante avrai consumato 500 ml esattamente a 750 km.
Concordo che il calcolo sia banale, il fatto è che il valore 500 ml per 750 km è poco comprensivo per i tecnici può andar bene per chi ha poca esperienza nei motori...

E' la stessa cosa ma ha più significato dire circa 0.6 litri per mille chilometri, cosa volete sono un purista. ;) Le case stesse danno il dato del consumo in g/1000km.

Chi, con un minimo di buon senso, esprimerebbe il consumo di carburante in 8 litri per 120 km?
Più chiaro dire 6,66 per 100 km.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Per ora quello che ho notato che l auto fuma dopo che lascio il motore girare in marcia per esempio in discesa e poi riprendo ad accelerare
 
Per ora quello che ho notato che l auto fuma dopo che lascio il motore girare in marcia per esempio in discesa e poi riprendo ad accelerare


perché è l'olio che trafila dalle fasce e passa nella camera di combustione.

in discesa camminando col freno motore senza accelerare l'olio viene aspirato meglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per ora quello che ho notato che l auto fuma dopo che lascio il motore girare in marcia per esempio in discesa e poi riprendo ad accelerare
Se fa fumo in rilascio è probabile che dipenda dai guida valvole ( cosa rara oggi ); se il fumo te lo fa in accelerazione sono le fasce...