Rumore brutto 147 Jtdm 120cv 8v

breus

Alfista principiante
9 Marzo 2008
47
8
9
43
PG
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM120
Buonasera a tutti...
Da qualche mese ho messo mano alla mia 147 jtdm 120cv 8v, e al sto riportando al suo "splendore" originale...dopo aver pulito tutta l'aspirazione, cambiato filtri, smontato e pulito EGR, sensore pressione turbo, collettore d'ispirazione, valvola a farfalla, sostituito debimetro, sostituita pompa acqua con annessa distribuzione e cinghia servizi, manicotto intercooler inferiore con uno siliconico(oggi), domani mi arrivano gli ammortizzatori della kayaba (li faccio sostituire perché quelli che ho su hanno più di 120k km) e li faccio montare perché tanto devo mettere mano a frizione (finita) volano e differenziale del cambio, quindi tanto devo smontare mezzo muso....
È da quando ho rifatto la distribuzione, che avverto più forte un rumore, sempre.zona distribuzione..un rumore ciclico in marcia, sia a velocità più sostenute, che velocità ridotte ed anche se lascio senza gas la marcia inserita..ho fatto un video (in realtà è solo audio, il telefono lo teneva in mano mia moglie!)per cercare di farvi capire...io lo sento bene dal secondo 43 in poi, in modo particolare attorno al minuto 1:00
Se qualcuno mi può dare qualche parere....
 
Se ho udito bene a me sembra più un rumore di 'flappeggio' come se fosse dovuto a flussi d'aria. Hai provato a metterla in moto su un ponte e farla andare da ferma?
 
a me sembra campanaccio di punterie. la distribuzione dove l'hai fatta?
torna in officina digli smontare il carter e di far girare il motore con le cinghie a vista..
 
"campanaccio di punterie"
Scusa l'ignoranza...sinceramente non so cosa sia..visto che ATTUALMENTE l'auto è smontata dallo stesso che mi ha fatto la distribuzione(per frizione, volano e differenziale),se vi spiegate un po'meglio (sono ignorante in materia) saprò come comportarmi e cosa chiedergli..grazie..
 
"campanaccio di punterie"
Scusa l'ignoranza...sinceramente non so cosa sia..visto che ATTUALMENTE l'auto è smontata dallo stesso che mi ha fatto la distribuzione(per frizione, volano e differenziale),se vi spiegate un po'meglio (sono ignorante in materia) saprò come comportarmi e cosa chiedergli..grazie..


intendo rumore da sbatacchio meccanico le punterie sono le valvole. di solito
si intende rumore di punterie che è dato dal movimento, dalla rotazione delle camme
sui bicchierini o sui piattelli come nel caso del jtd.
il rumore che si avverte dal video non mi da affatto l'idea di essere uno sbuffo flappeggio rumore
di sfiato come dice Dodo156. secondo me è qualcosa di meccanico.
 
intendo rumore da sbatacchio meccanico le punterie sono le valvole. di solito
si intende rumore di punterie che è dato dal movimento, dalla rotazione delle camme
sui bicchierini o sui piattelli come nel caso del jtd.
il rumore che si avverte dal video non mi da affatto l'idea di essere uno sbuffo flappeggio rumore
di sfiato come dice Dodo156. secondo me è qualcosa di meccanico.

Ok...fin qui ok..
e quindi potrebbe aver fatto qualche caxxata nel fare la distribuzione?
Effettivamente da dopo averla fatta, il rumore ha cominciato a sentirsi parecchio, anche se l'auto va bene!decisamente bene! L'unica cosa cui accennava quando l'ha fatta(la distr.) è che me l'ha anticipata di un dente..
Quindi? Che fare?
 
Ok...fin qui ok..
e quindi potrebbe aver fatto qualche caxxata nel fare la distribuzione?
Effettivamente da dopo averla fatta, il rumore ha cominciato a sentirsi parecchio
, anche se l'auto va bene!decisamente bene! L'unica cosa cui accennava quando l'ha fatta(la distr.) è che me l'ha anticipata di un dente..
Quindi? Che fare?


quando sento queste cose mi va al sangue al cervello.. capitatava a me una
cosa del genere tornavo subito in officina ad armare una guerra
e lo pestavo con tutto quello che trovavo a tiro...

minchia ma come cazzo si fa...

ma da chi cazzo sei andato a far mettere le mani su sta macchina?? quel jtd sta girando fuori fase
NON ESISTE proprio aver anticipato la fase di un dente.. ma che cazzo di deficienti incapaci ci sono
in giro per le offcine.. vai lì e digli di metterla in fase secondo quanto prescritto dai manuali Alfa Romeo

ma cose da pazzi… ma quante cazzo ne devo sentire e vedere ancora.. prendete per sfinimento in questo forum

ora capisco perché ci sono governi di merda in questo paese e non funziona un cazzo...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
quando sento queste cose mi va al sangue al cervello.. capitatava a me una
cosa del genere tornavo subito in officina ad armare una guerra
e lo pestavo con tutto quello che trovavo a tiro...

minchia ma come cazzo si fa...

ma da chi cazzo sei andato a far mettere le mani su sta macchina?? quel jtd sta girando fuori fase
NON ESISTE proprio aver anticipato la fase di un dente.. ma che cazzo di deficienti incapaci ci sono
in giro per le offcine.. vai lì e digli di metterla in fase secondo quanto prescritto dai manuali Alfa Romeo

ma cose da pazzi… ma quante cazzo ne devo sentire e vedere ancora.. prendete per sfinimento in questo forum

ora capisco perché ci sono governi di merda in questo paese e non funziona un cazzo...

Ecco appunto...la cosa mi puzzava da quando me l'ha ridata dicendo di averla "anticipata"..
Io glie l'ho solo lasciata per fargli rifare la distribuzione, poi è il suo lavoro e do per scontato che sappia quello che fa...ora so cosa rispondergli e cosa sbattergli in faccia...
Parlando in "termini di danni", il "lavorare fuori fase" anche se per pochi km, cosa può aver causato? So che può sembrarvi una domanda stupida, ma, appunto, devo sapere cosa mi spetta..
Mi spiace per aver rovinato il fegato a qualcuno...sapeste il mio!!!
 
il jtd è un motore robusto se hai girato poco grossi danni non penso.. poi è tutto da vedere..
io non posso assolutamente concepire una cosa del genere.. voglio dire uno Paga quando porta
la macchina dal meccanico e non Esiste proprio che dopo aver Pagato ci si ritrova con il motore che picchia
fino a quando è un dente possono sbatacchiare le valvole.. non essendo in fase con il movimento
dei pistoni.. ma non posso garantire che una volta rimesso tutto a posto torni a girare senza danni..
intanto vai lì a farti dare spiegazioni e gli devi dire chiaro in faccia
che gli conviene cambiare mestiere se non sa fare una cinghia. fagli pure leggere quello che ho scritto.
di non inventarsi sparate di testa sua e di mettere in fase la distribuzione secondo quanto
progettato da fiat. se non è capace e vedi che non sa dove andare a vedere, digli che prende e porta
sta 147 in officina autorizzata A SPESE SUE.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...korm, molto probabile hai ragione tu. A me sembrava un flappeggio nel senso ...come quando si faceva andare la carta da gioco contro i raggi della bicicletta. Ma , sì, possono essere le punterie e se davvero a messo la cinghia a capocchia ...e che cazz !
 
  • Like
Reactions: kormrider