Rumori su strade dissestate, soprattutto in curva

Eccoli:

6125_0.jpg


Axialgelenk Alfa 147 / 156 / GT Gelenk, Lenkung - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi
 
la convergenza va fatta alla fine quando si è certi del lavoro e della sostituzione tutti i componenti soggetti
ad usura. allo stato attuale sarebbero solamente soldi buttati.



Trw ,Kayaba, Monroe, Boge , Sachs, Bilstein B4 sono ammortizzatori equivalenti
a quelli originali e vanno a ristabilire il comportamento dinamico originale
dell'assetto standard di serie che da nuovo poteva anche essere accettabile per chi
non aveva e non ha una guida con pretese sportive. ad ogni modo, visto che le molle, in teoria,
dovrebbero durare quanto la vettura.. 20-30 anni se non più, a parità di ammortizzatori in piena efficienza
presentano tuttavia un coefficiente: ovvero un'isteresi che col tempo va grossomodo diminuendo..
non di rado si parla di "molle snervate" perdono quell'elasticità e "durezza" relativi al
coefficiente di compressione ed estensione che hanno quando sono nuove
donando un certo tono al telaio. tutto questo si traduce in un miglior assorbimento di fossi e buche
ed in un comportamento più lineare e compatto su strada.
dato che per cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori vengono in mano direttamente molle, braccetti, tiranti
montanti ed un'altra infinità di componenti soggetti a usura, è cosa buona e giusta valutarne
la sostituzione, specialmente se si vuole ristabilire o migliore le doti dinamiche della vettura.


siccome il costo di 4 molle sportive non incide in maniera significativa, un set di molle
come si deve costa mediamente intorno alle 100-120 euro, valuterei senza dubbio la sostituzione.
altro dettaglio tecnico da non sottovalutare è la giusta accoppiata molla/ammortizzatore
e cioè la scarpa giusta per il suo piede. vien da se prevedere che una molla a carattere sportivo
da GT stradale con un lieve abbassamento debba lavorare con un ammortizzatore a taratura sportiva
con stelo accorciato in quanto l'escursione della molla sportiva risulta completamente differente dalla
molla di serie. sconsiglio vivamente l'uso di ammortizzatori di ricambio standard con molle sport kit.
pena l'usura prematura della cartuccia con conseguente rottura del pacco lamellare e fuoriuscita d'olio
a breve.

qui il dettaglio della barra stabilizzatrice:



Ho ordinato finalmente i giunti assiali. Guardando il video non mi è sembrata una cosa particolarmente difficile, perciò avevo pensato di fare da me. Tutto bello fino a quanto stavo procedendo all'effettivo smontaggio dello snodo, ma la zona piu vicina alla scatola sterzo per capirci, dove sul giunto cè quella sfera, non vuole saperne di svitarsi, è stretto con una tale forza che nonostate i 30 e più minuti passati li a fare forza per svitare è rimasto lì fermo. Ho cercato su internet e molte persone lo smontano semplicemente con una pinza poiche non presenta possibilità di essere smontato con una chiave inglese, altri invece usano un tools apposito per giunti assiali, secondo voi nel mio caso ne ho bisogno per forza? oppure cè qualche "trucchetto" ? sono impazzito lì davanti, ho dovuto rimontare tutto cosi com'era perche ho rinunciato.
 
Simone147-hjv7UUDQoUqqqq642072 ha detto:
Ho ordinato finalmente i giunti assiali. Guardando il video non mi è sembrata una cosa particolarmente difficile, perciò avevo pensato di fare da me. Tutto bello fino a quanto stavo procedendo all'effettivo smontaggio dello snodo, ma la zona piu vicina alla scatola sterzo per capirci, dove sul giunto cè quella sfera, non vuole saperne di svitarsi, è stretto con una tale forza che nonostate i 30 e più minuti passati li a fare forza per svitare è rimasto lì fermo. Ho cercato su internet e molte persone lo smontano semplicemente con una pinza poiche non presenta possibilità di essere smontato con una chiave inglese, altri invece usano un tools apposito per giunti assiali, secondo voi nel mio caso ne ho bisogno per forza? oppure cè qualche "trucchetto" ? sono impazzito lì davanti, ho dovuto rimontare tutto cosi com'era perche ho rinunciato.

No, con le a pinze a becco pappagallo della ficher & price o Play mobil non gli fa niente.

Di solito non tutti gli snodi hanno la testina completamente sferica.

Gli originali hanno l'intacco per l'esagono su cui far agire una chiave aperta. Vedi la foto del tirante che avevo postato. Anche gli originali hanno l'intacco.. solo che senza ponte ci si ammazza perché sono avvitati manco fossero i rivetti dello shuttle...

Ci vuole un bel braccio di leva:

6.jpg


Altri invece hanno la testina del giunto completamente tonda, sferica e il solo modo per toglierli è usare un kit utensile estrattore a presa.




Ci vuole un estrattore specifico o sennò un bel pappagallo da Tubista Idraulico Verace di quelli che si usano sulle piattaforme petrolifere.

Io avevo preso questo. Tedesco:
BullPower. 52 euri mai spesi meglio.

51flQNlAQWL.jpg


Ma ce ne sono una marea in giro:

716ohNrNy7L._SX466_.jpg
 
No, con le a pinze a becco pappagallo della ficher & price o Play mobil non gli fa niente.

Di solito non tutti gli snodi hanno la testina completamente sferica.

Gli originali hanno l'intacco per l'esagono su cui far agire una chiave aperta. Vedi la foto del tirante che avevo postato. Anche gli originali hanno l'intacco.. solo che senza ponte ci si ammazza perché sono avvitati manco fossero i rivetti dello shuttle...

Ci vuole un bel braccio di leva:

Visualizza allegato 188355

Altri invece hanno la testina del giunto completamente tonda, sferica e il solo modo per toglierli è usare un kit utensile estrattore a presa.




Ci vuole un estrattore specifico o sennò un bel pappagallo da Tubista Idraulico Verace di quelli che si usano sulle piattaforme petrolifere.

Io avevo preso questo. Tedesco:
BullPower. 52 euri mai spesi meglio.

Visualizza allegato 188353

Ma ce ne sono una marea in giro:

Visualizza allegato 188354
La mia è completamente sferica, senza gli intagli..quindi capisci bene lo sforzo inutile con la pinza play mobil [emoji23] in giornata dovrei vedere il mio meccanico, penso proprio farò fare il lavoro a lui..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questi vanno bene ? Nella descrizione c'è la tabella di compatibilità, ma non ne sono sicurissimo.. 2X TIRANTI GIUNTO ASSIALE ANTERIORE Anteriore SX DX per ALFA 147 156 GT 1.9JTD | eBay


Assolutamente noo.. i mapco lasciali stare.. fanno pena.. in tutti i pezzi.. sia mapco che akron malò, idem vema, birth.. non li considerare nemmeno. Vai sulla baia tedesca scrivi axel joint alfa 147 te ne escono di tutti i colori..

Se trovi gli NK oppure I NAG prendili.

Moog vanno bene anche loro
Poi i soliti.. TRW, lemforder, Meyle HD ecc..ecc
.
 
Ultima modifica: