170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Può
Quando un DIESEL "fuma" molto in acc. nel 90% dei casi è stato modificato (quindi ha + potenza della versione di serie ..) , perchè è il primo "difetto " dei TurboDiesel "Pompati" .
Può darsi, se devo essere sincero non mi aspettavo una resistenza così evidente. Forse era mappata davvero, in ogni caso nella parte alta del contagiri la differenza è stata marcata. Tra l'altro ho tirato rabbiosamente la quinta fino a 170 e ne aveva ancora veramente molto. Ho mollato a 200 esatti in sesta ma di allungo ancora ce n'era. Eravamo in rettilineo perfetto. Credo che, come detto molte altre volte sul forum, i 230 km orari di tachimetro siano superabilissimi.
 
Di tachimetro in 5 (cambio manuale ) raggiunge i 210 km/h , mentre con il TCT in 5 fà la vel. max (circa 230 km/h di tachimetro) con il TCT la 6 è solo di riposo.
 
Sarà che non amo tirare molto le marce basse, forse è una mia impressione ma personalmente mi sembra di sentire più spinta in quarta che in terza... In terza marcia con il cambio in sequenziale a circa 4000 giri l'auto sta a 85 km/h, più in alto in terza non sono andato, l'impressione è che oltre quel regime la spinta cali, ma magari è solo una percezione soggettiva, d'altronde non ho ancora tirato seriamente le marce più basse
 
Sarà che non amo tirare molto le marce basse, forse è una mia impressione ma personalmente mi sembra di sentire più spinta in quarta che in terza... In terza marcia con il cambio in sequenziale a circa 4000 giri l'auto sta a 85 km/h, più in alto in terza non sono andato, l'impressione è che oltre quel regime la spinta cali, ma magari è solo una percezione soggettiva, d'altronde non ho ancora tirato seriamente le marce più basse

Anche io noto una spinta notevole in quarta. Più o meno come in terza ma con un allungo maggiore. È vero che la spinta cala nella parte alta,cmq penso sia normale e in ogni caso non è un calo verticale che ti impedisce cmq di spingere ancora.
 
Le marce (tutte) si possono tirare fino al limitatore (nel mio caso è a quota 6600 g/m di strumento), ma ovviamente il 170 cv ha la potenza max a quota 5500 g/m dopo tale quota la potenza (ma anche la spinta...ovviamente) decresce , tutte le marce per avere la max acc. vanno tirate fino a 5500 g/m (ovviamente la 6 di riposo, ma anche quella diretta non ci arrivano su strada piana..). Comunque la "sensazione di Spinta" la dà più la coppia della potenza, ma per ottenere il max delle prestazioni ci vuole la Potenza Max .... (i cavalli tanti e sempre.....).
 
Ultima modifica:
Le marce (tutte) si possono tirare fino al limitatore (nel mio caso è a quota 6600 g/m di strumento), ma ovviamente il 170 cv ha la potenza max a quota 5500 g/m dopo tale quota la potenza (ma anche la spinta...ovviamente) decresce , tutte le marce per avere la max acc. vanno tirate fino a 5500 g/m (ovviamente la 6 di riposo, ma anche quella diretta non ci arrivano su strada piana..). Comunque la "sensazione di Spinta" la dà più la coppia della potenza, ma per ottenere il max delle prestazioni ci vuole la Potenza Max .... (i cavalli tanti e sempre.....).
Si infatti se non ricordo male in quinta a circa 170 km/h ero intorno ai 5500 giri più o meno ma la spinta c'era ancora tutta, ho cambiato poco prima dei 180 e si sentiva il calo di spinta anche se non così drammatico.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Interessante. Un mio collega l'altro giorno era in lacrime per la rottura del motore del suo costosissimo bmw. Ovviamente è un caso, ma di rotture del genere me ne sono arrivate non poche all'orecchio.
Per il momento la mia bestiolina è un orologio (scongiuri ovviamente di rito).

Tieni comunque in conto che TUTTE le Auto prima o poi si "Rompono"...ma sempre meglio Poi ...che Prima.....
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi rieccomi dopo un viaggio di 1000 km con la mia bestiolina. Attendevo da un po' l'occasione di coprire distanze consistenti per poter verificare il comportamento dell'auto da molti punti vista. Ho potuto constatare diverse cose che aspettavo di verificare da tempo. In fondo non avevo ancora avuto modo di avere alcuni feedback, ma con il viaggio di oggi ho compreso ancora meglio i punti di forza dell'auto.
Mi mancano ancora circa 600 km di percorso e una volta arrivato mi troverò nelle strade che percorrevo con altre auto quando ero ragazzo. PEr il momento queste le impressioni: consumi accettabili, ovviamente percorso tutto in N senza sentire la minima esigenza del D. A 110 costanti l'auto ha segnato sempre tra 5,4L/100km e 5,8L/100 km; a 120 tra 6,0 e 6,3, a 130 tra 6,4 e 6,7.
A 140 costanti ha segnato quasi costantemente 7L/100 km. Come consumo mi sembra più che onesto.
Rumorosità zero, motore fluido e silenziosissimo, nessun fruscio tranne che dai 130 in poi sul lato guida. Andatura sempre composta anche in curva a 160 km orari.
L'aspetto che più mi ha colpito è stato soprattutto il fatto che l'auto anche in sesta marcia a 110 km orari riprende abbastanza bene e non sembra mai in sofferenza. E' questo che apprezzo in un'auto. Tutte le altre auto che ho guidato, comprese 155, 159, 166, ma anche le altre di altre case costruttrici prima o poi, a un certo punto del percorso entravano in sofferenza, soprattutto nei falsopiani. Impossibile e inutile chiedere al motore di spingere perché la perdita di spinta era evidente e notevole. Cosa assolutamente inesistente con quest'auto. Non dico che non senta i falsopiani e le salitelle ma riesce cmq a imporre un ottimo ritmo di marcia senza sedersi particolarmente.
Sul versante prestazioni premetto che sono andato davvero piano e ammetto che la cosa più difficile da ottenere con quest'auto è proprio farla stare sotto i 140 km orari. In altre parole è come se il suo ritmo standard sia intorno ai 140 km orari. Ricordo precisamente che la mia 155 a 140 cominciava già a gridare.
Episodio interessante: un'audi A5 2.7 TDI (sono sicuro perché c'era scritto sul retro) mi arriva velocissimo dietro in un modo così fastidioso che stavo andando in bestia. Ero a 140 km/h esatti, ho schiacciato senza troppe speranze in realtà perché ero in N, beh risultato mi è stato dietro alla stessa distanza per alcune centinaia di metri e lì ragazzi ho visto i numeri 230 sfiorati dalla lancetta (si lo so che non si fa). Non mi ha superato, lo ha fatto solo quando io ho mollato. Sinceramente un 1.4 così dinamico che se la gioca con un 2.7 per me è già un successo, considerando soprattutto che ero in N. In ogni caso a parte questo episodio, mi ha convinto il consumo non eccessivo, la compostezza nell'affrontare le curve e soprattutto il fatto di aggredire la strada anche in falsopiano e leggera salitella partendo da regimi non molto elevati. Sto cmq cercando un QV, mi sto convincendo a prenderla.
 
Ultima modifica: