Sospensioni Alfa 147 1.9 JTDm

Salve ragazzi, vorrei condividere una mia esperienza di una settimana fa con la mia 156 sw. Facendo in Mecca, ho la possibilità di fare svariati lavori per i fatti miei. L'ultimo di una lunga serie, sono stati gli ammortizzatori posteriori. Dunque, giovedì scorso ho comprato da un auto ricambi noto nella mia zona, due ammortizzatori sachs posteriori. Presentandomi con targa della vettura, LI HO FATTI ORDINARE PER TELEFONO. Mi arrivano e in 4 ore li monto. Appena abbasso la macchina dal ponte, noto che al retrotreno è totalmente in camber negativo. Lì per lì non ci di peso ma dopo uno due giorni, pensando nel frattempo,arrivo alla conclusione che la macchina non deve essere così scampanata. Chiamo l'auto ricambi e mi dicono che il codice di sachs, corrisponde con gli ammortizzatori della 156. La sera di due giorni fa,metto la macchina sul ponte delle convergenze e con stupore mi trovo -2° 21' (valore camber) da ogni lato (sul posteriore ovvio). Allora mi informo e mi dicono di ogni. Da qualche tirante sboccolato a "la macchina deve stare così nel dietro!" Io incxxato come una belva chiamo l'autoricambi e col codice originale degli ammortizzatori vecchi, trovo che gli ammortizzatori che mi hanno venduto (spacciato per alfa 156) sono in realtà dalla 147. (200 testoni) In conclusione dico che, occhio perché a.prima vista non si nota la differenza tra quelli della 156 e 147 di ammortizzatori. Richeidere il ricambio SEMPRE con codice originale da voi preso e farlo comparare col l'aftermarket. E il dondolio al cambio delle sospensioni in queste condizioni è colpa degli stessi. Non di qualche altra cosa punto e basta. Spero di esservi stati di aiuto. Venerdì monterò i nuovi. Vi farò sapere cosa cambierà!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve ragazzi, vorrei condividere una mia esperienza di una settimana fa con la mia 156 sw. Facendo in Mecca, ho la possibilità di fare svariati lavori per i fatti miei. L'ultimo di una lunga serie, sono stati gli ammortizzatori posteriori. Dunque, giovedì scorso ho comprato da un auto ricambi noto nella mia zona, due ammortizzatori sachs posteriori. Presentandomi con targa della vettura, LI HO FATTI ORDINARE PER TELEFONO. Mi arrivano e in 4 ore li monto. Appena abbasso la macchina dal ponte, noto che al retrotreno è totalmente in camber negativo. Lì per lì non ci di peso ma dopo uno due giorni, pensando nel frattempo,arrivo alla conclusione che la macchina non deve essere così scampanata. Chiamo l'auto ricambi e mi dicono che il codice di sachs, corrisponde con gli ammortizzatori della 156. La sera di due giorni fa,metto la macchina sul ponte delle convergenze e con stupore mi trovo -2° 21' (valore camber) da ogni lato (sul posteriore ovvio). Allora mi informo e mi dicono di ogni. Da qualche tirante sboccolato a "la macchina deve stare così nel dietro!" Io incxxato come una belva chiamo l'autoricambi e col codice originale degli ammortizzatori vecchi, trovo che gli ammortizzatori che mi hanno venduto (spacciato per alfa 156) sono in realtà dalla 147. (200 testoni) In conclusione dico che, occhio perché a.prima vista non si nota la differenza tra quelli della 156 e 147 di ammortizzatori. Richeidere il ricambio SEMPRE con codice originale da voi preso e farlo comparare col l'aftermarket. E il dondolio al cambio delle sospensioni in queste condizioni è colpa degli stessi. Non di qualche altra cosa punto e basta. Spero di esservi stati di aiuto. Venerdì monterò i nuovi. Vi farò sapere cosa cambierà!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Esatto! infatti molti non capiscono un cazzo e poi si lamentano che la macchina va male!

vedi che sul 156 la convergenza va fatta anche al posteriore! quindi poi falla controllare!
 
L'Alfa 156 al posteriore ha solo una semi convergenza sui tiranti trasversali non c'è campanatura e se salta fuori il camber negativo vuol dire che qualche tirante è sboccolato

Oltretutto una volta smontato il fusello posteriore di sotto ad esso c'è un gommino che tende (dipende dal carico )ad usurarsi

Io me la faccio in officina ma quella macchina ha davvero una regolazione decimale

Mi sono arrivati gli ammortizzatori nuovi! Leggendo le specifiche ed i disegni tecnici, l' ammortizzatore di 156 è tarato ad un carico maggiore dato il peso della vettura e la conseguente capacità di carico. In oltre, godono di un' inclinazione del piatto porta molla, diverso da 147. Non oso immaginare a quante 156 nelle mie zone, i mecca hanno montato sospensioni inadatte e il cliente bello contento e inconsapevole del danno. La mia 156 aveva il dietro talmente alto che sembrava una gatta in calore. Da brivido.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sono arrivati gli ammortizzatori nuovi! Leggendo le specifiche ed i disegni tecnici, l' ammortizzatore di 156 è tarato ad un carico maggiore dato il peso della vettura e la conseguente capacità di carico. In oltre, godono di un' inclinazione del piatto porta molla, diverso da 147. Non oso immaginare a quante 156 nelle mie zone, i mecca hanno montato sospensioni inadatte e il cliente bello contento e inconsapevole del danno. La mia 156 aveva il dietro talmente alto che sembrava una gatta in calore. Da brivido.


Il 99% di tutte le 147 156 GT in circolazione...

Ammortizzatori di un modello sull'altro e viceversa...chissà che schifo che c'è in giro...
 
  • Like
Reactions: romeo 156
Ma sta gente non s'accorge che la macchina Sembra un 126 con le sospensioni di un ape tuning ahahahahah?
 
  • Like
Reactions: kormrider
M, godono di un' inclinazione del piatto porta molla, diverso da 147. Non oso immaginare a quante 156 nelle mie zone, i mecca hanno montato sospensioni inadatte e il cliente bello contento e inconsapevole del danno. La mia 156 aveva il dietro talmente alto che sembrava una gatta in calore. Da brivido.
Abbi pazienza ma prima di montarli non li hai confrontati? La differenza dei piattelli si vede ad occhio nudo....

I meccanici saranno anche degli incapaci ma se è come tu dici che la tua auto sembrava una gatta in calore non la consegnano al cliente.Anche perchè in quelle condizioni credo sia difficile tenerla in strada.
 
Con cosa avrei dovuto confrontarli? Con i vecchi? L'ho fatto, non sono mica uno sprovveduto. Ma ad occhio nudo non di vede nulla.
Tanto più che da questo ricambista ci vado da tanto e informandomi in un' officina AUTORIZZATA ALFA ROMEO DA 40 ANNI, mi hanno assicurato che erano gli stessi.

E poi, se mi dicono che sono quelli da catalogo, io non posso sapere null'altro. Non so se lo sai che il camber per farlo variare basta che ti cada in terra l' ammortizzatore e si pieghi leggermente il il piatto. Dato che con 2 gradi di variazione ad occhio nudo non si nota
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Con cosa avrei dovuto confrontarli? Con i vecchi? L'ho fatto, non sono mica uno sprovveduto. Ma ad occhio nudo non di vede nulla.
Tanto più che da questo ricambista ci vado da tanto e informandomi in un' officina AUTORIZZATA ALFA ROMEO DA 40 ANNI, mi hanno assicurato che erano gli stessi.
E allora secondo te dove stà la differenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti assicuro che la consegnano.

La differenza sta nell'inclinazione del piatto porta molla che varia la campanatura. Mi sembra ovvio. Dato che è un mcpherson. L'ho scritto sopra
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider