Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Trasmatic li conosco di nome e di fama essendo "vicini" a dove abito e perchè ci sono andati un paio di miei amici a fare appunto manutenzione ai loro ZF.
Se loro consigliano di fare il cambio dell'olio e filtri direi che si può andare sul sicuro ed ascoltare i loro consigli invece che quelli di Alfa e soci dal punto di vista della manutenzione del cambio.
 
  • Like
Reactions: Alex Murphy
In definitiva qualcuno ha provato a cambiare l'olio nel cambio ZF ?



il cambio olio sembra consigliato (da ZF) fra gli 80 e 120 mila Km, nel secondo video addirittura dopo poco più di 30 mila km si vede come l'olio sia visibilmente già sporco e quanto materiale ferroso sia depositato sulle calamite preposte a trattenere queste impurità.

Un cosa è certa...il cambio ZF a lungo andare si deteriora come tutte le altre componenti dell'auto...di certo non è eterno...

Nel secondo video mi sembrano super professionali!
 
i cambi automatici sono " forse " un mondo diversi rispetto ai manuali ,ad es:ho letto da qualche parte che in fase di rigenerazione del cambio i dischi vadano pre-inseriti nell'olio alcune ore .quindi ogni intervento va effettuato su consiglio di chi veramente se ne intende.tipo i centri Zf.
 
Ecco la risposta di ZF o meglio della TRASMATIC S.r.l di Bologna.

" Egregio Sig. ******

ZF ci ha inoltrato la sua richiesta pregandoci di risponderle direttamente.

Come forse avrà avuto modo di visionare anche sul nostro sito il cambio filtro/guarnizione e olio è consigliato ogni 50.000 / 60.000 km di percorrenza.

Non consigliamo invece il lavaggio del cambio (vedasi relativo articolo su www.trasmatic.com alla voce NEWS / Lavaggiom mentre siamo favorevoli al lavaggio dello scambiatore di calore.

Se gentilmente mi fornisce copia del libretto del mezzo sarà mia premura farle inviare un preventivo adeguato.

La garanzia è legata ai vizi sul materiale utilizzato ed alla garanzia di corretta tenuta e quindi dell’assenza di perdite olio.

Attendo sue, saluti "



Questi non consigliano il lavaggio del cambio....
http://www.trasmatic.com/lavaggio/
ecco cosa scrivono loro !
Assodato il fatto che sia opportuno cambiare l'olio, contravvenendo a quanto previsto dalla Casa madre, farlo addirittura ogni 50-60k km mi pare un po' eccessivo, quando ZF stessa fissa la soglia a valori sensibilmente più elevati....lasciarlo a vita magari no, ma neanche cambiarlo 4 volte nell'arco della vita dell'auto, anche perché son botte da 500euro e passa a volta...
 
  • Like
Reactions: Misano210
Se cambi olio e filtro cambio senza fare lavaggio si spende meno di 500 euro... olio si deteriora come olio motore ecc e per quello che va sostituito poi si può non cambiarlo mai come Fanno il 90% della gente e quando inizia a dare problemi cambiano olio inutilmente e poi alla fine o butti auto o revisioni il cambio con spesa di qualche migliaio di euro..
 
Meno di 500euro presso quale officina e con quali materiali?
Il preventivo che ho io per cambio olio e coppa, diagnosi, azzeramento guasti e collaudo è 550euro iva esclusa.
Occhio che vanno usati materiali originali, ed il lavoro fa fatto fare a gente competente, altrimenti meglio non farne di nulla.
Con la vecchia auto ho fatto più di 200k km senza metterci mano, anche ammesso di avere più rispetto per la Giulia, e soprattutto meno voglia di rischiare, passare da zero a 3 o 4 cambi di olio mi pare che la strada sia troppo lunga..........
Se cambi olio e filtro cambio senza fare lavaggio si spende meno di 500 euro... olio si deteriora come olio motore ecc e per quello che va sostituito poi si può non cambiarlo mai come Fanno il 90% della gente e quando inizia a dare problemi cambiano olio inutilmente e poi alla fine o butti auto o revisioni il cambio con spesa di qualche migliaio di euro..
 
Meno di 500euro presso quale officina e con quali materiali?
Il preventivo che ho io per cambio olio e coppa, diagnosi, azzeramento guasti e collaudo è 550euro iva esclusa.
Occhio che vanno usati materiali originali, ed il lavoro fa fatto fare a gente competente, altrimenti meglio non farne di nulla.
Con la vecchia auto ho fatto più di 200k km senza metterci mano, anche ammesso di avere più rispetto per la Giulia, e soprattutto meno voglia di rischiare, passare da zero a 3 o 4 cambi di olio mi pare che la strada sia troppo lunga..........

Per il costo a questo punto direi di vedere cosa preventivano alla Trasmatic ad @Alex Murphy, anche perchè come si dice "carta canta", con un preventivo fatto direttamente da ZF si può dire, in quanto l'officina è direttamente collegata ed ufficiale di ZF, e non penso che si permettano di usare prodotti errati o non ufficialmente approvati da ZF per i loro interventi.
 
Non si capisce perché la ZF ufficiale consiglia un cambio olio sugli 80-100 mila Km mentre la Trasmatic (che è una sorta di succursale) consiglia esattamente la metà dei km...

Mentre non ho capito se ZF consiglia un lavaggio completo o se è in linea con Trasmatic che invece propone un cambio olio "per caduta" che è tutt'altra cosa...

P.s. Rimango in attesa del preventivo !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si capisce perché la ZF ufficiale consiglia un cambio olio sugli 80-100 mila Km mentre la Trasmatic (che è una sorta di succursale) consiglia esattamente la metà dei km...

Mentre non ho capito se ZF consiglia un lavaggio completo o se è in linea con Trasmatic che invece propone un cambio olio "per caduta" che è tutt'altra cosa...

P.s. Rimango in attesa del preventivo !
Il preventivo di 550€ iva esclusa l'ho ricevuto direttamente da ZF Italia, che esegue il lavoro in zona Milano e fornisce garanzia per il lavoro svolto.
Parlano di cambio olio, coppa, diagnosi, reset guasti e collaudo; nessuna menzione a processi di lavaggio.
La scadenza che loro indicano nel preventivo è addirittura 100k - 120k km (oppure massimo 8 anni), mentre verbalmente un loro addetto in una fiera mi parlò di 80k - 100k. Penso che 100k rappresenti un giusto compromesso.
Probabilmente la tariffa oraria che loro applicano è molto cara, così come i materiali di consumo saranno fatturati ai prezzi di listino. Per questo non è da escludere che in una officina extra, ma pur sempre specializzata in cambi automatici e quindi competente, si possano ottenere offerte migliori.
Stiamo a vedere cosa rispondono....