PROBLEMA CHIUSURA CAPOTE ALFA ROMEO SPIDER (916) 2.0I 16V TURBO

Prova a sollevare a mano il coperchio della capote dopo che fa il rumoraccio se è libera di muoversi vuol dire che è il motorino altrimenti è la pompa.
La pompa può rompersi solo parzialmente in quanto ha un solo motore ma diversi attuatori per ogni pistone
 
Però quel rumore avviene esattamente nel momento in cui il coperchio di deve bloccare ed è un rumore tipico di uno sgranamento. Il motorino prova a bloccare il coperchio, ma non ha nessun effetto e quindi va in blocco. Invece il motore della pompa è calettato sulla stessa e funziona sempre, mentre gli attuatori indirizzano l'olio in pressione ai vari pistoni secondo una sequenza programmata. Se uno di questi non dovesse funzionare, si bloccherebbe la procedura, ma non emetterebbe un rumoraccio di quel genere.
Auguro che sia questo, è il problema più semplice e meno costoso da risolvere.
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Mercoledì 26/06 la devo portare in un’officina che si occupa in particolare di questi problemi. Vi aggiorno.
 
Allora, mi ha appena chiamato l’officina, si è rotto il motorino del copri capote, non è più in produzione, avrebbe trovato un pezzo dalla Germania che costa 780€ + 50€ di spedizione + la manodopera arriviamo a 1000€ ....
 
Allora, mi ha appena chiamato l’officina, si è rotto il motorino del copri capote, non è più in produzione, avrebbe trovato un pezzo dalla Germania che costa 780€ + 50€ di spedizione + la manodopera arriviamo a 1000€ ....

Fatti aprire il motorino e controlla la ruota dentata. Dal rumore è possibile che sia solo sgranata e quindi facilmente sostituibile con una in teflon o in ottone. Il costo non supera le 50€ per la ruota + la manodopera per montare e smontare.
Se invece fosse bruciato il motorino che quindi non gira più (cosa abbastanza rara) il ricambio si trova e costa circa 400€ spedito e non 780.
Sempre per quest’ultimo caso puoi provare a contattare la UNUS che è l’azienda che produceva il motorino e vedere se ne hanno uno come fondo di magazzino.
Ma mi raccomando prima di tutto controlla la ruota dentata, è quasi sempre quella a dare problemi perché veniva prodotta con una plasticaccia di bassa qualità.
 
  • Like
Reactions: joeintherealife
Il motorino direi che sia in ordine, si arresta perchè la centralina non riceve l'ok di avvenuto blocco del coperchio dagli switch. Si è sicuramente sgranato l'ingranaggio in plastica, o addirittura rotto. Con quello di ottone risolvi definitivamente il problema, con una spesa modesta. Se hai un po' di manualità, lo puoi sostituire personalmente, altrimenti ti devi rivolgere ad un'officina che abbia voglia di riparare, non solo di sostituire.
 

ECCO IL VIDEO
direi che nessuno dei motori elettrici che bloccano i vani possa fare quel rumore.
A mio avviso la pompa idraulica è andata. Il livello dell'olio com'è ?
come conferma ulteriore puoi provare a individuare la fonte del rumore, se viene dal vano della capote dal lato del guidatore è quasi sicuramente la pompa.
Buonasera. Ciaooo. Ho visto il video. Si tratta dell ingranaggio che si trova dentro il motorino che aziona i tiranti dx e sx per l apertura e chiusura della carrozzeria. Cerca l ingranaggio in alluminio o ottone, quello in teflon durano poco.. per qualunque altro dettaglio su come sostituire o trovare il pezzo fammi sapere tramite email ermito_2003@yahoo.it
Sperando di esserti stato utile
Claudio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto