Confronto con la concorrenza

Sì, infatti non ho mai capito bene questa cosa di adottare il 2.0 ma "castrarlo" per le 316 e le 318. A sto punto tanto vale prendere il 316 e "farlo diventare" un 320. Credo comunque che per Giulia il motore più appetibile per flotte aziendali sia il 136 ma per privati il 150 ed il 180 cv. Almeno io sto valutando l'acquisto di una Giulia 180 cv: il giusto compromesso tra prestazioni, consumi e costi di gestione.

E' la stessa politica di A.R. con il 2.2 diesel e anche con il 2.0 a benzina. Anzi, in BMW 316 e 318 sono identiche meccanicamente , mentre il motore del 320 non è proprio lo stesso.
 
E' la stessa politica di A.R. con il 2.2 diesel e anche con il 2.0 a benzina. Anzi, in BMW 316 e 318 sono identiche meccanicamente , mentre il motore del 320 non è proprio lo stesso.
Fino a qualche anno fa BMW adottava come nomenclatura modello seguito da cilindrata cosa che per 316 e 318 non significava avere un 1.6 o 1.8 ma un 2.0 (1995 cm3 se non ricordo male). In effetti mi ero scordato che il 320 montava un motore differente.

Alfa adotta stesso motore ma ci sono differenze tra il più performante (210) ed il meno performante (136) quindi non vale la regola prendo il 136, mappo ed ottengo il 210 cv. Poi Alfa ti dice 2.2 ed è interesse del cliente andare a vedere le differenze tra le varie cavallerie.
 
ho avuto per qualche mese il 316 in attesa della Giulia, il vantaggio di farlo 2000 e depotenziarlo stava nei costi contenuti (da millessei) per consumi e bollo, ma con la coppia più corposa, da duemila spompo anzichè da millessei tirato
 
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Fino a qualche anno fa BMW adottava come nomenclatura modello seguito da cilindrata cosa che per 316 e 318 non significava avere un 1.6 o 1.8 ma un 2.0 (1995 cm3 se non ricordo male). In effetti mi ero scordato che il 320 montava un motore differente.
I nuovi motori BMW sono modulari, stesso identico modulo unitario da 500cc replicato nelle varianti a 3, 4 oppure 6 cilindri da cui risultano il 1500cc, 2000cc e 3000cc.
le 16d di ultima generazione, laddove presenti (sulla serie 3 non esiste più), sono motori 1500cc da 116 cv, 3 cilindri.
le 18d e 20d hanno lo stesso identico motore B47 2000cc, 4 cilindri, diverse potenze, cambiano solo alcuni dettagli accessori e l'elettronica (di sicuro la turbina e non so cosa altro).
poi ci sono altre numerazioni strane, che dipendono da modello a modello, tipo le 25d (sempre il solito 4 cilindri 2000, ancora più potente)...
Stesso casino per le versioni a benzina...16i è un 1500cc 3 cilindri, 18i-20i-30i sono tutti 2000cc turbo 4cilindri
In pratica non ci si capisce quasi più nulla, va visto modello per modello cosa ci mettono sotto.
 
I nuovi motori BMW sono modulari, stesso identico modulo unitario da 500cc replicato nelle varianti a 3, 4 oppure 6 cilindri da cui risultano il 1500cc, 2000cc e 3000cc.
le 16d di ultima generazione, laddove presenti (sulla serie 3 non esiste più), sono motori 1500cc da 116 cv, 3 cilindri.
le 18d e 20d hanno lo stesso identico motore B47 2000cc, 4 cilindri, diverse potenze, cambiano solo alcuni dettagli accessori e l'elettronica (di sicuro la turbina e non so cosa altro).
poi ci sono altre numerazioni strane, che dipendono da modello a modello, tipo le 25d (sempre il solito 4 cilindri 2000, ancora più potente)...
Stesso casino per le versioni a benzina...16i è un 1500cc 3 cilindri, 18i-20i-30i sono tutti 2000cc turbo 4cilindri
In pratica non ci si capisce quasi più nulla, va visto modello per modello cosa ci mettono sotto.
Si, lo so. Ora non si può fare più affidamento sulle decine e bisogna per forza guardare il configuratore o listino per capirci qualcosa.

Meglio mamma Alfa [emoji51]
 
L'importante sono i fulledde, i cerchi da 20" e il virtual cockpit, il resto (motore, sospensioni, freni, cambio, sterzo) sono problemi da vecchi rincoglioniti a cui piace guidare la macchina :(
 
L'importante sono i fulledde, i cerchi da 20" e il virtual cockpit, il resto (motore, sospensioni, freni, cambio, sterzo) sono problemi da vecchi rincoglioniti a cui piace guidare la macchina :(
Questo è una caratteristica trasversale, che si nota più o meno per tutte le case; sui siti internet e nelle poche pubblicazioni promozionali i prodotti vengono presentati in modo superficiale ed appariscente, esaltandone alcuni aspetti esteriori o di uso comune, bellissime foto, concetti filosofici, mentre la classica tabella sinottica nuda e cruda, con le caratteristiche tecniche, gli allestimenti e le prestazioni di tutti i modelli disponibili è sempre nascosta da qualche parte, spesso quasi introvabile e spesso addirittura assente.
Forse pensano che il cliente tipo di oggi non capisce talmente nulla che la tabella non saprebbe neppure leggerla...
Ieri ho conosciuto un signore che ha acquistato una giulia veloce, poco più di un mese di vita...abbiamo parlato un pò della macchina, ci sono un'enormità di aspetti tecnici, caratteristiche, peculiarità della sua macchina, del motore e del cambio, dettagli di uso comune che lui ha appreso per la prima volta da me, non ne aveva neppure idea.....questa non è solo colpa sua, è segno che anche il reparto commerciale di Alfa fa acqua da tutte le parti.
 
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Si, lo so. Ora non si può fare più affidamento sulle decine e bisogna per forza guardare il configuratore o listino per capirci qualcosa.

Meglio mamma Alfa [emoji51]

Per non parlare poi di Audi...io proprio non riesco a farmi entrare in testa quei numeri al posto delle cilindrate come usavano una volta!
Praticamente le uniche audi che riconosco cosa sono, sono le S ed RS! :confused::D
 
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