Confronto con la concorrenza

Fino a qualche anno fa BMW adottava come nomenclatura modello seguito da cilindrata cosa che per 316 e 318 non significava avere un 1.6 o 1.8 ma un 2.0 (1995 cm3 se non ricordo male). In effetti mi ero scordato che il 320 montava un motore differente.

Sono almeno 20 anni che le ultime due cifre dei modelli BMW non rispecchiano più la cilindrata. A dire il vero non si riesce proprio a capire che logica ci sia dietro.


Alfa adotta stesso motore ma ci sono differenze tra il più performante (210) ed il meno performante (136)

Sono differenze minime solo a livello di accessori e non ci sono affatto nel range 136-180

quindi non vale la regola prendo il 136, mappo ed ottengo il 210 cv.

Il 210 pari pari no, ma il 180 sì.
 
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questa non è solo colpa sua, è segno che anche il reparto commerciale di Alfa fa acqua da tutte le parti.

Io credo che non sia nemmeno questo il problema. Ormai alla stragrande maggioranza dei clienti non glie ne frega nulla di questi tecnicismi e solo in pochi siamo in grado di apprezzarli.
 
per almeno 2 mesi ho seguito con attenzione il mercato dell'usato

il punto è tutto lì, non per sminuire in dieci righe i tuoi tre messaggi di risposta al mio email (troppo onore!), ma hai seguito per 2 mesi il mercato e hai capito tutto?... Sarà, ma per me ogni caso è un caso a parte e generalizzare che le serie 3 si svalutano del 15% percento in meno non ha senso. Tu correttamente parli delle auto che hai visto tu. Io ne ho viste altre, con differenze rispetto al listino non così eclatanti. Anzi...

Io per trovare la mia ci ho impiegato molto di più, quasi un anno. Ovvio che non avevo fretta, ovvio che non cercavo la stessa cosa che cercavi tu. Io la cercavo nuova e non avevo usato da dare dentro. Ma guardavo anche la Serie 3 in carrozzeria Touring, che per me era un'alternativa per via del portellone e da quel che ho visto questa gran differenza non c'era. Al momento in cui ho poi comprato, in primavera 2018, cioè qualche mese prima dell'arrivo dell'euro 6 D-Temp, con una differenza di qualche centinaio di euro in più rispetto a quanto ho pagato la Giulia (mi pare sui 7-800 euro) avevo trovato una serie 3 Touring (dico Touring, non berlina). Parliamo di due auto nuove in pronta consegna: non km0 ma nuove.
 
Per non parlare poi di Audi...io proprio non riesco a farmi entrare in testa quei numeri al posto delle cilindrate come usavano una volta!

Almeno lì un minimo di logica c'è, sono delle fasce di potenza erogata dal motore. (Chiedo venia per il link al sito Audi)
A me sembra fatta apposta per fare i "fanfaroni", perchè quando su una A3 1.6 TDI leggo "35" a me viene subito in mente che sia un 3500!!!:D
 
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Se ci fosse stato un ipotetico Pack Light ( carrozzeria totalmente in alluminio , batteria al Litio , dischi freni con mozzetto in ergal, carico in titanio, ruote forgiate ecc ecc ) sicuramente l'avrei preso,forse :).
 
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Se ci fosse stato un ipotetico Pack Light ( carrozzeria totalmente in alluminio , batteria al Litio , dischi freni con mozzetto in ergal, carico in titanio, ruote forgiate ecc ecc ) sicuramente l'avrei preso,forse :).

Potevano pensare una cosa del genere per la Giulia Q Racing...hanno alleggerito tetto in carbonio e scarico però non avrebbe guastato ulteriore alleggerimento su ruote e magari un incremento di cavalli. Alla fine i 520 cv sono stati raggiunti solamente "liberandola" con scarico Akrapovic.
 
L'importante sono i fulledde, i cerchi da 20" e il virtual cockpit, il resto (motore, sospensioni, freni, cambio, sterzo) sono problemi da vecchi rincoglioniti a cui piace guidare la macchina :(
Piano con le parole... non sono vecchio!!! :D:D:D:D:D:D
 
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