Rimappa e assicurazioni

Su internet scrivono tante di quelle cose... La realtà è che in nessun modo possono sapere se una centralina è stata mappata o meno. Come potrebbero fare a trovare il file originale? A chi lo chiedono? Alla Bosch? Su internet fanno terrorismo psicologico, ma la realtà dei fatti è totalmente diversa.

Ad accorgersi che la mappa non quella originale ci mettono un attimo nel 99% dei casi. Le mappe e le centraline hanno delle firme digitali che non sempre è possibile riprodurre sulle mappe "taroccate" e basta collegare la diagnosi ufficiale della casa per "sgamarle".
Che poi lo facciano davvero è un altro discorso.
 
Ad accorgersi che la mappa non quella originale ci mettono un attimo nel 99% dei casi. Le mappe e le centraline hanno delle firme digitali che non sempre è possibile riprodurre sulle mappe "taroccate" e basta collegare la diagnosi ufficiale della casa per "sgamarle".
Che poi lo facciano davvero è un altro discorso.

Se me lo dimostri ti pago una cena.
 
Per fortuna non è così semplice. Ripeto: tra quello che si scrive e la realtà c'è una grande differenza...
Lo dici solo a sentimento o hai una qualche base tecnica per sostenere una cosa simile? Lo chiedo anche perché tempo fa ho letto di un forumista che da quel che ho capito il controllo delle centraline lo fa di mestiere e diceva che è piuttosto facile , ovviamente avendo gli strumenti e le conoscenze giuste, rendersi conto se la mappa di una centralina è stata modificata
 
Tanto per dire...le centraline Euro 6 cioè dal 2015-2016, hanno il dispositivo anti tuning, ovvero una serie di password per poterla programmare....la mia ne ha in totale 14.
Oggi per riprogrammare una centralina bisogna aprirla fisicamente , mentre se lo fa l'officina autorizzata , che è collegata in remoto con la casa madre, la quale via internet ha la password per entrare via OBD, sarà differente, non trovi? E qualsiasi perito forense può stabilire se è stata violata la centralina....
Se me lo dimostri ti pago una cena.
La cena non fa niente, sto a dieta, :D, Poi che nessuno mai si interesserà della tua centralina e vero ,a meno che non fai un danno notevole o disgraziatamente metti sotto qualcuno...
Siamo in Italia, ed ognuno fa come gli pare, perché tanto nessuno controlla, ma se c'è da cacciare tanti soldi, vedi come l'assicurazione ti prende per le palle....
A mio avviso può mappare solo chi è nullatenente e quindi é intoccabile, o chi usa l'auto solo la domenica per andare in pista.
 
  • Like
Reactions: rogopao
Se me lo dimostri ti pago una cena.
Qui su questo forum c'è uno che di mestiere lavora per chi sviluppa originalmente le centraline, e ti spiega che è facilissimo controllare. Non ho nessunissimo dubbio a credere che il grosso delle concessionarie non si accorgano di nulla, ma sono ancor più sicuro che se ci sono rogne grosse riescono a dire senza problemi che la centralina è stata toccata. Al giorno d'oggi ci sono chiavi di controllo-codifica (vuol dire che se cambi una virgola nel codice la chiave finale cambia) per cose molto più insignificanti.

secondo me in tutti qst discorsi sulla rivalsa si parte da un presupposto sbagliato.. mi spiego
il cliente A assicura l'auto B con la compagnia C... nel momento in cui l'auto B non è più nelle condizioni meccaniche, telaistiche o elettroniche non previste in origine dal costruttore nelle quali era al momento della stipula il contratto è viziato...
non sono un assicuratore o un avvocato ma usando logica e buon senso si arriva a qst conclusione.. e nel momento in cui un contratto è viziato l'altra parte può anche non ottemperarvi...
A meno che la parte Assicurazione non vi rinunci chiaramente. È assolutamente assodato e chiaramente specificato nei contratti che lo fanno se guidi con tasso alcolemico fuori dai limiti (che è illegale quanto modificare le centraline), non è chiaro se ci sia qualcuno che lo fa per modifiche, e sinceramente nessuno sta fornendo delucidazioni (di conferma o diniego) in tal senso.

noto con piacere che in tanti sono contenti di pagare il pizzo al governo.. e poi si scagliano contro chi giustamente cerca di evitarlo…
Il solo motivo per cui c'è il superbollo è che un numero troppo grande di italiani sono come Kormrider, ovvero con scarso senso di affiliazione allo stato, e quindi al bene della cosa pubblica.... con un popolo di evasori contenti di essere tali, si possono (tar)tassare solo i beni difficili da nascondere, tipo casa, auto e reddito dipendente... se poi si favorisce la morale della "guerra trai poveri", avere l'auto potente è una cosa da ricchi borghesi spendaccioni, non è da veri proletari, e quindi tanto vale farli pagare!
 
  • Like
Reactions: Morga190 e flapane
Lo dici solo a sentimento o hai una qualche base tecnica per sostenere una cosa simile? Lo chiedo anche perché tempo fa ho letto di un forumista che da quel che ho capito il controllo delle centraline lo fa di mestiere e diceva che è piuttosto facile , ovviamente avendo gli strumenti e le conoscenze giuste, rendersi conto se la mappa di una centralina è stata modificata

Avendo gli strumenti e le conoscenze giuste. Cose che in concessionaria non hanno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, rickrd, d’accordo con te. Il superbollo, ad es, è ancora più assurdo e non credo che generi introiti di rilievo per lo Stato.
In realtà è probabile che i mancati acquisti (per elevate spese di gestione rispetto all'investimento di un capitale in fondo non esagerato, come nel caso della Q) facciano perdere molta più IVA allo stato di quanti € porti alle casse il superbollo...
Ma si sa, erano "tecnici"...

IMHO, se proprio lo si volesse mantenere per placare l'invidia sociale, andrebbe commisurato al valore dell'auto, non ai KW.
Chi paga 2.000.000 di € per una Bugatti se ne ride di un superbollo.
Ma pagare per un'AR come per una Ferrari da 300.000 € vuol dire dare un fiero colpo ad un'azienda italiana...
Tafazzi? Un dilettante!
E noi un mercato di serie B...
 
Ultima modifica: