Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Non mi sono fatto più sentire tempo, sullo sviluppo delle mie prove. Adesso ti dico che dopo quel giochetto di stacca e riattacca il sensore, ora la batteria si carica sempre, solo nelle accelerate più decise per qualche secondo l'alternatore si scollega.
Praticamente ora si che il sensore è diventato intelligente!
Quindi dato questo funzionamento ideale, non ho potuto continuare con le prove.
Se ci sono novità ti avverto.
Molto interessante quello che dici. Scusa ma mi sono un po' perso nei vari post. Quale procedura hai applicato per far funzionare bene il sensore anche con batteria più prestante?
E come fai a capire quando l'alternatore stacca?
 
Molto interessante quello che dici. Scusa ma mi sono un po' perso nei vari post. Quale procedura hai applicato per far funzionare bene il sensore anche con batteria più prestante?
E come fai a capire quando l'alternatore stacca?
Torna indietro nei post miei e di @colex di dicembre, poi per sapere poi quando carica l'alternatore, ho il voltmetro sull'u-connect.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve

Qualcuno di voi mi sa dire che tipo di batteria è la Exide di primo equipaggiamento? C'è scritto sopra Start&stop 72Ah e 570A di corrente di spunto. Secondo me è una batteria EFB.

Devo ricaricare la batteria con il mantenitore Telwin e devo scegliere la tipologia.
 
Torna indietro nei post miei e di @colex di dicembre, poi per sapere poi quando carica l'alternatore, ho il voltmetro sull'u-connect.
Mi sono riletto i post e mi pare di capire che l'unica cosa che è stata fatta per tarare il sensore IBS su una batteria con maggior capacità è stato staccare la batteria la sera a ricollegarla al mattino per alcuni giorni.
E questo è bastato a far sì che tutto funzionasse bene?
 
Salve

Qualcuno di voi mi sa dire che tipo di batteria è la Exide di primo equipaggiamento? C'è scritto sopra Start&stop 72Ah e 570A di corrente di spunto. Secondo me è una batteria EFB.

Devo ricaricare la batteria con il mantenitore Telwin e devo scegliere la tipologia.
Si è EFB [emoji106]
 
Mi sono riletto i post e mi pare di capire che l'unica cosa che è stata fatta per tarare il sensore IBS su una batteria con maggior capacità è stato staccare la batteria la sera a ricollegarla al mattino per alcuni giorni.
E questo è bastato a far sì che tutto funzionasse bene?

Non serve staccarla per tante ore, quando ti accorgi che non viene ricaricata dall'alternatore, basta scollegare lo spinotto per un secondo e ricollegarlo, e riprenderà a ricaricarla fino al successivo spegnimento dell'auto; poi, come è ovvio, se la batteria è carica non la ricaricherà fino a quando non scende sotto una soglia che fa piacere al body computer.
 
Mi sono riletto i post e mi pare di capire che l'unica cosa che è stata fatta per tarare il sensore IBS su una batteria con maggior capacità è stato staccare la batteria la sera a ricollegarla al mattino per alcuni giorni.
E questo è bastato a far sì che tutto funzionasse bene?
Come dice @colex , basta staccare lo spinotto per poco tempo, io l'ho fatto per una notte per mia comodità, ed inoltre a me ha funzionato forse perché ho messo si una batteria AGM, ma di capacità inferiore che è di 50 Ampere, contro quella di serie che era di 60 ampere. Mentre ho sentito da altri che solo con Alfa obd si può settare una batteria differente, oltre all'officina Alfa, naturalmente.
 
Scusate vorrei evitare i problemi da voi riacontrati con batterie AGM "maggiorate" ,devo sostituire la batteria originale del 2011 sulla Giulietta 1.6 105 CV, la macchina parte ma inizia a dare segnali di cali di spunto (il BC ha disattivato start e stop pur senza dare avvisi sul display . Non uso mai start stop). Vorrei montare la mopar 50532674 ,mi pare di capire che la monta la Giulia,una 80 ah 680n EFB, il massimo selezionabile da alfaobd. Come dimensioni ci va nella Giulietta? Qualcuno ha provato?
 
Ultima modifica:
Le dimensioni delle batterie (quale che ne sia la marca e la tipologia: tradizionali, EFB o AGM) sono standardizzate in base alla capacità, aumentando la quale si incrementa la lunghezza: normalmente, ferme restando, larghezza ed altezza (175X190 mm), la lunghezza è di 240 mm per 60 ah, 278 mm per 70 ah, 315 mm per 80 ah. Il vano delle Giulietta è adatto per batterie di lunghezza massima di 278 mm (e quindi di capacità "standard" di 70 ah).
 
  • Like
Reactions: kormrider e qvtct15
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve

La mia batteria originale Exide comincia a non essere più in palla per funzionare con lo start&Stop dopo soli 3 anni, aveva iniziato a perdere colpi un anno fa ma l'ho tenuta fin'ora grazie ad un mantenitori di carica telwin che ho comprato l'anno scorso e gli ha allungato un po' la vita. Oggi invece se uso 4-5 volte lo start&stop di fila magari con i fari accessi, giustamente non ce la fa più (purtroppo mi capita di sera di dover attendere vari semafori..)

Stavo pensando di sostituirla con una FIAMM AFB ( che il nome commerciale che FIAMM applica alla tecnologia EFB che è quella usata dalla batteria Exide di fabbrica della giulietta) vedo però che la batteria ho io è da 72Ah mentre Fiamm AFB si trovano a 70 Ah o a 75 Ah, mi chiedo se la 75Ah non abbia una capacità troppo alta e provochi la non entrata in servizio dell'alternatore della macchina...consigli?