Rimappa e assicurazioni

Lo zio mi ha preceduto...
Se il software non è originale è sufficiente per uscire dall'omologazione.
Poi bisogna convincere il giudice che uno ha rimappato per non aumentate la Potenza....che dici ci crederà?
 
visto che a parlare in astratto non si arriva a niente mettiamo il caso concreto..
da un amico che sa dove mettere i bit mi son fatto modificare la risposta del pedale acceleratore: non mi piaceva quel tratto "morto" a inizio pedale per cui me lo ha eliminato e adesso con una lieve pressione del piede c'è un leggero aumento di giri.. allo stesso modo come tolgo il piede dal gas subito viene tagliata la potenza.. come se fosse un acceleratore a filo va... beh qnd ha fatto sta smanettata ero li presente e ho visto i dati originali e qll modificati (non chiedetemi però di spiegare perchè mi ha fatto vedere il prima e dopo con un grafico e dei parametri ma non saprei dirvi quali...)...
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Se me lo dimostri ti pago una cena.

Non sono in grado di farlo io personalmente ma se molti preparatori "seri" ti dicono che la propria rimappa e' visibile al concessionario tramite la dignostica ufficiale, pertanto ti sconsigliano, contro il proprio interesse, di rimappare fino che l'auto è in garanzia, non vedo perchè non dovrei credergli.
 
Non esistendo un database ufficiale dei software depositato per confronto, la perizia di una rimappatura non ha alcun valore non essendo OGGETTIVA.
Ciao, vendi mappature per professione?
Giusto per capire.
 
In realtà le modifiche alla centralina fatta esempio da carburatori Bergamo e invisibile al concessionario e all'alfa perché usano il file originale ottimizzandoli (cambiando solo dei parametri)..
Quando ho avuto qualche problemino alla mia Giulia..
Prima di portare la mia macchina in alfa ..
Son passato dal loro per sapere come comportarmi per non perdere la garanzia..
e mi hanno assicurato di star tranquillo che non si accorgono di nulla..
al massimo se ti fanno in aggiornamento ,e perdi la mappatura te la rimettiamo gratuitamente..
Infatti cosi è andata ..
Con un aggiornamento perso mappatura e rimessa..
Comunque in alfa accorti di nulla e so che si sono collegati anche con l'alfa (casa madre) facendo diagnosi e lettere on line
e addirittura anche uscito un tecnico alfa per vedere il problema..
Questa cosa è andata avanti un bel po ..
Non capivano cosa aveva..
Cambiato diversi pezzi e puntualmente i problemi di ripresentavano con spie diverse ..
Ormai pensavo addirittura di ordinarne una nuova Giulia e lasciargli la mia..
Poi dopo 3/4 di mesi di calvario..
hanno risolto era un cablaggio un filo spelato difficile da individuare (per i km di cavo presenti) perché solo ogni tanto faceva contatto..
Ora tutto perfetto ..
Non sono in grado di farlo io personalmente ma se molti preparatori "seri" ti dicono che la propria rimappa e' visibile al concessionario tramite la dignostica ufficiale, pertanto ti sconsigliano, contro il proprio interesse, di rimappare fino che l'auto è in garanzia, non vedo perchè non dovrei credergli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
é usano il file originale ottimizzandoli (cambiando solo dei parametri)..
significa, se non sbaglio, che per esempio al posto di un 8 hanno messo un 6...
e se si fa un confronto tra le 2 mappe (originale e qll con solo dei parametri cambiati) non si vede la differenza?

più leggo topic dove si parla di mappature e più mi rendo conto che c'è un fraintendimento alla base di ogni discorso: mappare non vuol dire necessariamente aumentare cv, potenza.. mappare vuol dire cambiare anche solo 1 sola impostazione della mappatura originale..
un'auto con l'egr esclusa elettronicamente è un'auto mappata..
un'auto con la mappa pedale modificata è un'auto mappata...
un'auto con la coppia spostata più in basso/alto è un'auto mappata....
 
Ultima modifica:
Io infatti preso la veloce benzina 280cv
Non la q..
Per me son già tanti 680 circa di bollo e 420 di superbollo ..
Soldi buttati al vento..
Che poi..
oltre a non incassare l' iva
A quanto ho capito l'Italia viene multata ogni anno dall'europa..
Perché:
l'Italia non potrebbe far pagare il bollo ...
Non so che legge europea viola..
Lo avevo letto su un giornale di auto quando nasceva il superbollo..
Ho cercato (l'articolo) prima di scrivere per allegare foto..
Ma purtroppo non trovo più..
Lo avevo sentito anche io, ma il fatto è che se tu mi fai una multa da 10 ma io con l'illecito incasso 20 lascio tutto cosi, invece di guadagnare 20 guadagno 10 si, ma se lo levo guadagno 0, e 10 è meglio di 0.

Per il superbollo concordo con @MPP e aggiungo che comunque non sarebbe giusto farlo pagare neanche ad una Bugatti da 2 milioni di €, perché si è vero, chi si fa' un auto del genere non ha certo problema di soldi, ma cavolo, già almeno il 60% di quella cifra fra tasse dirette ed indirette è andato allo stato, poi ogni spesa che fa', e li sono tante, basti pensare che il tagliando costa 15.000€, ed anche li sempre circa il solito 60%, basta no!!!!!

Ma lasciamo stare il discorso bollo in questa discussione perché non è il suo posto e perché sennò mi sale l'embolo, anche io nel mio piccolo pago 620 l'anno per farci 6000 km l'anno appunto, e vi dirò, quasi non la facevo proprio per il bollo.
Questi bolli così fatti male bloccano gli acquisti di determinate auto che porterebbero all'erario più di quanto perderebbe se adeguassero il bollo.
 
Ma tornando in tema anche il mio pensiero, e ripeto pensiero perché non ho nessuna cognizione di causa, ma il mio pensiero è che se voglio lo scoprono e come se hai rimappato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà le modifiche alla centralina fatta esempio da carburatori Bergamo e invisibile al concessionario e all'alfa perché usano il file originale ottimizzandoli (cambiando solo dei parametri)..
Quando ho avuto qualche problemino alla mia Giulia..
Prima di portare la mia macchina in alfa ..
Son passato dal loro per sapere come comportarmi per non perdere la garanzia..
e mi hanno assicurato di star tranquillo che non si accorgono di nulla..
al massimo se ti fanno in aggiornamento ,e perdi la mappatura te la rimettiamo gratuitamente..
Infatti cosi è andata ..
Con un aggiornamento perso mappatura e rimessa..
Comunque in alfa accorti di nulla e so che si sono collegati anche con l'alfa (casa madre) facendo diagnosi e lettere on line
e addirittura anche uscito un tecnico alfa per vedere il problema..
Questa cosa è andata avanti un bel po ..
Non capivano cosa aveva..
Cambiato diversi pezzi e puntualmente i problemi di ripresentavano con spie diverse ..
Ormai pensavo addirittura di ordinarne una nuova Giulia e lasciargli la mia..
Poi dopo 3/4 di mesi di calvario..
hanno risolto era un cablaggio un filo spelato difficile da individuare (per i km di cavo presenti) perché solo ogni tanto faceva contatto..
Ora tutto perfetto ..
Per mappare ti hanno fisicamente aperto la centralina?