Giulietta 1.6 120 cv super sound

a_27

Nuovo Alfista
23 Giugno 2019
4
3
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum;
Da poco ho acquistato anche io (finalmente) una Giulietta 1.6 120 cv con allestimento super.
In solo un mese che la possiedo posso essere più che soddisfatto per il rapporto potenza motore/consumi,in quanto percorro anche molti km l’anno.
Volevo porvi una domanda, premettendo anche di non essere assolutamente esperto in materia: essendo un’auto a Gasolio volevo sapere come renderla più cattiva a livello di sound e quali operazioni apportare se possibile, e magari con un eventuale rimozione del Fap, senza ottenere fumo nero.
Vado per sentito dire.
Grazie mille a tutti in anticipo, alfisti!
 
Hai preso un'ottima motorizzazione, sicuramente se fai tanti km e' la scelta ottimale, pero' il sound...eh concordo con None, il diesel avra' svariati pregi (appunto...consumi bassi, coppia vigorosa...) ma il sound e' dei motori a benzina (io prima avevo il 2000 da 140cv ed il suono...mai piaciuto), non ci si puo' fare nulla, tutto quello che puoi fare su un diesel...ti costera', ma i risultati sarano parecchio limitati. Mi sa che non ne vale la pena.

Io devo dire che ho un bel sound nell'abitacolo, confermato da tutti i maschietti saliti a bordo...odiato invece da tutte le femminucce (mamma mia! ma che rumorosa!!!)...ma per fare tanti km...eh...sarebbe un salasso al distributore!!! :) (anche se le prestazioni...non saranno da super car, ma di certo non deludono)..
 
  • Like
Reactions: a_27
Il diesel non avrà mai un sound gradevole. Ti sconsiglio di fare modifiche e di eliminare il dpf
 
Ottimo..
Mi sembra di capire che comunque viene ad essere un’operazione alquanto inutile.
Ahimè, mi tocca evitare proprio.
E che dite invece di provare nel migliore dei casi con qualche sound system?
Ovviamente gli amanti del sound bello e puro mi radieranno.. ma a mali estremi,estremi rimedi ahah
Può essere sempre una soluzione.
 
Beh se è solo il sound che ti manca...perché no? Io concordo con il fatto che uno deve fare tutte le cose che gli danno soddisfazione :) (se non creano problemi agli altri ovviamente).
Mi raccomando però ... non esagerare! altrimenti che sale a bordo ti prenderà in giro: "sembra il motore di una Ferrari, ma non spinge!" :)
 
  • Like
Reactions: a_27 e zagros
Sisi ovviamente senza mai esagerare..
Cercherò di fare il giusto!
Grazie mille per i consigli!!
 
  • Like
Reactions: enrico_ge
Tutte le macchine che ho avuto le ho mappate e defappate. Chiaramente il lavoro deve essere fatto da un professionista serio, in questo caso avrai solo soddisfazioni: consumi inferiori, zero problemi con l'EGR, zero problemi con il filtro antiparticolato, e un motore libero di funzionare come deve che ti garantirà decine di migliaia di km senza problemi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutte le macchine che ho avuto le ho mappate e defappate. Chiaramente il lavoro deve essere fatto da un professionista serio, in questo caso avrai solo soddisfazioni: consumi inferiori, zero problemi con l'EGR, zero problemi con il filtro antiparticolato, e un motore libero di funzionare come deve che ti garantirà decine di migliaia di km senza problemi.
Ti consiglio di togliere anche airbag passeggero e maniglie delle porte così non avrai problemi di rigonfiamento del cruscotto e di rottura delle maniglie stesse......
 
  • Like
Reactions: zagros e dodo156