Rimappa e assicurazioni

Devi sempre cambiare qualche numeretto...È tra 150 e 180 la differenza è del 20 %...mica poco poco.
Se vuoi mappare io sono l'ultimo che può dirti di non farlo, in quanto io stesso lo farei molto volentieri, basta che sai i pro e contro.

per ora non ne sento il bisogno, poi sono ancora in garanzia, se cambierò idea chi può dirlo… semplicemente l'argomento è curioso
 
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Reactions: rickrd
La domanda è interessante, direbbe un addetto ai lavori,:);) e si riallaccia al fatto che qualcuno rullando auto di serie si ritrova anche con un 5-10 % di potenza in più, questo perché la pressione del turbo non è come tu giustamente dici un interruttore, come avveniva nelle vetture del passato, ma varia in un certo range, se fa caldo il turbo può alzare la pressione un pò di più e se fa freddo la centralina gli dice di spingere di meno, tutto questo per far limitare e rientrare nei limiti il valore della coppia max che il motore deve erogare.
Infatti ogni mappa ha tante tabelle scritte dentro, e la specifica tabella con i numeretti della coppia max che il motore può erogare ai vari range di giri, viene ottenuta con una determinata pressione del turbo, che associata ad altre tabelle, è uno di quei valori che la centralina attua come strategia per ottenere la coppia richiesta e concessa in sicurezza.
Per alzare la coppia, e quindi la potenza, è necessario cambiare il valore (numeretto) del limitatore di coppia, poi cambiare il range della pressione che il turbo può erogare. Esempio la mia vettura viaggia con un picco di 0.9 bar che poi si stabilizza ad un max di 0.7 bar, nelle marce dalla quarta in su, quelle mappate superano gli 1.3 bar per poi stabilizzarsi a circa 1,0 bar a tutte le marce.
Questo fa si che la coppia da 215 Nm aumenta a circa 250- 280 Nm, ( dipende da quanto è pesante la mano del preparatore), inoltre il mappatore deve anche aumentare la portata di benzina, ed anche qui dovrà cambiare il numeretto dei tempi di iniezione nel range di coppia aumentata. Oltre a dirgli di spingere in tutte le marce....
Inoltre dovrà aumentare gli anticipi dell'accensione, ( questa sarebbe l'unica cosa che di se non sarebbe vietata:p), poi aumentare il valore dell'apertura max della farfalla, e forse aumentare anche il range di lettura dei vari sensori, senza che la centralina interpreti un errore la nuova pressione di 1.5 bar al posto dell'originale 0.9 bar, ad esempio.
Fatto ciò, la somma di tutti i nuovi numeretti modificati dovrà essere la stessa della mappa originale, (mi pare si chiami checksum ) e quindi il preparatore dovrà cambiare numeretti qua e la su mappe ininfluenti o quasi sul funzionamento del motore, per mascherare il risultato finale con un numero identico alla somma dei numeri della mappa originale.
A prima vista il numero di somma totale è identico, ma se un perito legale entra nelle righe della mappa non può essere fatto fesso. Basta saper leggere le due mappe, originale e modificata nelle varie tabelle.
E questo spiega pure perché più di qualcuno lamenta dopo la mappatura seghettamenti strappi od anomalie varie, dovute al cambio di numeretti qua e la per far quadrare i conti finali.
Va bene come spiegazione fatta da uno che non è esperto di informatica?

Detto tra noi, sarei contento se questo lavoro si potesse fare e rimanere realmente invisibile, perché così anche io farei la mia bella mappatura, dal momento ho la vettura limitata fino alla terza come tutti i 1.4 TB benzina, (ed ho poi scoperto che non è solo la mia euro 6...:eek: ma tutte....), ma se non ho Mai mappato è proprio perché in caso di disgrazia la rivalsa mi può far male.
Mi sono fatto una ragione, questa è la situazione:(
è qll che è stato grosso modo spiegato a me..
 
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Reactions: mauretto 60
La centralina quattro viti si smonta e si apre..
E come uno che deve aprire un telefono per cambiare lo schermo rotto..
se sai come fare lo sostituisci senza problemi e torna tutto perfetto..
Se lo fa qualcuno improvvisato senza esperienza è da buttare..
Io sono andato da carburatori Bergamo che son professionisti ..
Se vai dall'amico sotto casa che fa esperimenti son dolori..
È ovvio no?
 
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Reactions: kormrider
colpa mia....
se una cosa è predisposta per essere aperta e il lavoro è fatto come si deve non si vedrà che è stata aperta..
se non è predisposta per essere aperta puoi anche essere barnard reincarnato ma si vedrà che è stata aperta
 
colpa mia....
se una cosa è predisposta per essere aperta e il lavoro è fatto come si deve non si vedrà che è stata aperta..
se non è predisposta per essere aperta puoi anche essere barnard reincarnato ma si vedrà che è stata aperta

parliamo di Giulia… quale delle due?
 
parliamo di Giulia… quale delle due?
appena comprerò la giulia sarà il mio primo pensiero andare a smontare la centralina per vedere a quale delle 2 corrisponde...
per adesso faccio un discorso in generale...
ma è sempre colpa mia che non scrivo bene in italiano... scusate ma sono straniero
 
Manomissione centraline-1.jpg
 
Mi sono preso la briga di leggere praticamente tutti i messaggi precedenti... e devo dire che alcuni messaggi mi hanno fatto sorridere, ma nessuno di voi ha nozioni di informatica? sembrerebbe proprio di no... Mappe INVISIBILI? tralasciando eventuali contatori di riscritture... comunque nell'informatica non esistono cose invisibili, la mappa è una serie di numeri, contenuti in uno o più file, un modello di auto ha un set di file, se modificato fare la "diff" e trovare che ci sono differenze...è una questione di due secondi.. basta un'UNICO byte diverso...e salta fuori! Ve lo posso assicurare, ho scritto per oltre 13 anni sia SW che FW per sistemi industriali, un byte diverso? lo trovavo!

Le concessionarie non se ne accorgono? ma è ovvio, uno porta un'auto a fare il tagliando...perché dovrebbero mettersi a controllare? che gli frega? diverso è se siamo in presenza di danni, che qualcuno deve pagare... ragazzi...se ci sono di mezzo i soldi... soprattutto se parliamo di cifre importanti...sarebbero stupidi a non controllare. Voi se aveste un'officina...fareste come nulla fosse? Pagate di tasca vostra? Ma dai! Le assicurazioni? ma se cercano qualsiasi cavillo sfruttabile per sborsare meno soldi possibile anche in piena ragione, se ci sono di mezzo TANTI soldi di risarcimento...volete che non controllino? sono stupidi? Chiaro che per l'incidente da 4 soldi...non avrebbe senso, ma altrimenti...eccome!
Quanto (insano) ottimismo...
 
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+420 di superbollo. [emoji35]
Ah! Solo? È una follia, effettivamente. Ma si tornerebbe ancora al discorso del "fottere lo Stato, perché lo Stato ha fottuto me", insomma un campo minato. Ci sono diverse ragioni, per la nostra elevata pressione fiscale.
 
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Reactions: desiroli