La domanda è interessante, direbbe un addetto ai lavori,
e si riallaccia al fatto che qualcuno rullando auto di serie si ritrova anche con un 5-10 % di potenza in più, questo perché la pressione del turbo non è come tu giustamente dici un interruttore, come avveniva nelle vetture del passato, ma varia in un certo range, se fa caldo il turbo può alzare la pressione un pò di più e se fa freddo la centralina gli dice di spingere di meno, tutto questo per far limitare e rientrare nei limiti il valore della coppia max che il motore deve erogare.
Infatti ogni mappa ha tante tabelle scritte dentro, e la specifica tabella con i numeretti della coppia max che il motore può erogare ai vari range di giri, viene ottenuta con una determinata pressione del turbo, che associata ad altre tabelle, è uno di quei valori che la centralina attua come strategia per ottenere la coppia richiesta e concessa in sicurezza.
Per alzare la coppia, e quindi la potenza, è necessario cambiare il valore (numeretto) del limitatore di coppia, poi cambiare il range della pressione che il turbo può erogare. Esempio la mia vettura viaggia con un picco di 0.9 bar che poi si stabilizza ad un max di 0.7 bar, nelle marce dalla quarta in su, quelle mappate superano gli 1.3 bar per poi stabilizzarsi a circa 1,0 bar a tutte le marce.
Questo fa si che la coppia da 215 Nm aumenta a circa 250- 280 Nm, ( dipende da quanto è pesante la mano del preparatore), inoltre il mappatore deve anche aumentare la portata di benzina, ed anche qui dovrà cambiare il numeretto dei tempi di iniezione nel range di coppia aumentata. Oltre a dirgli di spingere in tutte le marce....
Inoltre dovrà aumentare gli anticipi dell'accensione, ( questa sarebbe l'unica cosa che di se non sarebbe vietata
), poi aumentare il valore dell'apertura max della farfalla, e forse aumentare anche il range di lettura dei vari sensori, senza che la centralina interpreti un errore la nuova pressione di 1.5 bar al posto dell'originale 0.9 bar, ad esempio.
Fatto ciò, la somma di tutti i nuovi numeretti modificati dovrà essere la stessa della mappa originale, (mi pare si chiami checksum ) e quindi il preparatore dovrà cambiare numeretti qua e la su mappe ininfluenti o quasi sul funzionamento del motore, per mascherare il risultato finale con un numero identico alla somma dei numeri della mappa originale.
A prima vista il numero di somma totale è identico, ma se un perito legale entra nelle righe della mappa non può essere fatto fesso. Basta saper leggere le due mappe, originale e modificata nelle varie tabelle.
E questo spiega pure perché più di qualcuno lamenta dopo la mappatura seghettamenti strappi od anomalie varie, dovute al cambio di numeretti qua e la per far quadrare i conti finali.
Va bene come spiegazione fatta da uno che non è esperto di informatica?
Detto tra noi, sarei contento se questo lavoro si potesse fare e rimanere realmente invisibile, perché così anche io farei la mia bella mappatura, dal momento ho la vettura limitata fino alla terza come tutti i 1.4 TB benzina, (ed ho poi scoperto che non è solo la mia euro 6...
ma tutte....), ma se non ho Mai mappato è proprio perché in caso di disgrazia la rivalsa mi può far male.
Mi sono fatto una ragione, questa è la situazione