Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Si
 
Ogni tanto ho dato un'occhiata a questa discussione, e chi l'ha aperta aveva un evidente problema meccanico, perché andando a 30 km ora la macchina non era sicura, e di questo si lamentava.
Scrivo ora, giusto per informare gli altri utenti del forum se può essere utile la mia esperienza.
Io ho preso la Giulietta nell'estate 2016, nonostante l'assetto standard quasi da suv, (distanza tra terra e parafanghi 68-69 cm), quello che mi ha da subito piacevolmente impressionato, è stata proprio la stabilità nelle curve percorse a velocità tedesche, :Dma con i giunti e disconnessioni dell'asfalto italico.:(
Ebbene la mia vettura non si sposta.
Passando in velocità,( e se dico velocità, dico che i TDI tedeschi me li perdo tutti :p,) si sente il rumore della buca, ma il posteriore segue fedelmente la traiettoria dell'anteriore. Mi sembra di guidare un video gioco. Se sono riuscito a stare avanti a vetture più potenti della mia, è stato proprio grazie alle doti dinamiche del complesso "Giulietta". Magari poi sui rettilinei ho pagato pegno,.....:mad:
Stessa cosa mi dice un mio amico con la sua Giulietta 150 cv MJTD , (anche lui alfista di vecchia data), il quale mi ha detto che arrivare al limite della Giulietta, non è proprio istintivo su strade aperte alla normale circolazione.
Non metto in dubbio che sospensioni migliori, tasselli powerflex, o gomme più performanti possano decisamente migliorare il quadro generale, però dire che l'assetto originale di questa vettura è inadeguato ed instabile a me sembra strano.
Forse mi è capitata una vettura riuscita sotto questo punto di vista?
Ruote da 17 assetto standard.
 
Caro Mauretto per quello che ho potuto leggere in questo forum da due anni a questa parte mi sembra che il tuo giudizio sia fondato su quello di una larga maggioranza di utenti...
 
Ogni tanto ho dato un'occhiata a questa discussione, e chi l'ha aperta aveva un evidente problema meccanico, perché andando a 30 km ora la macchina non era sicura, e di questo si lamentava.
Scrivo ora, giusto per informare gli altri utenti del forum se può essere utile la mia esperienza.
Io ho preso la Giulietta nell'estate 2016, nonostante l'assetto standard quasi da suv, (distanza tra terra e parafanghi 68-69 cm), quello che mi ha da subito piacevolmente impressionato, è stata proprio la stabilità nelle curve percorse a velocità tedesche, :Dma con i giunti e disconnessioni dell'asfalto italico.:(
Ebbene la mia vettura non si sposta.
Passando in velocità,( e se dico velocità, dico che i TDI tedeschi me li perdo tutti :p,) si sente il rumore della buca, ma il posteriore segue fedelmente la traiettoria dell'anteriore. Mi sembra di guidare un video gioco. Se sono riuscito a stare avanti a vetture più potenti della mia, è stato proprio grazie alle doti dinamiche del complesso "Giulietta". Magari poi sui rettilinei ho pagato pegno,.....:mad:
Stessa cosa mi dice un mio amico con la sua Giulietta 150 cv MJTD , (anche lui alfista di vecchia data), il quale mi ha detto che arrivare al limite della Giulietta, non è proprio istintivo su strade aperte alla normale circolazione.
Non metto in dubbio che sospensioni migliori, tasselli powerflex, o gomme più performanti possano decisamente migliorare il quadro generale, però dire che l'assetto originale di questa vettura è inadeguato ed instabile a me sembra strano.
Forse mi è capitata una vettura riuscita sotto questo punto di vista?
Ruote da 17 assetto standard.
Meno male! Io ho la Giulietta da 4 mesi, non sono un grande pilota ma la tenuta di strada di un'auto credo di sentirla, ma a leggere certi post pensavo di non capirne un tubo (o di andare troppo piano per sentire problemi). Specialmente il discorso dei giunti, mai sentito; ho fatto pure un paio di scarti improvvisi in autostrada (una bottiglietta di plastica ma l'ho capito dopo averla evitata :)) e la sensazione è stata di grande stabilità. Ai 190 però non ci sono arrivato :cool:
 
Buongiorno ragazzi io arrivo da 2 altre Alfa romeo, la GTV è la 156 SW. La 156 aveva il pack sport della casa con i cerchi da 16.la GTV i cerchi da 17 ma originale.
Bene devo dire che quelle 2 auto neanche se facevo il *******, mi andava via il posteriore, purtroppo non posso dire la stessa cosa della mia Giulietta. Ho la 1.4 120cv Btech originale che è talmente alta che sembra 4x4, con i cerchi da 18.
Anche senza esagerare troppo il posteriore tende a spostarsi, se non ti fai spaventare e tieni il gas aperto comunque non se ne va, ma se alleggerisci il gas, la sensazione di perdita di aderenza si accentua.
Diciamo che non sono contento anche se non ho ancora preso bene confidenza con il telaio, ma sono sicuro, (qui ora mi aspetto delle critiche da alcuni) che in alcuni casi può addirittura aiutarti ad uscire più veloce da alcune curve con un angolo di sterzo minore.
Ma comunque per chi la macchina la usa normalmente la sensazione che da non è confortante e ti fa perdere sicurezza nel mezzo.
È solo la mia impressione è sicuramente sarà sbagliata, ma io del mio sedere mi fido è questo mi sembra.
Buona strada ciao
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Vi dirò di più, per come vedo l'assetto da dietro, l'auto nell'anteriore le ruote sono perfettamente o quasi a 90°,invece il posteriore sono un po' più aperte tipo 80°circa.
Quindi ne deduco che all'avantreno la gomma sia quasi sempre con tutta l'impronta a terra, ed al posteriore con meno impronta.
Qui spero che chi conosca bene la tecnica, il camber e così via della Giulietta mi venga in aiuto dando dei dati più precisi e giusti delle castronerie che sto dicendo.
Comunque tra le Alfa che ho avuto, ahimè questa è la peggiore per dinamica di guida.
Pazienza sono Alfista e finché potrò continuerò ad acquistare Alfa.
Buona strada ciao
 
Se vuoi continuare ad atteggiarti in questo modo, arrogate e scurrile, sei pregato di rivolgerti altrove.

Non ti riprenderò una seconda volta.

Capisco, non siete abituati che qualcuno vi contraddica o vi risponda a tono. Pazienza !
 
Ultima modifica da un moderatore:
@AR66 , credo che esodar si riferiva alla forma di alcune parole.....:rolleyes:
Poi sul forum tu, come ognuno di noi, esprime la sua opinione come è giusto che sia, ma se ci fai caso alcuni vocaboli in uso corrente nella lingua comune non si usano in tutti i forum di una certa serietà...
Io no sono un moderatore e non lo farò mai, ma è corretta questa linea di condotta, che per sentito dire, si sta cercando di applicare persino nelle caserme:D
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto