Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Non sono io a dire che gli additivi possono creare più danni che benefici...è quello che sostengono loro !

http://www.trasmatic.com/lavaggio/
 
Mamma mia che botta!!
Comunque alla fine hanno confermato il medesimo importo che avevo ricevuto direttamente da ZF, nel caso di cambio olio senza lavaggio (che ZF nel suo preventivo non prende neppure in considerazione).
Unica differenza tra i due è l'intervallo tra le manutenzioni, che nel caso della Trasmatic viene suggerito con cadenza molto più frequente.
Forse comincio a capire come mai le case non prevedono alcun intervento: nella stragrande maggioranza dei casi i cambi arrivano a fine vita senza problemi, e non sono richiesti al cliente costi elevatissimi di manutenzione che avrebbero una ripercussione negativa sul mercato.
Gli sfortunati che superano una determinata percorrenza , o comunque arrivano al punto di incorrere in qualche problema, sono una minoranza rispetto al totale.
In questa logica penso che le strade "sensate" possano essere due: o si dà retta alla casa madre e non si tocca nulla sperando che il cambio ci porti sano e salvo a fine vita dell'auto (diciamo 250k km??) oppure si può pensare di fare un solo cambio olio verso i 100k km, sperando che questo ci consenta di arrivare, con maggior tranquillità, un pò oltre..
Di sicuro il protocollo suggerito da loro (2 o addirittura 3 cambi olio nel ciclo vita) mi sembra poco sensato, visti i costi.
 
Quindi visto che i costi tra ZF ufficiale di Assago e Trasmatic di Bologna sono pressoché uguali, bisogna capire quando fare l’intervento perché uno (ZF) dice 80-100k km/ 8 anni, un’altro sempre partner ZF, dice 50-60k km... penso che conti molto come si è usato il cambio nel corso dei km effettuati dalla vettura, esempio se ho percorso molta città secondo me ci può stare come idea di anticipare , se invece ho fatto molto extraurbano/autostrada direi che 80k può andare bene... ma questa è una mia idea, poi magari la verità sta nel mezzo per cui a 70k km boh...
 
  • Like
Reactions: skylele83
Quindi visto che i costi tra ZF ufficiale di Assago e Trasmatic di Bologna sono pressoché uguali, bisogna capire quando fare l’intervento perché uno (ZF) dice 80-100k km/ 8 anni, un’altro sempre partner ZF, dice 50-60k km...
Perchè uno vuole guadagnare di più?
Comunque 50/60k mi sembrano veramente pochi, poi cambiarlo anche ogni 30.000 male non fa.
 
Non sono io a dire che gli additivi possono creare più danni che benefici...è quello che sostengono loro !

Lavaggio - Trasmatic-Cambi automatici dal 1973
Vero. Però il lavaggio lo si può anche evitare, quello che mi pare strano e a mio parere poco opportuno è il consiglio del cambio olio a caduta, che mi sembra solo un modo per semplificare la cosa e anche rendere plausibile una sostituzione frequente. Con il cambio a caduta rimane troppo olio vecchio, invece con l'apposito macchinario (anche evitando la pulizia), l'olio viene cambiato completamente e sicuramente gli intervalli di manutenzione vengono allungati.
 
Quindi visto che i costi tra ZF ufficiale di Assago e Trasmatic di Bologna sono pressoché uguali, bisogna capire quando fare l’intervento perché uno (ZF) dice 80-100k km/ 8 anni, un’altro sempre partner ZF, dice 50-60k km... penso che conti molto come si è usato il cambio nel corso dei km effettuati dalla vettura, esempio se ho percorso molta città secondo me ci può stare come idea di anticipare , se invece ho fatto molto extraurbano/autostrada direi che 80k può andare bene... ma questa è una mia idea, poi magari la verità sta nel mezzo per cui a 70k km boh...
In fiera mi dissero esattamente il contrario....uso prettamente autostradale ad alta velocità consigliano di anticipare la frequenza di cambio olio a 80k a causa delle temperature elevate e del maggiore stress...in extraurbano e percorrenze "brevi" invece meno problemi, si arriva a 100k e se si vuole si può anche evitare proprio....
 
  • Like
Reactions: e-Man
In fiera mi dissero esattamente il contrario....uso prettamente autostradale ad alta velocità consigliano di anticipare la frequenza di cambio olio a 80k a causa delle temperature elevate e del maggiore stress...in extraurbano e percorrenze "brevi" invece meno problemi, si arriva a 100k e se si vuole si può anche evitare proprio....

ma come??? in autostrada sei perennemente in 7^-8^ marcia... mentre in città è un continuo scala e sali di marcia, in teoria il cambio si usura mooolto di più in città con le continue cambiate che stando sempre in 8^ a 130kmh... non lo so qualcosa non mi torna o_O
 
ma come??? in autostrada sei perennemente in 7^-8^ marcia... mentre in città è un continuo scala e sali di marcia, in teoria il cambio si usura mooolto di più in città con le continue cambiate che stando sempre in 8^ a 130kmh... non lo so qualcosa non mi torna o_O
a me sono tante le cose che non tornano in questo contesto...comunque così mi fu detto, il problema non è nel numero dei cambi marcia a cui viene sottoposto, quanto piuttosto nella potenza che il cambio è chiamato a trasmettere specie se per lunghi periodi, e delle relative temperature di funzionamento. In utilizzo autostradale, specie a velocità sostenute e per lunghi periodi, il cambio lavora a ad alta temperatura ed è chiamato a trasmettere una potenza elevata....per questo suggeriscono cambi olio più frequenti.
 
Riporto la mia esperienza,qui,perchè mi sembrava il post più attinente grazie.
Giulia 200HP con ZF8,km 28000.
Durante il normale utilizzo,in fase di arresto veicolo,mi si è accesa la spia far controllare cambio,poi scomparsa,senza alcun tipo di problema reale riscontrato nel suo funzionamento.
L'errore ha mandato in protezione la ECU con programma "recovery",anch'esso scomparso la mattina seguente al riavvio vettura.
Ho fatto verificare la Giulia in concessionaria Baccanelli (che pubblicamente ringrazio per disponibilità e nessun addebito nonostante l'auto sia fuori garanzia),che dopo le opportune verifiche( Tensione batteria-azzeramento errori sia in Ecu che Sw ZF-prova su strada)non ha riscontrato problemi effettivi ed ha escluso necessità di manutenzione al cambio in quanto loro sostengono sia consigliabile farlo non prima dei 100000km.
Su consiglio di un amico,per maggior scrupolo(e non per mancanza di fiducia nella prima diagnosi ufficiale) ho poi sentito Gear Work,che qui a Bergamo è una bella realta fatta da giovani e competenti su tutte le tipologie di cambi.
Ho chiesto se fosse il caso di "tagliandare"il cambio, in modo cautelativo ,visto che ha percorso solo 28000km.La risposta del titolare sig.Poloni (che pubblicamente ringrazio per la disponibilità e competenza)dopo aver ascoltato i fatti,è stata di rassicurazione sostenendo che lo ZF8 di cui Giulia è dotata è un cambio eccellente che non richiede manutenzione almeno fino a 50000km.
Personalmente,facendo "media"di quanto ho letto direi che un esborso di €500,00(?)ogni 50000km. non sia un costo esorbitante tenuto conto del valore economico e della complessità trasmissione.
Peraltro devo ammettere che inizialmente "snobbavo"l'idea del cambio automatico,ma dopo 2 anni e 28000km posso dire che tra le qualità della Giulia l'handling viene certamente al primo posto,ma immediatamente dopo ci metto la godibilità del cambio!
Saluti.
 
  • Like
Reactions: mrwest77 e Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia 200HP con ZF8,km 28000.
Durante il normale utilizzo,in fase di arresto veicolo,mi si è accesa la spia far controllare cambio,poi scomparsa,senza alcun tipo di problema reale riscontrato nel suo funzionamento.

difetto comparso anche sulla mia (però, per 2 volte, si è proprio bloccato il cambio)

AWD NON DISPONIBILE - ESC NON DISPONIBILE

risolto sostituendo il cablaggio ossidato

Non era problema meccanico, bensì di alimentazione elettrica

2019 12 5 5 cabl_cambio.jpg




2019 9 14 cablaggio AT8.jpg
 
Ultima modifica: