Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Giuste osservazioni...:eek: si possono fare critiche , battute ,ecc, ma con un linguaggio corretto...:rolleyes:;)...
Tornando in argomento, come tanti , guido varie auto con assetto normale:rolleyes: devo dire che con Giulietta, mi faccio curve e rotonde che con le altre si sognano....:p difatti all'anteriore ho i Michelin scalettati a cui si staccano i pezzi...:eek::D;)
 
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La Giulietta per mia esperienza ha un bel telaio. Peccato sia molto ballerina. Il retrotreno non da a volte una bella sensazione. A mamma Alfa, critico la scelta di ammortizzatori troppo laschi e freni non proprio all'altezza.
 
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Cerchi da 16 e freni normali non sono sicuramente il massimo dai 17/18 e impianto brembo iniziamo a ragionare
 
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IMG_0566.JPG
 
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Buongustaio....:eek:;):p:DCosì si vince facile...:cool::)
 
Sulle altre auto che ho avuto ho sempre dovuto mettere mano ai freni per migliorare almeno sulla giulietta con 500 euro di spesa li metti quando la compri nuova... agli altri lasciamo le pinze normali verniciate come impianto maggiorato....[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51][emoji51][emoji964][emoji964]
 
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Cristian mi trovi d'accordo con quello che hai scritto qualche pagina addietro. Anche se ho notato che con il caldo di questi giorni quasi non si avverte più il problema. C'è un post su come salvare l'auto dalla grandine? Se c'è me lo indicate?
Grazie
 
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Vi dirò di più, per come vedo l'assetto da dietro, l'auto nell'anteriore le ruote sono perfettamente o quasi a 90°,invece il posteriore sono un po' più aperte tipo 80°circa.
Quindi ne deduco che all'avantreno la gomma sia quasi sempre con tutta l'impronta a terra, ed al posteriore con meno impronta.
Qui spero che chi conosca bene la tecnica, il camber e così via della Giulietta mi venga in aiuto dando dei dati più precisi e giusti delle castronerie che sto dicendo.
Comunque tra le Alfa che ho avuto, ahimè questa è la peggiore per dinamica di guida.
Pazienza sono Alfista e finché potrò continuerò ad acquistare Alfa.
Buona strada ciao

Invece a rigor di logica è il contrario. Si potrebbe infatti criticare l'anteriore della Giulietta, in quanto la sospensione McPherson quale soluzione ciclistica del mezzo è un passo indietro rispetto al quadrilatero di 147: quest'ultima soluzione infatti, in curva e/o in fase di rollio, permette un'impronta a terra allo pneumatico sempre perfetta o quasi, mentre il McP ha il vantaggio di avere meno ingombri e meno parti meccaniche ma il grande svantaggio di non permettere allo pneumatico di aderire all'asfalto come la soluzione precedente. La sospensione posteriore di Giulietta invece ha due aste camber in alluminio che in curva permettono allo pneumatico di mantenere sempre battistrada uniformemente (o quasi) aderente all'asfalto dando al retrotreno un assetto quasi piantato e che "scivola" in modo progressivo. E' chiaro che poi sui giunti autostradali scivolosi in curva lo pneumatico perda aderenza, ma questo è un comportamento dato dal fatto che gomma e acciaio non vanno molto d'accordo, mica è un difetto della macchina! Io la mia 2.0 150cv ce l'ho da quasi 100mila km e tutto posso dire meno che sia una macchina "instabile" o insicura, anzi...