Sospensioni attive

No. Qualcosa che funzioni in tempo reale ha senso solo per utilizzo in pista dove è possibile dare come dato acquisito la regolarità del manto stradale. Ricordiamoci che stiamo parlando di sistemi che lavorano sull'ammortizzatore che può solo "collaborare" ad una rigidità aggiuntiva.
 
Più che sospensioni attive sono sospensioni regolabili elettronicamente nell'idraulica (agiscono sulla viscosità del fluido magnetoreologico e non sull'hardware dell'idraulica) su due setup redefiniti, un po' tipo l'ESA delle biembubù moto :)confused::confused::confused:), che però ha in più la regolazione del precarico, quindi l'altezza da terra (le molle rimangono le stesse, quindi chi dice "indurisco le molle" dice una str...). Le moto sono anni avanti su questo argomento, in quanto molte moto di alta gamma hanno sospensioni VERAMENTE attive con logiche skyhook o simili.

Un po' di info qui:

https://www.umbriakinetics.com/wp-content/uploads/2015/01/sospensioni.pdf
http://padis.uniroma1.it/bitstream/...f;jsessionid=A0BB574212B224B7CA20DF93E133F2FD
Tecnica: i segreti delle Ducati Skyhook Suspension | OmniMoto.it

Bignamino per chi non ha voglia di leggere:

"Il sistema Ducati Skyhook è fondamentalmente basato sulla presenza di quattro accelerometri installati a bordo del veicolo, due anteriori e due posteriori. Due di essi sono montati sulle masse non sospese, quindi vicino ai mozzi delle ruote e due sulle masse sospese. Uno è fissato al di sotto della base inferiore di sterzo e uno all’interno della centralina Blackbox che è anche il cervello del sistema, visto che contiene anche il processore che esegue i calcoli e che genera gli impulsi per le elettrovalvole.
Poi abbiamo due valvole a solenoide che sono montate una nello stelo attivo della forcella Sachs e una nel mono posteriore e che, ricevendo ogni 5 millisecondi un impulso di corrente proveniente dalla centralina, vanno ad aggiornare la posizione di uno spillo che di fatto fa da otturatore per il passaggio dell’olio a doppio effetto, quindi sia per la compressione che per l’estensione. Ciò è possibile grazie al fatto che il sistema è talmente rapido nel processare i dati da informare ognuna delle due valvole se la corrispondente sospensione è in fase di compressione o estensione.Quindi di fatto quello che la valvola va ad operare è un freno idraulico a doppio effetto a seconda delle condizioni di lavoro"
.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolo5167
Quindi le sospensioni attive della Giulia non cambiano la taratura in base alla velocita' e alle accelerazioni laterali e longitudinali?


No. Qualcosa che funzioni in tempo reale ha senso solo per utilizzo in pista dove è possibile dare come dato acquisito la regolarità del manto stradale. Ricordiamoci che stiamo parlando di sistemi che lavorano sull'ammortizzatore che può solo "collaborare" ad una rigidità aggiuntiva.

Perchè dici di no? Non ho trovato neanche un commento che conferma quanto dici.
Riporto un breve estratto che è praticamente uguale a tutti gli altri commenti che ho trovato:
"Inoltre, a richiesta, sono disponibili le sospensioni attive Alfa Active Suspension con smorzamento a controllo elettronico, che si adattano istante per istante alla condizioni di guida e permettono di scegliere tra un comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort."
Alfa Romeo svela i segreti della guida sportiva di Giulia e Stelvio - QN Motori

Devo anche dire che l'auto in curva non si appoggia minimamente sul fianco e in frenata non beccheggia, quindi le sospensioni di sicuro tengono conto delle condizioni di guida.

Ciò premesso, secondo il il mio personale giudizio e "gusto" devo dire che la gestione elettronica delle sospensioni è la cosa meno riuscita dell'auto. La taratura migliore anche per la guida di tutti i giorni è quella più rigida che però può essere utilizzata solo in D (che è una modalità che non prediligo nell'uso normale), mentre nelle altre modalità di guida ti ciucci le sospensioni (troppo) morbide e non ci puoi fare niente. Credo che quello che ha deciso di impedire la scelta della rigidità delle sospensioni in qualsiasi modalità di guida, in quel momento fosse pesantemente drogato o comunque incapace di intendere e di volere. La taratura morbida in A e N è troppo morbida e, per quanto mi riguarda, riduce considerevolmente il piacere di guida. Se dovessi ricomprarmi la Giulia non sceglierei più le sospensioni attive, purtroppo però così facendo dovrei anche rinunciare al differenziale autobloccante.
 
Basterebbe cambiare logica di funzionamento ma è troppo facile e non lo fanno mettessero quello che vuole il cliente a pagamento!! Come sulle tedesche...non so se qualcuno può modificare software... come con manettino dna che c’è chi fa modifica per io race... gran auto ma personalizzazione quasi a zero...no cambio manuale no questo no quello....
 
  • Like
Reactions: rickrd


Credo che quello che ha deciso di impedire la scelta della rigidità delle sospensioni in qualsiasi modalità di guida, in quel momento fosse pesantemente drogato o comunque incapace di intendere e di volere. La taratura morbida in A e N è troppo morbida e, per quanto mi riguarda, riduce considerevolmente il piacere di guida. Se dovessi ricomprarmi la Giulia non sceglierei più le sospensioni attive, purtroppo però così facendo dovrei anche rinunciare al differenziale autobloccante.

tutto il sistema del DNA in casa Alfa, a mio modo di vedere, è irritante perché non dà la possibilità di selezionare singolarmente le impostazioni: se voglio risparmiare tenendo il motore con meno erogazione perché devo essere obbligato ad avere il volante morbido? per es.
E' una possibilità che danno tutti invece. Forse hanno paura di non poter garantire il comportamento voluto uscendo dalle loro configurazioni ma è davvero un peccato per un'auto che vuole avere impostazione sportiva. sembra più un tirare al risparmio per non dover eseguire più test e non pagare due giorni di più chi programma il computer e l'interfaccia

un differenziale autobloccante puoi sempre metterlo dopo, di solito
 
  • Like
Reactions: Morga190 e rickrd
Basterebbe cambiare logica di funzionamento ma è troppo facile e non lo fanno mettessero quello che vuole il cliente a pagamento!! Come sulle tedesche...non so se qualcuno può modificare software... come con manettino dna che c’è chi fa modifica per io race... gran auto ma personalizzazione quasi a zero...no cambio manuale no questo no quello....

si che puoi. io ho il cubotto vw - la golf 1.5 sport - . ho pagato 250 euro circa per avere i profili guida e oltre a quelli preconfigurati hai l'opzione per personalizzare tutto: erogazione, volante, aria condizionata, sospensioni . le sospensioni solo se prendi appunto il pacchetto con quelle attive.
 
Le sospensioni elettroniche della Giulia non sono magnetoreologiche, bensì elettroidrauliche, e sono attive.

Ci sono cinque accelerometri (due di mozzo e tre di scocca) che trasmettono costantemente dati alla centralina Chassis Domain Control, che in risposta regola in maniera continua e separatamente, pilotando apposite elettrovalvole proporzionali, lo smorzamento dei quattro ammortizzatori.

Il sistema ha due (tre su Quadrifoglio) diversi profili di funzionamento, tutti attivi e con controllo continuo della durezza degli ammortizzatori.
 
Ultima modifica:
Ho trovato questo sulle sospensioni attive della Giulia
 

Allegati

  • sospensioni.PNG
    sospensioni.PNG
    48.8 KB · Visualizzazioni: 612
  • Like
Reactions: Morga190
Ciò premesso, secondo il il mio personale giudizio e "gusto" devo dire che la gestione elettronica delle sospensioni è la cosa meno riuscita dell'auto. La taratura migliore anche per la guida di tutti i giorni è quella più rigida che però può essere utilizzata solo in D (che è una modalità che non prediligo nell'uso normale), mentre nelle altre modalità di guida ti ciucci le sospensioni (troppo) morbide e non ci puoi fare niente. Credo che quello che ha deciso di impedire la scelta della rigidità delle sospensioni in qualsiasi modalità di guida, in quel momento fosse pesantemente drogato o comunque incapace di intendere e di volere. La taratura morbida in A e N è troppo morbida e, per quanto mi riguarda, riduce considerevolmente il piacere di guida. Se dovessi ricomprarmi la Giulia non sceglierei più le sospensioni attive, purtroppo però così facendo dovrei anche rinunciare al differenziale autobloccante.

Volevo ricordare che anche su Ferrari è così, sul volante c'è lo stesso pulsante che disaccoppia la rigidità delle sospensioni dalle impostazioni più sportive del manettino. Se lo fa Ferrari va bene, se lo fa l'Alfa no... Pensate invece che abbiamo una macchina che è nata dalle stesse persone che progettano Ferrari e Maserati...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X me sulla Q le sospensioni attive vanno bene così...ottima logica di funzionamento e ottime possibilità di gestione...