pedale frizione che non torna su completamente

Ciao a tutti mi sono appena iscritto, e ho un problema con .la mia alfa 166 2.4jtd del 99 con 108.000 km. In pratica non ho usato la macchina per una settimana, quando vado per usarla il pedale della frizione va a fondo e non torna su, ho controllato il livello dell’olio ed era basso o rabboccato ma niente, il pedale rimane giù ho provato a pompare manualmente il pedale per un buon 10 minuti ma niente, ora ho aspettato qualche giorno per vedere se ci fosse una perdita ma niente il livello è sempre uguale, e per di più non ho notato nessun tipo di anomalia o logoramento prima, cosa potrebbe essere, lo so che dovrei andare da un meccanico ma ora mi trovo in Spagna a Ibiza e preferirei almeno avere una mezza idea per evitare fregature inutili. Grazie
La pompetta che sta sul pedale...costa intorno ai 35 euro
 
Se il livello era basso è entrata aria nell'impianto e oltre che aggiungere olio va effettuato lo spurgo, per questo che probabilmente il pedale non ritorna su....è da spurgare....ciao
 
  • Like
Reactions: M@urizio e ziopalm
lo so che dovrei andare da un meccanico ma ora mi trovo in Spagna a Ibiza e preferirei almeno avere una mezza idea per evitare fregature inutili. Grazie
La cosa migliore da fare, come correttamente ti è stato suggerito, è di spurgare il circuito.
Un meccanico generico lo può fare agevolmente anche sul posto, basta una chiave da 8 mm e svitare lo spurgo sul ripetitore sul cambio (non mi pare abbia la pompa interna).
Piuttosto una volta che la frizione ri-funziona attrezzati di liquido apposito per rabboccare costantemente il livello, a casa poi farai i tuoi ragionamenti.
E' un pò strano che non ti sia accesa la spia livello liquido dei freni, forse ricordo male ma
le due cose dovrebbero essere connesse.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti prima di parcheggiarla la settimana prima, avevo notato la spia come quella del freno a mano accesa, ma in quel momento non gli ho dato peso, mai mi sarei immaginato quello. Grazie mille per le dritte