AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo

GMG, perché da 33km come intervallo medio rigenerazioni?
Giulietta jtdm 1.6 120cv novembre 2017
Screenshot_20190613-172729.jpeg
 
Ho notato che spesso l'auto esegue delle rigenerazioni che non vengono rilvevate accendendo l'icona gialla del DPF nella prima schermata (quella con contagiri, contamarce, temperatura acqua e boost). Memore delle "performace pages" della Giulietta con Uconnect 6.5", tengo spesso sotto controllo la temperature dei gas di scarico e quando vedo che cominciano a passare i 400°C capisco che l'auto sta rigenerando. Con temperature intorno ai 600°C la app comunque indica l'intasamento del filtro in calo, ma senza accendere l'icona. Questo potrebbe essere il motivo per cui in parecchi riscontrano un disallineamento tra i km trascorsi tra le rigenerazioni e quanto indicato sulle statistiche della App.
 
Ho notato che spesso l'auto esegue delle rigenerazioni che non vengono rilvevate accendendo l'icona gialla del DPF nella prima schermata (quella con contagiri, contamarce, temperatura acqua e boost). Memore delle "performace pages" della Giulietta con Uconnect 6.5", tengo spesso sotto controllo la temperature dei gas di scarico e quando vedo che cominciano a passare i 400°C capisco che l'auto sta rigenerando. Con temperature intorno ai 600°C la app comunque indica l'intasamento del filtro in calo, ma senza accendere l'icona. Questo potrebbe essere il motivo per cui in parecchi riscontrano un disallineamento tra i km trascorsi tra le rigenerazioni e quanto indicato sulle statistiche della App.

Quando vedi la temperatura salire oltre i 400° l'auto non sta rigenerando ma si prepara a farlo. La rigenerazione vera è propria parte intorno ai 600° anche se effettivamente la percentuale di intasamento del filtro inizia a calare lievemente già prima che si avvii la rigenerazione vera e propria. Non credo però sia questo il problema della discrepanza. Comunque l'argomento era gia stato affrontato inpassato direttamente con GMG. Se cerchi tra vecchi post, dovresti trovarlo.
 
  • Like
Reactions: Morga190
Ciao GMC ho comprato l'applicazione perché provavo a fare la stessa cosa con torque ma non avevo voglia di cercare i vari pids per monitorare il DFP.
La tua è già pronta :D

La eseguo su un autoradio Android 6.0.
Funziona tutto bene, tranne l'ingrandimento dei font con i tasti volume, che mi alzano il volume generale dell'autoradio.
C'è un altro modo per ingrandire? Il testo è davvero piccolo!

Grazie
 
Aggiungo che dopo averla installata, proprio stasera mi rilevava l'intasamento al 105%, grazie a lei mi sono accorto dell'imminente rigenerazione, e così è stato, me ne sono accorto guardando i dati e ho fatto un giretto, altrimenti l'avrei spenta prima! A fine rigenerazione era al 17,5 %.
Ottima app, grafica molto carina nella prima schermata odometro!
Una precisazione, ho provato ad abilitare l'avviso dell'inizio della rigenerazione, così è stato, ma ho avvertito semplicemente un bip per un paio di volte, senza nessun avviso a video (utilizzo un Launcher a tutto schermo), effettivamente c'era una notifica in alto, ma era nascosta appunto dal Launcher.
Un consiglio, abilità, se possibile, anche un pop up come notifica, così come fa l'app TPMS quando si sgonfia una gomma, così si è sicuro di visualizzarlo in qualsiasi schermata.
 
l'app è nata per telefoni e tablet, le autoradio per loro caratterista di utilizzo sotto molti aspetti sono diverse dai telefoni e molte volte usano versioni custom di Android e questo può creare i problemi riportati. purtroppo modificare l'app per renderla compatibile con tutti i device richiede tempo e richiede di avere i dispositivi per i test, cosa non fattibile nell'immediato. mostrare un pop-up o modificare la gestione dei font andrebbe a rovinare la user experience attuale e collaudata della maggior parte degli utilizzatori, purtroppo vista la varietà di dispositivi android devo trovare un compromesso
 
Va bene per il pop-up, quello era il meno.
Ma per ingrandire i font prova a trovare una soluzione, ora sono in tanti ad avere una radio Android, ed è comodo utilizzare l'app senza usare il cellulare.
 
vedrò cosa si può fare ma non è così facile
 
Volevo ringraziare @GMG per l'impegno, la passione e la competenza che ha mostrato per creare questa applicazione super! Versione pro più che meritata!

La sto utilizzando da qualche mese con interfaccia Obd link lx e sono soddisfatto, comodissima per tenere sotto controllo percentuale di intasamento e i vari parametri disponibili.

Ho provato a cercare il mio unico problema nella discussione ma senza risultati. In poche parole nel momento in cui provo a avviare il test prestazioni, che sia per accelerazione o test frenata l'applicazione mostra schermo nero e torna alla home del telefono uscendo dall'applicazione. Aggiornamenti ok e provato a chiudere e riaprire, impostazioni di default ma niente.

Mi puoi aiutare? Grazie mille
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto