costo gestione Giulia Quadrifoglio

Quindi per la cinghia di distribuzione ( 60k km ) e il cambio liquido freni ( ogni 2 anni ) conviene o è obbligatorio smontare tutto il frontale? Ho una Stelvio 200 benzina, 24k km , e in teoria al prossimo tagliando chiederò di cambiarmi anche il liquido dei freni. Fortunatamente io ho il benzina quindi se Dio vuole la catena non la tocco :rolleyes:
 
Quindi per la cinghia di distribuzione ( 60k km ) e il cambio liquido freni ( ogni 2 anni ) conviene o è obbligatorio smontare tutto il frontale? Ho una Stelvio 200 benzina, 24k km , e in teoria al prossimo tagliando chiederò di cambiarmi anche il liquido dei freni. Fortunatamente io ho il benzina quindi se Dio vuole la catena non la tocco :rolleyes:
Non è la distribuzione ma la cinghia servizi (pompa acqua, alternatore, clima etc. etc.).
Per cambiarla si può lasciare il frontale (come da manuale AR, credo) ma smontarlo è di poco impegno e non rischi di rovinarlo.
Però non credo che per le versioni "non Q" serva smontare così a fondo, altro motore, cinghia più raggiungibile, ma per le Q hai in mezzo due intercooler, prese d'aria, "frame" che copre le pulegge e i tendicinghia (in allegato indicato dalla freccia), insomma un mare di manodopera (v.allegato).
Per il cambio del liquido freni non basta spurgare e riempire: da quanto ho capito bisogna poi ritarare via PC anche il modulo IBS Continental.
Comunque niente di drammatico, tranne le foto...
:D

PS
non ho ancora idea di quando andranno cambiate le catene della distribuzione ma non penso prima dei 100K o 150K chilometri...
O forse durano quanto l'auto (sul LUM specifico non viene indicata una scadenza)
 

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Mi fa piacere che ai un meccanico fiducioso,perché in questi tempi sono rari,per me e un vero meccanico a tutti gli effetti e quando lo fanno per passioni,ma oggi giorno la miglior parte lo fa per mantenersi e non ci importa essere delicati a fare un lavoro fine. E questo mi amareggia tanto
Non è la distribuzione ma la cinghia servizi (pompa acqua, alternatore, clima etc. etc.).
Per cambiarla si può lasciare il frontale (come da manuale AR, credo) ma smontarlo è di poco impegno e non rischi di rovinarlo.
Però non credo che per le versioni "non Q" serva smontare così a fondo, altro motore, cinghia più raggiungibile, ma per le Q hai in mezzo due intercooler, prese d'aria, "frame" che copre le pulegge e i tendicinghia (in allegato indicato dalla freccia), insomma un mare di manodopera (v.allegato).
Per il cambio del liquido freni non basta spurgare e riempire: da quanto ho capito bisogna poi ritarare via PC anche il modulo IBS Continental.
Comunque niente di drammatico, tranne le foto...
:D

PS
non ho ancora idea di quando andranno cambiate le catene della distribuzione ma non penso prima dei 100K o 150K chilometri...
O forse durano quanto l'auto (sul LUM specifico non viene indicata una scadenza)
 
All'inizio tenevo nota di litri e chilometri da pieno a pieno, poi ho smesso.
:)
Io uso una app per il conto consumi, in 12500km sono a 9,55l/100 con la 280cv q4.
Il trattamento nanotecnologie è per lo sporco?
La mia ha già un paio di segni sul paraurti per sassolini da autostrada, so che il rosso competizione è più difficile da ritoccare, spero non si vedano quando deciderò di sistemarlo un domani.
 
Io uso una app per il conto consumi, in 12500km sono a 9,55l/100 con la 280cv q4.
Il trattamento nanotecnologie è per lo sporco?
La mia ha già un paio di segni sul paraurti per sassolini da autostrada, so che il rosso competizione è più difficile da ritoccare, spero non si vedano quando deciderò di sistemarlo un domani.
Si, il nanotech facilita molto la puliza. Non ha mai visto le spazzole del lavaggio, al massimo un guanto in microfibra dopo una bella sciacquata.
Però repelle in maniera incredibile l'acqua ed è già passato più di un anno, Aprile 2018 (e regge bene).
Non ti protegge più di tanto dai sassolini.
Beh, io i ritocchi li rinvio a quando i segni saranno tanti (Rosso Alfa) :)
 

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Ho trovato una Quadrifoglio qua in Germania con 70000km a 47000euro. Ci farei quasi un pensierino, il bollo qua in Germania costa solo 200 euro annuale, praticamente.

L'assicurazione, completa, con franchigia sulla Voll (che sarebbe copertura totale) di 1000 euro viene 1500 euro l'anno.

Secondo voi la Quadrifoglio può anche adempiere ai compiti di un'auto normale, nel senso durata motore e viaggi, se usata con parsimonia?
 
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78.000 Km (tre anni e tre mesi e sembra nuova) bastano?
:)
Purtroppo in questo paese dei balocchi tra bollo e superbollo fanno 5122 € l'anno...
Ma in Germania che dire...Prendila al volo (guarda che abbiano fatto tutti i tagliandi e non abbia avuto incidenti).

PS
L'ho usata bene ma NON con parsimonia
:rolleyes:
 
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PS
L'ho usata bene ma NON con parsimonia
:rolleyes:[/QUOTE]
Si, ci siamo capiti :D nel senso si può tranquillamente usare anche in strada, tragitto-lavoro e viaggi autostradali lunghi più di 1000 km e cose da "famiglia". Poi quando si è soli, altra cosa ihih