Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

Per le auto che consumano olio consigliano l'HPX. Credo che alla fine sia solo un olio più denso e quindi meno incline a passare nei giochi fra le parti meccaniche, perciò si consumerebbe di meno, però non ho esperienze dirette e quindi non posso dare un giudizio.
Visualizza allegato 188825
Io l'ho provato su un paio di motori con consumi elevati e direi che problemi non ne dà ma nemmeno risultati tangibili...
Analoga esperienza l'ho fatta con il Ceramic e anche qui i consumi non si sono abbassati in maniera apprezzabile.

Equivale ad usare un 10W60 che oltrettutto si trova a prezzo inferiore.
 
io ho messo il 10W60 della Motul (8100 X-Power) ed ho azzerato nuovamente i consumi di olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il fatto non il ragionamento matematico (su questo sito abbiamo anche qualche ing

Concordo che il calcolo sia banale, il fatto è che il valore 500 ml per 750 km è poco comprensivo per i tecnici può andar bene per chi ha poca esperienza nei motori...

E' la stessa cosa ma ha più significato dire circa 0.6 litri per mille chilometri, cosa volete sono un purista. ;) Le case stesse danno il dato del consumo in g/1000km.

Chi, con un minimo di buon senso, esprimerebbe il consumo di carburante in 8 litri per 120 km?
Più chiaro dire 6,66 per 100 km.
Se è il come spiegarlo (unità di misura) allora controlla il serbatoio come è targato, spesso in dm³, però non tutti usiamo queste misure.
A me è capitato un nigeriano qualche settimana fa che ragiona in Miglio/Galloni, però alla fine ha una motrice che consuma 4kmt/LT che per un mezzo pesante è lusso...
Morale della favola ogni tanto usciamo dai parametri e siamo elastici di mente...

Io mi sono agganciato a Maurizio, è generale, non per lui, capiamoci