climatizzatore guasto

Beh io un tentativo lo farei visto che un turafalle può costarti 50€ a confronto di 1500-2000€ che ti hanno chiesto. Penso ne valga la candela.. Anche perchè se con il tracciante non hanno visto nulla vuol dire che la perdita è davvero minima.. Questo il mio pensiero, magari sbaglio..
Riesco a farlo da solo?
 
Riesco a farlo da solo?

Volendo si:

Accendi il motore dell'auto;
Accendi il clima ed imposti la temperatura al minimo;
Individui la valvola di carica dell'aria condizionata nel vano motore e gli innesti la siringa;
Introduci l'additivo;
Mantieni l'aria condizionata accesa almeno 30 minuti.

E' abbastanza semplice..
Ma per curiosità quanto ti dura una carica?
 
Anche perchè se con il tracciante non hanno visto nulla vuol dire che la perdita è davvero minima.. ..
Oppure che la perdita è in un posto non visibile, per esclusione se non è nel vano motore è nell'evaporatore all'interno dell'abitacolo.

Secondo me non sei stato abbastanza chiaro, per aggiungere il turafalle bisogna caricare l'impianto pertanto serve l'apparecchiatura per il vuoto e la ricarica...
Esistono su ebay dei kit di ricarica contenente il turafalle+gas anche se non avendolo mai usato non saprei dire se funziona.

Tornando a ddxrapper io chiederei un altro parere, la cifra che hai indicato non mi pare giustificata, pur riconoscendo che si tratta di un lavoro antipatico e laborioso...
 
  • Like
Reactions: fraragna84
Volendo si:

Accendi il motore dell'auto;
Accendi il clima ed imposti la temperatura al minimo;
Individui la valvola di carica dell'aria condizionata nel vano motore e gli innesti la siringa;
Introduci l'additivo;
Mantieni l'aria condizionata accesa almeno 30 minuti.

E' abbastanza semplice..
Ma per curiosità quanto ti dura una carica?

Anche se il sistema non è sottovuoto?
La ricarica dura un mese.
Ieri hanno visto una goccia all'interno dell'abitacolo vicino alla pedaliera con gli infrarossi. Ma ho avuto l'impressione non volessero impazzire più di tanto. Ma è possibile bisogna smontare tutto per ripararlo? Non so che dire e che fare. Comunque seguirò sicuramente il tuo consiglio.
 
  • Like
Reactions: fraragna84
Anche se il sistema non è sottovuoto?
La ricarica dura un mese.
Ieri hanno visto una goccia all'interno dell'abitacolo vicino alla pedaliera con gli infrarossi. Ma ho avuto l'impressione non volessero impazzire più di tanto. Ma è possibile bisogna smontare tutto per ripararlo? Non so che dire e che fare. Comunque seguirò sicuramente il tuo consiglio.

Come ha detto giustamente M@urizio l’impianto deve essere stato fatto prima il vuoto e caricato poi gli inserisci il tutafalle. Prima lo avevo dato per scontato.. Quindi comunque essendo scarico ora dovrai farti fare le cose scritte qui precedentemente da qualcuno che può fartele e poi inserirai il turafalle.. Il turafalle funziona solo e solamente se il poro della perdita non è superiore ai 0,5mm..
 

Vi spiego la mia esperienza. Scusatemi se mi dilungo ma altrimenti non riesco a spiegarmi. Faccio caricare il condizionatore da un bravo elettrauto di un paese vicino a dove abito, che nel contempo ha montato un impianto Gpl.
Costo della ricarica 75 euro. Lo avevo avvertito di controllare l'impianto prima di intervenire, ma tant'è.
L'auto negli ultimi quattro anni era stata utilizzata poco. È stata ricoverata sempre in garage, ha 140.000 km ma è perfettamente in ordine.

Comunque dopo un mesetto si scarica e non raffredda più.

Mi rivolgo ad un elettrauto della mia città (l'altro era andato in ferie). Controlla nel vano motore e non trova perdite. Mi dice di rivolgermi al primo elettrauto in modo da essere sicuro che nella ricarica fosse stato utilizzato il tracciante. Mi ha avvertito che se fosse necessario lavorare nell'abitacolo il costo sarebbe imponente. Sopra i 2000 euro. Comunque il costo della chiacchierata-diagnosi 85 euro.

Torno dall'elettrauto che mi aveva caricato il condizionatore.
Lo trova vuoto. Lo ricarica di 200 grammi all'incirca, non trova nulla nel vano motore se non una goccia con gli infrarossi vicino alla pedaliera nell'abitacolo.

Dice che siccome bisogna smontare cruscotto, convogliatore e che nello smontaggio alcune plastiche si romperebbero, aggiungendo i prezzi di ricambio, la situazione è tale per cui redigere un preventivo è impossibile. Comunque la spesa non sarebbe inferiore ai 1500 euro. L'auto è con l'impianto GPL nuovo, funzionante bene ma spendere una cifra simile per il condizionatore per un veicolo del 98 mi sembra una follia.

Nel contempo viaggiare con temperature intorno ai 50 gradi è molto impegnativo.

Fra le altre cose non so nemmeno a chi rivolgermi, se non a voi. Grazie per la pazienza
 
Sapete dove posso trovare i due motorini?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nuovi originali non sono piu' forniti.
Cerca quì vebersas su eBay li danno a 23 euro fondi di magazino nuovi ancora nella scatola Alfa Romeo,
regalati visto che costavano oltre 140 euro
Oppure vai da un buon ricambista che lui sa quale ditta li produceva per Alfa.
Escluso motorini recuperati da demolitori perchè sono nelle stesse condizioni dei tuoi.