[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Il gas non credo che sia il colpevole. se è troppo poco il compressore non parte , e se è scarso i 4 gradi alle bocchette te li sogni.
Per curiosità prova l'impianto in manuale e facci sapere come va, in manuale la selezione della temperatura è sempre attiva.
 
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Ok ragazzi rieccomi qui, ho eseguito diverse prove, togliendo e reinserendo il sensore durante macchina ferma e in movimento, automatico e manuale, questo è cio che ne ho tratto:

1)in modalità manuale l'aria esce leggermente più fredda ed è un filo più costante rispetto all automatico

2)l'unico modo per far uscire veramente aria bella fredda è mettere manuale e temperatura su low, cosi con sensore disinserito e macchina in movimento arriva bella fredda ed è abbastanza stabile, ogni tanto ha comunque qualche altalenamento. A macchina ferma invece la situazione è sempre alternante, diciamo che senza sensore è un filo meglio, ma in ogni caso fa sempre un po' di tempo bella fredda e poi sfuma per poi ricominciare da capo.

3)credo che l'automatico abbia qualcosa che non va, come dicevo prima, fra manuale e automatico c'è della differenza a favore del manuale, anche impostando esattamente la stessa temperatura e velocità di ventola, e con ricircolo aria sempre su auto.

Ciò detto, credo dovro rifare il lavoro al sensore un altra volta e metterne un altro, questa volta voglio usare un filo un po' più piccolo e sopratutto fare la saldatura sulla punta o quasi delle zampette dell'ntc, magari il troppo filo gli da fastidio...

Tuttavia non credo il problema sia esclusivamente quello, sopratutto per la differenza fra auto e manuale, e il fatto che l'alternanza del bel freddo e sfumatura si verifichi in tutte le condizioni, eccetto forse con sensore rimosso e clima su low in manuale con auto in movimento, li usciva bella ghiacciata e ci rimaneva abbastanza mi sembra.

Qualunque idea o prova ulteriore avete in mente fatemi sapere e la eseguirò prima possibile...
 
Ok ragazzi rieccomi qui, ho eseguito diverse prove, togliendo e reinserendo il sensore durante macchina ferma e in movimento, automatico e manuale, questo è cio che ne ho tratto:

1)in modalità manuale l'aria esce leggermente più fredda ed è un filo più costante rispetto all automatico

2)l'unico modo per far uscire veramente aria bella fredda è mettere manuale e temperatura su low, cosi con sensore disinserito e macchina in movimento arriva bella fredda ed è abbastanza stabile, ogni tanto ha comunque qualche altalenamento. A macchina ferma invece la situazione è sempre alternante, diciamo che senza sensore è un filo meglio, ma in ogni caso fa sempre un po' di tempo bella fredda e poi sfuma per poi ricominciare da capo.

3)credo che l'automatico abbia qualcosa che non va, come dicevo prima, fra manuale e automatico c'è della differenza a favore del manuale, anche impostando esattamente la stessa temperatura e velocità di ventola, e con ricircolo aria sempre su auto.

Ciò detto, credo dovro rifare il lavoro al sensore un altra volta e metterne un altro, questa volta voglio usare un filo un po' più piccolo e sopratutto fare la saldatura sulla punta o quasi delle zampette dell'ntc, magari il troppo filo gli da fastidio...

Tuttavia non credo il problema sia esclusivamente quello, sopratutto per la differenza fra auto e manuale, e il fatto che l'alternanza del bel freddo e sfumatura si verifichi in tutte le condizioni, eccetto forse con sensore rimosso e clima su low in manuale con auto in movimento, li usciva bella ghiacciata e ci rimaneva abbastanza mi sembra.

Qualunque idea o prova ulteriore avete in mente fatemi sapere e la eseguirò prima possibile...
Più o meno filo nom cambia, l'importante è che il collegamento elettrico è fatto bene.

Secondo me è solo un "problema" del firmware che non è stato progettato al meglio. Funziona così!

Per il fatto che ogni tanto ti si stacca e arriva aria tiepida tieni conto che quando chiedi coppia alla macchina la centralina stacca il compressore (a prescindere dalla temperarura presente nell'abitacolo e dalla modalità di funzionamento) per poi riattaccarlo subito dopo. Almeno da me funziona così! Prova in salita con una marcia più alta ad accelerare e vedrai che ti si stacca il compressore.
 
Più o meno filo nom cambia, l'importante è che il collegamento elettrico è fatto bene.

Secondo me è solo un "problema" del firmware che non è stato progettato al meglio. Funziona così!

Per il fatto che ogni tanto ti si stacca e arriva aria tiepida tieni conto che quando chiedi coppia alla macchina la centralina stacca il compressore (a prescindere dalla temperarura presente nell'abitacolo e dalla modalità di funzionamento) per poi riattaccarlo subito dopo. Almeno da me funziona così! Prova in salita con una marcia più alta ad accelerare e vedrai che ti si stacca il compressore.

Per la storia della coppia lo sapevo, ma lo fa in ogni condizione,anche in pianura con il cruise o un filo di gas...

Il collegamento sono sicuro, ho scaldato tutto bene e poi stagnato. Può darsi abbia scaldato troppo?

Eh si probabilmente anche il fw non è dei migliori, sono salito su altre macchine e gia mettendo 21 gradi faceva fresco, magari dipende proprio dalla potenza dell'impianto stesso, non saprei...
 
Io ho
Il gas non credo che sia il colpevole. se è troppo poco il compressore non parte , e se è scarso i 4 gradi alle bocchette te li sogni.
Per curiosità prova l'impianto in manuale e facci sapere come va, in manuale la selezione della temperatura è sempre attiva.
sostituito dobbiamo trovare altrove il problema prossima settimana dicono in alfa che risolvono vedremo perché non è solo il brina il problema è con impatto aria quindi si deve capire perché a macchina ferma non alimenta bene
 
Io ho

sostituito dobbiamo trovare altrove il problema prossima settimana dicono in alfa che risolvono vedremo perché non è solo il brina il problema è con impatto aria quindi si deve capire perché a macchina ferma non alimenta bene
Facci sapere e vediamo se riusciamo a venirne a capo, io nel frattempo rifarò il sensore un po' meglio magari e riprovo, ma dubito dipende tutto da quello a questo punto...
 
Una domanda banale: ma l'elettroventola del radiatore si accende quando inserite il climatizzatore,Vero?
E' sufficientemente pulito e sgombero il pacco radiante del sistema clima radiatore intercooler?
Sembrerebbe che l'impianto di raffreddamento (lato motore) vada in over temperatura e quindi per sicurezza si distacca finché la temperatura del refrigerante non scende a valori corretti.
Anche la mia (che ha ancora il sensore originale), fa qualche variazione di temperatura durante il funzionamento, ma non è fastidioso, si sente solo l'impianto che modula e lavora.
 
Una domanda banale: ma l'elettroventola del radiatore si accende quando inserite il climatizzatore,Vero?
E' sufficientemente pulito e sgombero il pacco radiante del sistema clima radiatore intercooler?
Sembrerebbe che l'impianto di raffreddamento (lato motore) vada in over temperatura e quindi per sicurezza si distacca finché la temperatura del refrigerante non scende a valori corretti.
Anche la mia (che ha ancora il sensore originale), fa qualche variazione di temperatura durante il funzionamento, ma non è fastidioso, si sente solo l'impianto che modula e lavora.
Si ma infatti finché le variazioni sono di pochi gradi e la macchina rimane fresca non è un problema, a me se mi fermo nel traffico dopo un po' sento proprio che fa freddo/tiepido e così via... Comunque si la ventola va sia velocità 1 che velocità 2, a occhio non mi sembra esserci nulla sui radiatori, apparte qualche moscerino, il problema è che pur volendo lavarli sarebbe da tirare giù il fascione no?
 
Si ma infatti finché le variazioni sono di pochi gradi e la macchina rimane fresca non è un problema, a me se mi fermo nel traffico dopo un po' sento proprio che fa freddo/tiepido e così via... Comunque si la ventola va sia velocità 1 che velocità 2, a occhio non mi sembra esserci nulla sui radiatori, apparte qualche moscerino, il problema è che pur volendo lavarli sarebbe da tirare giù il fascione no?
Io ogni volta che lavo la vettura, con il tubo dell'acqua, spruzzo per bene il pacco radiatori, non serve levare il fascione per arrivare al 90% della superficie dei radiatori, qualche moscerino è ininfluente, prova a ricambiare il sensore come hai detto e poi facci sapere.
La prova in manuale che ti ho detto di fare, serve per escludere anomalie al compressore e per vedere se il gas c'è. Tu queste cose le puoi escludere. Il "sistema" di raffreddamento ti funziona, è solo il suo controllo, che è un po "ballerino".
A questo punto, o è la gestione software come dice siriusd, quindi normale, o c'è qualcos'altro che dobbiamo capire.
 
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Una domanda banale: ma l'elettroventola del radiatore si accende quando inserite il climatizzatore,Vero?
E' sufficientemente pulito e sgombero il pacco radiante del sistema clima radiatore intercooler?
Sembrerebbe che l'impianto di raffreddamento (lato motore) vada in over temperatura e quindi per sicurezza si distacca finché la temperatura del refrigerante non scende a valori corretti.
Anche la mia (che ha ancora il sensore originale), fa qualche variazione di temperatura durante il funzionamento, ma non è fastidioso, si sente solo l'impianto che modula e lavora.
Alla mia l'elettroventola non rimane sempre attaccata, e considerando che continua a refrigerante credo che non sia un problema. Si sente modulare anche da me e, come dici tu, assolutamente nessun fastidio!
 
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