Guidatori Audi e altre tedesche.

Non serve essere piloti ma è istinto.
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Confermo. Parecchi anni fa è capitata una cosa simile anche a mio zio che, pur guidando da parecchio tempo, non era certo un pilota. Tutta la famiglia in auto che dormiva (anche io. Purtroppo si è addormentato anche mio zio che guidava e l'auto in autostrada uscendo lentamente di corsia si è avvicinata al guard rail a velocità sostenuta. Io mi sono svegliato un attimo prima di vedere lo schianto, quasi in parallelo, contro il guard, rail. L'auto è schizzata come una trottola e mio zio è riuscito con un gioco di sterzo a mantenerla in strada pur facendo un bel po' di zig zag fra le corsie dell'autostrada. Ci è andata bene che non ci fossero altre auto in strada. Auto rotta e copertone tagliato parzialmente (altra fortuna che la gomma abbia tenuto). Abbiamo acceso un cero in chiesa.
P.S. anche la fortuna ha avuto il suo peso.
 
Conta moltissimo come ti posizioni al volante, sedile in avanti quel tanto che le gambe arrivino in fondo e rimangono piegate( non in punta di piedi), schienale in avanti, mani al volante 9,15 e portare il volante indietro da avere i gomiti a 90º.
Sei molto più reattivo.

Io quando sento che mi cadono gli occhi mi fermo e schiaccio un pisolino di 20 Min.
 
Nelle situazioni d'emergenza, che si sia a piedi, in macchina, in casa... se non si è specialisti in quella determinata situazione d'emergenza (mi vengono in mente le forze dell'ordine in generale, o chi lavora in ambienti pericolosi) si agisce d'istinto... a volte va bene a volte va male... dipende da tanti fattori.
Sta alla singola persona farsi una piccola cultura propria su come agire in quelle determinate situazioni, che sia alla guida o in qualunque altra occasione;)
 
La mia posizione di guida ideale è come sull'Iveco : schienale a 90 gradi, sedile tutto basso e indietro tutto :D
Io non riesco a trovare la posizione di guida su alfa mito: troppo sdraiato devo tenere le braccia stese per tenere il volante, poco steso il sedile è scomodo per la schiena. Il volante lo tengo abbastanza basso. Mancano i pedali regolabili in profondità, sarebbe il top. Vorrei nel battitacco della macchina il piede stesse più steso, ma dopo arrivo in punta dei piedi alla frizione. Sono alto 1.70 e in 10 anni di guida non ho mai capito la posizione giusta per stare comodi. Poi forse dipende dalla macchina sulla 159 ne risentivo meno, aveva anche il cruise control
 
Nelle situazioni d'emergenza, che si sia a piedi, in macchina, in casa... se non si è specialisti in quella determinata situazione d'emergenza (mi vengono in mente le forze dell'ordine in generale, o chi lavora in ambienti pericolosi) si agisce d'istinto... a volte va bene a volte va male... dipende da tanti fattori.
Sta alla singola persona farsi una piccola cultura propria su come agire in quelle determinate situazioni, che sia alla guida o in qualunque altra occasione;)
l'istinto te lo crei... la maggior parte dei guidatori in situazione d'emergenza frena che nella maggior parte dei casi significa perdere il controllo del mezzo....
le fdo sono (dovrebbero essere) addestrate ad agire istintivamente nel modo corretto cioè ripetono determinate situazioni a rischio finchè non gli viene naturale agire in un determinato modo
 
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l'istinto te lo crei... la maggior parte dei guidatori in situazione d'emergenza frena che nella maggior parte dei casi significa perdere il controllo del mezzo....
le fdo sono (dovrebbero essere) addestrate ad agire istintivamente nel modo corretto cioè ripetono determinate situazioni a rischio finchè non gli viene naturale agire in un determinato modo
Io ho fatto l'autodidatta a 18 anni con la pioggia e un aixam 400 inchiodai prima di un incrocio e arrivai al bloccaggio delle ruote, ma nonostante tutto lasciai il freno e girai, finendo su un fossetto, meno male mi sono fermato a metà fosso e non feci danni. Da allora so che premere di forza il freno e arrivare al bloccaggio non è una buona cosa e se devo frenare forte, al posto di inchiodare cerco di evitare come feci con la 159. Mi è capitato anche che la macchina (mito) partisse di posteriore, ma controllata subito. Non sono un pilota anche se è il mio sogno esserlo, però dai fatti successi so come agire in caso di pericolo, è tutta questione d'istinto e di nervi saldi.. se prende il panico e inchiodi finisci sempre male
 
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Con l’ABS bisogna frenare forte, che ad evitare il bloccaggio ci pensa lui
Questo non significa che le leggi della fisica possano cambiare, quindi anche con l’ABS se sbagli la paghi