Accensione spia pressione olio insufficiente su giulietta

Mark13

Nuovo Alfista
23 Marzo 2018
14
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo gpl
Buongiorno a tutti, non ho trovato gia una discussione su questo e ne ho creato una nuova: stamattina mentre guidavo, un tipo mi ha tagliato la strada e mentre ho frenato ho fatto spegnere la macchina, successivamente si e accesa una spia con scritto ,"insufficiente pressione olio motore" cosi sono andato subito ad un officina e il capo officina mi ha detto che questa spia si era accesa perché ho fatto spegnere la macchina e non dovevo preoccuparmi. A qualcuno e già capitato, grazie anticipatamente
 
Buongiorno a tutti, non ho trovato gia una discussione su questo e ne ho creato una nuova: stamattina mentre guidavo, un tipo mi ha tagliato la strada e mentre ho frenato ho fatto spegnere la macchina, successivamente si e accesa una spia con scritto ,"insufficiente pressione olio motore" cosi sono andato subito ad un officina e il capo officina mi ha detto che questa spia si era accesa perché ho fatto spegnere la macchina e non dovevo preoccuparmi. A qualcuno e già capitato, grazie anticipatamente

ciao Mark, in effetti se "imballi" l'auto (la fai spegnere accidentalmente) il motore si spegne e nel momento in cui si sta spegnendo anche la pompa dell'olio ruota poco di modo da causare un calo della pressione che lo lubrifica, così come quando spegni l'auto con la chiave, ma in quel caso disabiliti il controllo di pressione perché stai spegnendo.

Ti direi che è normale, ancor di più se accaduto "mentre" si spegneva,
se fosse capitato in fase di avvio forse potrei ipotizzare l'errore sia rimasto in memoria...
un giorno insegnando a partire alla mia ex feci indigestione di quelle spie sulla mia 147; sulla Giulietta non mi è capitato di vederne ma la ragazza con cui vivo ora potrebbe insegnare a guidare a mezzo mondo :D inoltre la Giuly è molto difficile da far spegnere (a meno che non capitino cose come quella che descrivi tu).

Io farei così:
- controllo livello olio quando l'auto è ferma da un po' (10 minuti dopo che ti sei fermato o che l'hai messa in garage)
- controllo che non ricompaia mai più in accensione la spia
in caso:
- olio basso ma no spia, andrei dal meccanico a farlo rabboccare (o rabbocca tu se te la senti e sai che olio mettere),
- olio ok ma spia compare in accensione, spegnerei subito, chiamerei assistenza e mi assicurerei che l'auto non si muova di 1cm usando il suo motore... :D

penso comunque si sia solo spenta accidentamente e la spia non ricomparirà più a meno che tu non ti metta ad insegnare a partire a qualche imbranato/a :D
 
ciao Mark, in effetti se "imballi" l'auto (la fai spegnere accidentalmente) il motore si spegne e nel momento in cui si sta spegnendo anche la pompa dell'olio ruota poco di modo da causare un calo della pressione che lo lubrifica, così come quando spegni l'auto con la chiave, ma in quel caso disabiliti il controllo di pressione perché stai spegnendo.

Ti direi che è normale, ancor di più se accaduto "mentre" si spegneva,
se fosse capitato in fase di avvio forse potrei ipotizzare l'errore sia rimasto in memoria...
un giorno insegnando a partire alla mia ex feci indigestione di quelle spie sulla mia 147; sulla Giulietta non mi è capitato di vederne ma la ragazza con cui vivo ora potrebbe insegnare a guidare a mezzo mondo :D inoltre la Giuly è molto difficile da far spegnere (a meno che non capitino cose come quella che descrivi tu).

Io farei così:
- controllo livello olio quando l'auto è ferma da un po' (10 minuti dopo che ti sei fermato o che l'hai messa in garage)
- controllo che non ricompaia mai più in accensione la spia
in caso:
- olio basso ma no spia, andrei dal meccanico a farlo rabboccare (o rabbocca tu se te la senti e sai che olio mettere),
- olio ok ma spia compare in accensione, spegnerei subito, chiamerei assistenza e mi assicurerei che l'auto non si muova di 1cm usando il suo motore... :D

penso comunque si sia solo spenta accidentamente e la spia non ricomparirà più a meno che tu non ti metta ad insegnare a partire a qualche imbranato/a :D
mcrs969 non mi era mai successo, ho avuto una 147 per anni e mai capitato. I livelli li controllo sempre e sono perfetti, comunque vediamo cosa succede grazie
 
il capo officina mi ha detto che questa spia si era accesa perché ho fatto spegnere la macchina e non dovevo preoccuparmi.
Ascolta il capofficina.... ;)

A proposito... imballare il motore (o l'auto) ha un significato diverso da farla spegnere... :)
 
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Speriamo bene [emoji18]
Si, stai tranquillo....

Oggi ero di fretta e non avevo tempo di darti una spiegazione dell'accaduto...

Probabilmente, complice il clima di questi giorni, l'olio era molto caldo pertanto la pressione nel circuito se non supportata dalla pompa cala repentinamente appena il numero di giri cala sotto il minimo.
Una stessa manovra effettuata con l'olio freddo (o giù di lì) non avrebbe fatto accendere la spia istantaneamente.

Ci potrebbero essere anche altre ragioni legate al funzionamento della spia dal momento che non sempre è attivata direttamente dal sensore sul motore ma spesso è filtrata da una centralina...
 
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Si, stai tranquillo....

Oggi ero di fretta e non avevo tempo di darti una spiegazione dell'accaduto...

Probabilmente, complice il clima di questi giorni, l'olio era molto caldo pertanto la pressione nel circuito se non supportata dalla pompa cala repentinamente appena il numero di giri cala sotto il minimo.
Una stessa manovra effettuata con l'olio freddo (o giù di lì) non avrebbe fatto accendere la spia istantaneamente.

Ci potrebbero essere anche altre ragioni legate al funzionamento della spia dal momento che non sempre è attivata direttamente dal sensore sul motore ma spesso è filtrata da una centralina...
Tranquillo grazie per il consiglio, purtroppo qualche giorno prima dopo che avevo acceso la macchina a freddo aveva fatto uno strano rumore durante la commutazione a gpl e si era accesa per un attimo la spia del motore dopodiché la macchina andava normale come se non era successo niente e l'avevo fatto presente. Anche per questo motivo mi ero allarmato
 
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Ciao ragazzi! A me lo stesso problema si manifesta solo il pomeriggio, quando torno a casa dalla pausa lavoro e L auto rimaneparcheggiata per circa un ora e mezzo. Vivo in Germania e sono già stato in officina, dicono di avere già sostituito il sensore ma il problema persiste. Mi hanno dato un appuntamento con il loro ELETTRAUTO tra dieci giorni sti ba....di. Ho una paura matta di spaccare tutto ma la macchina mi serve per andare a lavoro tutti igiorni. Ribadisco che il problema si manifestasolo in quel periodo della giornata e in giornate molto calde circa 28-30 gradi! Aiutatemi!
 
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Ciao ragazzi! A me lo stesso problema si manifesta solo il pomeriggio, quando torno a casa dalla pausa lavoro e L auto rimaneparcheggiata per circa un ora e mezzo. Vivo in Germania e sono già stato in officina, dicono di avere già sostituito il sensore ma il problema persiste. Mi hanno dato un appuntamento con il loro ELETTRAUTO tra dieci giorni sti ba....di. Ho una paura matta di spaccare tutto ma la macchina mi serve per andare a lavoro tutti igiorni. Ribadisco che il problema si manifestasolo in quel periodo della giornata e in giornate molto calde circa 28-30 gradi! Aiutatemi!
Ma l'olio motore è buono oppure è denso come l'acqua?
 
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L olio motore dicono sia ok. Non so che pensare o cosa sia qualcuno ha un idea?